Aiuto per un Regalo di Compleanno

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
dseries
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2017, 13:35
La mia penna preferita: Lamy Safari
Gender:

Aiuto per un Regalo di Compleanno

Messaggio da dseries »

Buongiorno a tutti!
Chiedo un momento della vostra grande conoscenza del settore, per un consiglio su una Stilografica da regalare.
La penna la devo prendere entro Dicembre, e sarebbe per la mia ragazza!
Oltre all'imminente compleanno, inizierà a breve la tesi di laurea, quindi ho pensato che la penna sia un regalo bello, tradizionale, e pure utile!

Il budget è al massimo di 100/150 se proprio ne valesse la pena.

Mi sto documentando in questi giorni, ed ho già visto svariate discussioni in cui vengono consigliare penne in questa fascia di prezzo.
Come estetica la vorrei "classica" ed elegante. Un esempio: https://www.lastilograficamilano.it/ima ... 00x400.jpg
Dalle mie ricerche mi sembra che le più interessanti siano proprio le Waterman (marchio che non conosco) e le Parker.

Il motivo per il quale ho aperto una nuova discussione, piuttosto di accodarmi ad una già esistente,è che avrei delle domande precise da porVi.

-Parker/Waterman sembrerebbero la scelta migliore, ma ho letto che nelle linee economiche propongano penne di scarso livello
(ad es. la Parker IM sembrerebbe già perfetta. Esteticamente bella, e non costa nulla, ma i pareri sono discordanti...)
-Vorrei una penna che permetta di cambiare inchiostro, qualora lo volesse...quindi su che tipo di ricarica dovrei orientrarmi?
Così ai prossimi compleanni le regalo solo inchiostri :lol:
-Varrebbe la pena spendere qualcosa in più, per avere il pennino in Oro? Tenete presente che mia morosa è una novizia nel mondo della stilografica..
-E' importante che la penna sia personalizzabile con un incisione, perché vorrei farle scrivere le iniziali.
-Mi rendo conto che la richiesta sia particolare, ma essendo per la mia dolce metà :oops: ... sarebbe possibile trovare una penna che abbia lo sfiato del pennino a forma di cuore? Sarebbe la ciliegina sulla torta.
-Le dimensioni della penna devono essere adeguate alla sua mano. Dalle foto sul web non riesco a capire quali siano grandi o piccole...

Dovrebbe essere tutto!
Vi chiedo già scusa per la prolissità della mia domanda... è un mio difetto :problem:
Sono sicuro che mi consigliere al meglio!

Grazie a chiunque farà lo sforzo di aiutarmi :thumbup:
Buona Domenica
Davide
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aiuto per un Regalo di Compleanno

Messaggio da maxpop 55 »

-Vorrei una penna che permetta di cambiare inchiostro, qualora lo volesse...quindi su che tipo di ricarica dovrei orientrarmi?

Qualunque tipo di carica va bene, sia a cartucce che a stantuffo, bisogna solo sciacquare la sezione quando si cambia inchiostro.

Così ai prossimi compleanni le regalo solo inchiostri :lol:
-Varrebbe la pena spendere qualcosa in più, per avere il pennino in Oro? Tenete presente che mia morosa è una novizia nel mondo della stilografica.

Certo il pennino d'oro ha il suo fascino, ma ai fini della scrittura non è essenziale, oggi sia in oro che in acciaio scrivono bene, spesso può capitare che quello in acciaio vada meglio.

-E' importante che la penna sia personalizzabile con un incisione, perché vorrei farle scrivere le iniziali.

Le iniziali o il nome, oggi le fanno sia su metallo che su plastica

-Mi rendo conto che la richiesta sia particolare, ma essendo per la mia dolce metà :oops: ... sarebbe possibile trovare una penna che abbia lo sfiato del pennino a forma di cuore? Sarebbe la ciliegina sulla torta.

Che io sappia il foro a cuore lo si può trovare solo su pennini vintage con oltre 50 anni, però è possibile trovarlo della stessa misura di quello della penna da te scelta e sostituirlo, certo fra pennino e penna non so se con la somma a disposizione ce la faresti .

