Richiesta si consiglio :-)

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Emelius

Richiesta si consiglio :-)

Messaggio da Emelius »

Ciao a tutti! per favore, sono a chiedervi un consiglio su quale carta adoperare per una lettera in cui parlo di me, anche in termini lavorativi.

Dovrei scrivere una lettera con penna stilografica.
La mia calligrafia è quella che è, ma la carta posso sceglierla.

Mi piacerebbe una carta un po' più spessa della carta normalmente usata, liscia al tatto.
La cercherei bianca, ma è per un lavoro anche creativo, quindi posso usare una carta colorata. Ma vorrei comunque un colore maschile!

Cosa mi consigliate?
Grazie a chi risponderà, la carta è un settore che non conosco proprio, quindi i vostri consigli sono importanti :wave:
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Richiesta si consiglio :-)

Messaggio da Maruska »

Laser Repro 100 gr./mq.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Emelius

Richiesta si consiglio :-)

Messaggio da Emelius »

Maruska ha scritto: martedì 17 ottobre 2017, 12:41Laser Repro 100 gr./mq.
Ho letto che non fa spiumare :thumbup:
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Richiesta si consiglio :-)

Messaggio da aleck »

Io sto per ordinare - per una corrispondenza personale - un pacco di Original Crown Mill vergata in tonalità crema. Non l'ho ancora provata ma se ne parla molto bene e mi pare una scelta di gran classe :)
Emelius

Richiesta si consiglio :-)

Messaggio da Emelius »

aleck ha scritto: martedì 17 ottobre 2017, 13:23 ...per corrispondenza personale...Original Crown Mill vergata in tonalità crema...
Bella! in ogni caso cerco di prenderla, ma ora non posso aspettare una spedizione e non penso di trovarla facilmente.
Comunque segnalazioni graditissime, la tua e quella di Maruska, grazie ;)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Richiesta si consiglio :-)

Messaggio da Musicus »

Gli annunci lasciamoli ai politici... :lol:
L'esperienza personale è indispensabile per dare consigli con un minimo di fondatezza... ;)

Giorgio
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Richiesta si consiglio :-)

Messaggio da Orlandoemme »

Dipende dallo scopo.
Pineider se si vuole scegliere qualcosa di esclusivo, Fabriano, comunque di ottima qualità ma meno "chic".
Sicuramente vergata e avorio.
MI sento si consigliartelo a prescindere.
O.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Emelius

Richiesta si consiglio :-)

Messaggio da Emelius »

Orlandoemme ha scritto: martedì 17 ottobre 2017, 13:42 ...Pineider se si vuole scegliere qualcosa di esclusivo, Fabriano, comunque di ottima qualità ma meno "chic".
Sicuramente vergata e avorio. MI sento si consigliartelo a prescindere. O.
Te sei uno che se ne intende sia dal lato "tecnico" che dal lato dell'eleganza :)
Per favore, cosa significa "vergata"? Grazie!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Richiesta si consiglio :-)

Messaggio da Maruska »

Emelius ha scritto: martedì 17 ottobre 2017, 13:19
Maruska ha scritto: martedì 17 ottobre 2017, 12:41Laser Repro 100 gr./mq.
Ho letto che non fa spiumare :thumbup:
Non fa spiumare, un'ottima carta per i miei gusti
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Richiesta si consiglio :-)

Messaggio da Orlandoemme »

carta che mostra in trasparenza una rigatura più o meno fitta, spesso con il nome dle produttore.
O.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Richiesta si consiglio :-)

Messaggio da aleck »

Musicus ha scritto: martedì 17 ottobre 2017, 13:37 Gli annunci lasciamoli ai politici... :lol:
L'esperienza personale è indispensabile per dare consigli con un minimo di fondatezza... ;)

Giorgio
Il mio non è nè un annuncio nè un consiglio. Trovo un po' brusco, al limite dello sprezzante questo tuo appunto. Come non sono solito dare consigli a vanvera, non credo di far danno a qualcuno se mi permetto di segnalare, non certo consigliare, un prodotto poco conosciuto in Italia e che, stando alle mie ricerche, potrebbe rispondere alle esigenze dell'autore del post. Mi son ritrovato di recente di fronte a una necessità simile a quella dell'autore del post e ho a mia volta effettuato una scelta ben ponderata, decidendo di acquistare per me la Original Crown Mill. In questa sede mi son solo permesso di condividere il frutto della mia ricerca sperando di poter essere utile. Poi, chiaramente, la valutazione del prodotto la lascio al lettore, così come lascio a lui facoltà di scegliere la confacenza della mia segnalazione alle sue esigenze e al suo gusto. Diverso, da parte mia, sarebbe stato mistificare o, peggio ancora, elargire consigli millantando chissà quali competenze. Diverso ancora sarebbe stato impelagarmi nel contraddire i consigli altrui per far prevalere la mia segnalazione. Non ho fatto nulla di tutto ciò. Io non mi sbilancio nel consigliare, faccio semplicemente presente che questo prodotto esiste, che dalle mie ricerche risulta essere un prodotto valido e ben recensito e che potrebbe essere giusto per lui come ho ritenuto fosse giusto per me. Sarebbe un peccato escludere a priori la possibilità di prenderlo in cosiderazione solo perchè nessuno su questi lidi lo ha provato. Al lettore resta, ovviamente, la possibilità di approfondire o meno. La fondatezza della mia segnalazione sta nelle ricerche che ho fatto prima di effettuare la mia scelta. Fosse stato un cosiglio la fondatezza sarebbe venuta da una prova approfondita dell'oggetto in questione ma non è questo il caso. A riprova della mia buona fede c'è l'attenzione che ho riposto nello specificare di non aver ancora provato questa carta proprio per invitare a prendere con le pinze quanto segnalato e rimarcare l'impossibilità di lanciarmi in una valutazione o in un consiglio adeguatamente motivato.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Richiesta si consiglio :-)

