Aurora 98 a sfera

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
RipKirby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 15:43
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Aurora 98 a sfera

Messaggio da RipKirby »

Buongiorno
ho preso in un negozio di oggetti usati una penna a sfera Aurora 98.
La definisco tale perché esteticamente somiglia alla stilografica omonima.
Come dicitura porta soltanto la scritta Aurora sul coperchio.
Il refill all'interno è " Aurora Documenta M ". Sto cercando un refill da poter sostituire a quello originale (ormai esaurito) ma senza successo.
Ho contattato,telefonicamente, due negozi (non faccio nomi perché non so se posso farli) che mi hanno fornito la medesima risposta:- Ci mandi una foto ma senza impegno.
Qualcuno di voi ha avuto modo di affrontare questa mia ricerca?
E' ovvio che cerco qualcosa di equivalente poiché l'originale, credo, sia fuori produzione da tempo.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi
Mario
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 98 a sfera

Messaggio da maxpop 55 »

Va bene il refil classico Pelikan sottile, quello economico. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
RipKirby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 15:43
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Aurora 98 a sfera

Messaggio da RipKirby »

Ti è possibile essere più chiaro?
Faccio questa domanda perché ho portato penna e refill in due cartolerie locali e nessuna delle due ha saputo individuare un refill equivalente affermando che non ci sono ricambi validi. Per far comprendere loro il refill di cui parli che dico? Grazie
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 98 a sfera

Messaggio da maxpop 55 »

Non devi far comprendere niente, il refil è diverso, più lungo, ma va bene lo stesso, costa uno due euro provare per credere.
Allegati
DSCF0870.JPG
DSCF0869.JPG
DSCF0872.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
RipKirby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 15:43
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Aurora 98 a sfera

Messaggio da RipKirby »

Voglio farti notare che la penna in questione monta un refil diverso dal tuo come da foto allegate (scusami per la pessima qualità ma sono state realizzate con un telefonino che è tutto un programma!)
Ho anch'io la penna Aurora che hai postato e sono d'accordo con te per il refill ma quella attuale è un po' diversa.
Mario
Allegati
01.jpg
02.jpg
03.jpg
04.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 98 a sfera

Messaggio da maxpop 55 »

Lo so è diverso ; è largo, ha il terminale a cono, ma ti assicuro che va bene il refil che ti ho detto.Il cono serve per fermare il refil, l'altro modello ha una prolunga sottile che entra, ma tutti e tre i refil sono compatibili
Confrontali tutti e tre vedrai che la differenza è solo il cono che ferma il refil sull'ingranaggio dove invece gli altri due toccano il fondo.
Se non fossi stato sicuro di quel che ti ho detto sarei stato zitto e non avrei scritto niente.
Allegati
DSCF0870.jpg
DSCF0870.jpg (81.58 KiB) Visto 4899 volte
DSCF0873.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
RipKirby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 15:43
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Aurora 98 a sfera

Messaggio da RipKirby »

TUtto chiaro. Domani ritorno in cartoleria e ti faccio sapere. Buona serata.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 98 a sfera

Messaggio da maxpop 55 »

Come è andata?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
RipKirby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 15:43
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Aurora 98 a sfera

Messaggio da RipKirby »

Buonasera,
è stato un buco nell'acqua.
Qui da me è un qualcosa di introvabile.
Al di là delle occhiate interrogative dei venditori come a voler dire " Già si vende poco , e poi mi arriva questo tizio con una penna da jurassic park... e ditelo che non è giornata!" ovviamente c'è anche chi fa il fine intenditore e con voce affettata mi liquida dicendo:- Si, conosco l'articolo ma stiamo...- e gesticola con la mano destra a mezz'aria con un mezzo movimento rotatorio all'indietro. - E' un pezzo da collezione e come tale va trattato. Le suggerisco una piccola bacheca in finto vetro da esposizione che abbiamo qui in magazzino.- E mi passa sotto gli occhi un pezzo di plastica di cui elogia i pregi affermando con un tono di voce sapientemente rauco " E' un originale dei primi sessanta..." e volutamente lascia in sospeso la frase come a voler dire "Se hai capito capisci se non hai capito... mbè nessuno è perfetto." Il pezzo in questione è spudoratamente made in China al punto che lo stesso astuccio sembra voler dire "Onovevole signove io sono cinese oviginale molto giovane anche se questo bel tomo mi vuol fave passave per un sessantenne ". Poi infine c'è stato quello che si è meravigliato nel vedere la penna al punto da chiamare un suo collega di bottega apostrofando il tutto con entusiasmo all'insegna di " Guarda che c'è ancora in giro! E' da un pezzo che non vedevo una cosa del genere." e l'altro " Ma è italiana?" La risposta è sgorgata da sola "Si, è una torinese d.oc."
Scusami se ho enfatizzato la sostanza dei fatti ma parafrasando il detto che recita se il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno io sostituisco bicchiere con vita , vuoto con tristezza e pieno con allegria per cui diventa " La vita è mezza allegra o mezza triste? " io mi ostino a rispondere "mezza allegra"...per incoraggiamento.
L'unico venditore che mi ha dato una mezza speranza mi farà sapere qualcosa fra una settimana... o poco più.
Scusatemi se sono stato prolisso
Buona serata a tutti
Mario
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 98 a sfera