-Le dimensioni della penna devono essere adeguate alla sua mano. Dalle foto sul web non riesco a capire quali siano grandi o piccole...

In genere per una ragazza vanno bene le misure piccole (10/11 cm.) o medie (12/13 cm.)

Per la penna da prendere non saprei come aiutarti a me piacciono le vintage, ma se dovessi prendere sotto coercizione e con una pistola puntata alla testa, opterei tra Delta (so che non esiste più, ma in commercio se ne trovano ancora molte ed usano un ottimo gruppo scrittura), Pelikan, o Parker.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
dseries
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2017, 13:35
La mia penna preferita: Lamy Safari
Gender:

Aiuto per un Regalo di Compleanno

Messaggio da dseries »

Grazie Infinte per la risposta Max!
Quindi mi consiglieresti di scartare Waterman? Esteticamente erano quelle che preferivo...

Delle marche che mi hai consigliato, avresti modo di indicarmi anche dei modelli specifici?
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Aiuto per un Regalo di Compleanno

Messaggio da Kyte »

dseries ha scritto: domenica 1 ottobre 2017, 12:17
-Parker/Waterman sembrerebbero la scelta migliore, ma ho letto che nelle linee economiche propongano penne di scarso livello
(ad es. la Parker IM sembrerebbe già perfetta. Esteticamente bella, e non costa nulla, ma i pareri sono discordanti...)
-Vorrei una penna che permetta di cambiare inchiostro, qualora lo volesse...quindi su che tipo di ricarica dovrei orientrarmi?
Così ai prossimi compleanni le regalo solo inchiostri :lol:
-Varrebbe la pena spendere qualcosa in più, per avere il pennino in Oro? Tenete presente che mia morosa è una novizia nel mondo della stilografica..
-E' importante che la penna sia personalizzabile con un incisione, perché vorrei farle scrivere le iniziali.
-Mi rendo conto che la richiesta sia particolare, ma essendo per la mia dolce metà :oops: ... sarebbe possibile trovare una penna che abbia lo sfiato del pennino a forma di cuore? Sarebbe la ciliegina sulla torta.
-Le dimensioni della penna devono essere adeguate alla sua mano. Dalle foto sul web non riesco a capire quali siano grandi o piccole...
per il foro a cuore c'è la platinum 3776 http://bit.ly/2x6EqOS
il pennino è in oro e scrive benissimo, esteticamente è molto tradizionale.
le dimensioni sono medie, nè grande nè piccola, comunque valuta tu http://bit.ly/2x6WHeM
se cerchi su internet ti consiglio di scrivere in inglese perché ottieni molti più risultati
dseries
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2017, 13:35
La mia penna preferita: Lamy Safari
Gender:

Aiuto per un Regalo di Compleanno

Messaggio da dseries »

Kype Grazie mille del consiglio! E' veramente ciò che stavo cercando, e stiamo ampiamente nel budget.
Tra l'altro oltre al classico nero, volevo valutare anche un rosso o vinaccia, e questa Platinum in Burgrundy è splendida!
Se ho capito bene in dotazione forniscano sia le cartucce che il converter per poter sperimentare con altri inchiostri?
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Aiuto per un Regalo di Compleanno

Messaggio da Kyte »

dseries ha scritto: domenica 1 ottobre 2017, 14:01 Kype Grazie mille del consiglio! E' veramente ciò che stavo cercando, e stiamo ampiamente nel budget.
Tra l'altro oltre al classico nero, volevo valutare anche un rosso o vinaccia, e questa Platinum in Burgrundy è splendida!
Se ho capito bene in dotazione forniscano sia le cartucce che il converter per poter sperimentare con altri inchiostri?
il converter in genere non è incluso nella confezione, quindi lo devi prendere a parte.
le cartucce invece dovrebbero essere incluse (una o due); occhio che sono con attacco proprietario
dseries
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2017, 13:35
La mia penna preferita: Lamy Safari
Gender:

Aiuto per un Regalo di Compleanno

Messaggio da dseries »

Ottimo, in caso allora procurerò il converter se necessario!
Grazie ancora! :thumbup:
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aiuto per un Regalo di Compleanno

Messaggio da MaPe »

