BAYARD EXCELSIOR 560

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

BAYARD EXCELSIOR 562

Messaggio da Musicus »

muristenes ha scritto: giovedì 26 ottobre 2017, 18:09 Dal momento che l'ottimo Lucre ha già provveduto a recensire questa penna, non resta che documentarne le diverse varianti :lol:
...
C'è ancora (o "di nuovo") aria di vacanza, o sbaglio?! :mrgreen:
Belle foto, A, e puntualissima la ricerca dei punzoni!! :clap:
A cercare qualcosa nella concavità del pennino non ci avrebbe pensato nemmeno il Maresciallo Penna: non è che hai ricevuto una soffiata dall'Ispettore Clouseau?!?
peter-sellers-e-l-ispettore-clouseau-17305.jpg
peter-sellers-e-l-ispettore-clouseau-17305.jpg (34.65 KiB) Visto 1311 volte
:D

:thumbup:

Giorgio
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

BAYARD EXCELSIOR 560

Messaggio da muristenes »

Ciao Giorgio :wave: Purtroppo è un periodo di vacche magre, per quanto riguarda le ricerche "pennifere" :D
Questa 562 è pure particolarmente modesta, ma la ridondanza di punzoni mi sembrava meritevole di essere mostrata. Il piccolo marchio nascosto sulla faccia inferiore ha prodotto uno strano rigonfiamento sulla faccia opposta: ho smontato la penna per accertarmi che non vi fossero corpi estranei nei canali dell'alimentatore ed ecco la sorpresa :mrgreen:
Il sacchetto ocristallizzato invece è rimasto dentro la penna: la sezione non vuole saperne di venire via :x
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

BAYARD EXCELSIOR 560

Messaggio da lucre »

muristenes ha scritto: giovedì 26 ottobre 2017, 18:47 Ciao Giorgio :wave: Purtroppo è un periodo di vacche magre, per quanto riguarda le ricerche "pennifere" :D
Questa 562 è pure particolarmente modesta, ma la ridondanza di punzoni mi sembrava meritevole di essere mostrata. Il piccolo marchio nascosto sulla faccia inferiore ha prodotto uno strano rigonfiamento sulla faccia opposta: ho smontato la penna per accertarmi che non vi fossero corpi estranei nei canali dell'alimentatore ed ecco la sorpresa :mrgreen:
Il sacchetto ocristallizzato invece è rimasto dentro la penna: la sezione non vuole saperne di venire via :x
Modesta non direi ... con quel pennino in oro ancora di antico lignaggio e carico di punzoni ... bella!
Buona giornata
Luigi
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

BAYARD EXCELSIOR 562

Messaggio da piccardi »

muristenes ha scritto: giovedì 26 ottobre 2017, 18:09 Dal momento che l'ottimo Lucre ha già provveduto a recensire questa penna, non resta che documentarne le diverse varianti :lol:
Ottimo!!
muristenes ha scritto: giovedì 26 ottobre 2017, 18:09 In oro a 18 carati, con l'incisione PF (Panici Frères), del tutto simile a quelli presenti sulle Bayard degli anni '20. Tuttavia su ebay sono documentate penne risalenti agli anni '50 con lo stesso pennino, probabilmente dei fondi di magazzino.
Curiosamente sono presenti i punzoni su entrambe le facce del pennino: su quella superiore la classica testa d'aquila, indicante l'oro francese a 18 carati, su quella posteriore il simbolo della casa.
bayard-excelsior-562--hallmark-fronte.jpg
bayard-excelsior-562-hallmark-retro.jpg
Grazie a tutti per l'attenzione ;) Le foto sono, come sempre, a disposizione del wiki.
Molto interessante, ovviamente ho immediatamente appofittato delle foto...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

BAYARD EXCELSIOR 560

Messaggio da muristenes »

lucre ha scritto: venerdì 27 ottobre 2017, 9:42 Modesta non direi ... con quel pennino in oro ancora di antico lignaggio e carico di punzoni ... bella!
Buona giornata
Luigi
Ti ringrazio Luigi, però quel pennino semplicemente nobilita una penna che altrimenti impallidirebbe affianco alla tua bella 560! ;)
Rispondi

Torna a “Altri produttori Esteri”