Messaggio da maxpop 55 »

RipKirby ha scritto: venerdì 20 ottobre 2017, 20:31 Buonasera,
è stato un buco nell'acqua.
Qui da me è un qualcosa di introvabile.
Al di là delle occhiate interrogative dei venditori come a voler dire " Già si vende poco , e poi mi arriva questo tizio con una penna da jurassic park... e ditelo che non è giornata!" ovviamente c'è anche chi fa il fine intenditore e con voce affettata mi liquida dicendo:- Si, conosco l'articolo ma stiamo...- e gesticola con la mano destra a mezz'aria con un mezzo movimento rotatorio all'indietro. - E' un pezzo da collezione e come tale va trattato. Le suggerisco una piccola bacheca in finto vetro da esposizione che abbiamo qui in magazzino.- E mi passa sotto gli occhi un pezzo di plastica di cui elogia i pregi affermando con un tono di voce sapientemente rauco " E' un originale dei primi sessanta..." e volutamente lascia in sospeso la frase come a voler dire "Se hai capito capisci se non hai capito... mbè nessuno è perfetto." Il pezzo in questione è spudoratamente made in China al punto che lo stesso astuccio sembra voler dire "Onovevole signove io sono cinese oviginale molto giovane anche se questo bel tomo mi vuol fave passave per un sessantenne ". Poi infine c'è stato quello che si è meravigliato nel vedere la penna al punto da chiamare un suo collega di bottega apostrofando il tutto con entusiasmo all'insegna di " Guarda che c'è ancora in giro! E' da un pezzo che non vedevo una cosa del genere." e l'altro " Ma è italiana?" La risposta è sgorgata da sola "Si, è una torinese d.oc."
Scusami se ho enfatizzato la sostanza dei fatti ma parafrasando il detto che recita se il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno io sostituisco bicchiere con vita , vuoto con tristezza e pieno con allegria per cui diventa " La vita è mezza allegra o mezza triste? " io mi ostino a rispondere "mezza allegra"...per incoraggiamento.
L'unico venditore che mi ha dato una mezza speranza mi farà sapere qualcosa fra una settimana... o poco più.
Scusatemi se sono stato prolisso
Buona serata a tutti
Mario
Non mi dire che dalle tue parti non si vende un refil Pelikan da 1 euro e 50. :o
Comunque puoi fare la prova con qualunque refil normale di una penna a scatto (deve somigliare al refil che ti ho postato, quello sottile, cì va bene anche se è tutto di plastica, devi solo vedere bene la lunghezza. ;)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
RipKirby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 15:43
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Aurora 98 a sfera

Messaggio da RipKirby »

Problema risolto!...anche se in maniera poco ortodossa.
Il ricambio sperato non è arrivato, come da me largamente previsto.
A questo punto di mia iniziativa ho preso tre cariche che mi ricordavano quelle suggerite da Max, non avendo a disposizione le sue foto le ho prese sul filo della memoria visiva (... e che termine!!!).
Delle tre soltanto una andava bene ma la lunghezza era eccessiva, ebbene senza pensarci tronchesina alla mano drasticamente è stata accorciata. Risultato: eccellente! la penna funziona alla perfezione. Per dovere di cronaca la carica è SCHNEIDER EXPRESS 75 (ISO 12757-2 A2). Ringrazio Max per il suggerimento,
Buona serata a tutti
Mario
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 98 a sfera

Messaggio da maxpop 55 »

L'importante è che hai risolto. ;)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Aurora 98 a sfera

Messaggio da Designer »

Segnalo che il refill Original della Online va benissimo.
IMG_20200716_072515.jpg
IMG_20200716_072531.jpg
So che è sempre molto saggio dubitare della saggezza dei saggi.
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”