La Platinum 3776 è un'ottima penna, scrive bene ed il colore che hai scelto è molto bello. Considera solo che è un pennino giapponese ed il tratto è più sottile rispetto alle penne europee.
Massimo
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Aiuto per un Regalo di Compleanno

Messaggio da Orlandoemme »

MaPe ha scritto: domenica 1 ottobre 2017, 15:00 La Platinum 3776 è un'ottima penna, scrive bene ed il colore che hai scelto è molto bello. Considera solo che è un pennino giapponese ed il tratto è più sottile rispetto alle penne europee.
Sottoscrivo.
È una grandissima penna, prendi il pennino SF se ti capita.
Eccellente!
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
dseries
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2017, 13:35
La mia penna preferita: Lamy Safari
Gender:

Aiuto per un Regalo di Compleanno

Messaggio da dseries »

Grazia a tutti per il vostro prezioso contributo! Non potevo sperare in consigli migliori!
L'unica cosa che resta fuori è l'incisione, che valuterò se fare dopo averla acquistata..
dseries
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2017, 13:35
La mia penna preferita: Lamy Safari
Gender:

Aiuto per un Regalo di Compleanno

Messaggio da dseries »

Vi chiedo le ultime info prima di procedere all'acquisto.

La acquisterò da Amazon, colore Borgogne :oops: ... sapreste dirmi però su quale pennino orientarmi?
Di quel colore ci sono varie proposte, ma dalle descrizioni dell'articolo però non riesco a capire esattamente quale sia la misura :problem:
Tenete presente che sarebbe la prima Stilografica, quindi ero orientato su un pennino "standard", nulla di esoterico.

Per quanto riguarda i tempi di arrivo come mi devo regolare?
Il regalo è per Dicembre.. è meglio che la ordino con un largo anticipo secondo voi?

Grazie ancora a tutti per la gentilezza e l'aiuto che mi state dando!
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aiuto per un Regalo di Compleanno

Messaggio da MaPe »

dseries ha scritto: sabato 21 ottobre 2017, 12:56 Vi chiedo le ultime info prima di procedere all'acquisto.

La acquisterò da Amazon, colore Borgogne :oops: ... sapreste dirmi però su quale pennino orientarmi?
Di quel colore ci sono varie proposte, ma dalle descrizioni dell'articolo però non riesco a capire esattamente quale sia la misura :problem:
Tenete presente che sarebbe la prima Stilografica, quindi ero orientato su un pennino "standard", nulla di esoterico.

Per quanto riguarda i tempi di arrivo come mi devo regolare?
Il regalo è per Dicembre.. è meglio che la ordino con un largo anticipo secondo voi?

Grazie ancora a tutti per la gentilezza e l'aiuto che mi state dando!
Il Soft Fine non mi dispiace, il tratto è abbastanza sottile, altrimenti vai di Medium.
Per i tempi d'arrivo, visto che il regalo è per Dicembre...ordina subito, non si sa mai :thumbup:
Massimo
dseries
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2017, 13:35
La mia penna preferita: Lamy Safari
Gender:

Aiuto per un Regalo di Compleanno

Messaggio da dseries »

Ok ma tra quelli che compaiono su Amazon quale sarebbe il Medium?
Perché io leggo EF, oppure ExtraFine o Fine nib...
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_c_ ... tinum+3776
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Aiuto per un Regalo di Compleanno

Messaggio da Orlandoemme »

dseries ha scritto: sabato 21 ottobre 2017, 14:35 Ok ma tra quelli che compaiono su Amazon quale sarebbe il Medium?
Perché io leggo EF, oppure ExtraFine o Fine nib...
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_c_ ... tinum+3776
Perché comprare un orientale m è come fare la carbonara con l’aglio ! Nun se fa !
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
dseries
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2017, 13:35
La mia penna preferita: Lamy Safari
Gender:

Aiuto per un Regalo di Compleanno

Messaggio da dseries »

Ahaha ok Orlando, ho recepito il messaggio :lol:
Quindi cosa dovrei prendere? Su Amazon c'è disponibile l'EF, il Fine nib sarebbe l'F?
Scusate ma non ho proprio dimestichezza con ste cose :eh:
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”