Messaggio da Musicus »

aleck ha scritto: martedì 17 ottobre 2017, 13:23 Io sto per ordinare - per una corrispondenza personale - un pacco di Original Crown Mill vergata in tonalità crema. Non l'ho ancora provata ma se ne parla molto bene e mi pare una scelta di gran classe :)
"Io sto per ordinare".
Se questo non è un annuncio...
Vediamo di limitare le recensioni di "seconda mano" presentate come sentenze internazionali inappellabili (e "di gran classe", poi): se proprio folgorati sulla via di Damasco dal marketing più o meno occulto di qualcuno, almeno cerchiamo di avere la correttezza di inserire il link dell'esperienza "reale" a cui facciamo riferimento...
Grazie.

Giorgio
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Richiesta si consiglio :-)

Messaggio da aleck »

Musicus ha scritto: martedì 17 ottobre 2017, 15:08 Se questo non è un annuncio...
Vediamo di limitare le recensioni di "seconda mano" presentate come sentenze internazionali inappellabili (e "di gran classe", poi): se proprio folgorati sulla via di Damasco dal marketing più o meno occulto di qualcuno, almeno cerchiamo di avere la correttezza di inserire il link dell'esperienza "reale" a cui facciamo riferimento...
Grazie.
Non mi pare di aver lasciato trasparire l'esistenza di "sentenze inappellabili" a favore di questa carta in nessuno dei miei commenti. Ho semplicemente segnalato quella che mi pare (e lo ribadisco, a me pare così, se per te o per l'autore del post non è così non ho nulla in contrario) una buona carta vergata. L'"annuncio" del mio acquisto era lì solo per introdurre le esigenze che mi hanno spinto alla scelta di questa carta. Avrei potuto scrivere "Io ho scelto, per una corrispondenza personale, la carta vergata Original Crown Mill in tonalità crema" ma non avrei reso adeguatamente il fatto che la carta non la ho ancora per le mani. Lo stile non è di tuo gradimento? Me ne faccio una ragione, me ne dispiaccio, ma non credo di modificarlo. Se invece si vuole insinuare una qualche intenzione pubblicitaria, personalmente non mi permetto nenanche di pensare che con una formulazione simile a quella che ho scelto potrei influenzare la scelta altrui: per sostenere una cosa simile si dovrebbe insinuare anche una scarsa capacità critica da parte del lettore; sinceramente non mi pare il caso! Di recensioni e pareri ce ne sono diversi sul web e, proprio perchè non sono - come dici - "folgorato sulla via di Damasco" nè sostenitore o discepolo di una qualche "sentenza internazionale inappellabile", ho deciso di non citare direttamente nessun collegamento esterno. Tra l'altro, come la mia scelta è basata su una molteplicità di considerazioni, preferisco lasciare all'utente interessato la libertà di informarsi come meglio crede a riguardo e trarre le proprie considerazioni in autonomia. Per inciso, continuo a trovare sprezzante (e anche un po' offensiva) la definizione che mi affibbi di "folgorato dal marketing più o meno occulto di qualcuno", quasi a sottintendere una qualche mia minorità nella capacità di valutazione e discernimento. Se mi dovessi limitare ai prodotti che posso trovare in negozio e testare con mano prima dell'acquisto, ad oggi non avrei neanche una stilografica in mano! Non penso sia così ingenuo o disdicevole decidere di acquistare qualcosa sulla base delle esperienze altrui.

Per concludere:
1) "Di gran classe" è lì perchè, a vederla in foto, mi pare una carta bella ed elegante, oltre a provenire da una industria cartaria con una tradizione alle spalle. Tra l'altro, ho provato personalmente la Vergé de France a cui molti paragonano e alcuni preferiscono questa Original Crown Mill. Avendo un metro di paragone diretto e ritenendo la Vergé de France una buona carta, molto elegante e espressione di buon gusto, penso di poter tranquillamente esprimere una simile opinione;
2) Non capisco se la tua ostilità si diriga nei miei confronti o nei confronti del prodotto che ho citato. Nel primo caso me ne farò una ragione, pur non comprendendo il motivo; nel secondo ti prego di esprimere le motivazioni alla base di questa ostilità, così magari risparmi un acquisto sbagliato a me o ad altri utenti del forum.

Mi dispiace, ma in questo caso non ho davvero nulla da rettificare. Il mio commento quello è e quello rimane. Penso sia cristallino. Non ci sono errori oggettivi, non millanto falsità, non penso ci siano scorrettezze, non c'è volontà coercitiva (e, lo ripeto, il solo pensiero che un commentino del genere possa influenzare le scelte di qualcuno sottintende un'offesa alle capacità intellettive del lettore), non c'è un briciolo di cattiva fede. L'unica stortura è la tua interpretazione malevola nei confronti del mio commento (della sua forma, del suo contenuto... Non lo so!) o del prodotto oggetto di segnalazione.

PS. Ho appena controllato velocemente il regolamento e non ho trovato nulla che vieti di segnalare prodotti di cui non si ha esperienza diretta. Ti prego di segnalarmi l'articolo in questione, se esiste. Fino ad allora, io smetto di inquinare questo post con questo fin troppo lungo e poco onorevole off-topic.
Ultima modifica di aleck il martedì 17 ottobre 2017, 16:16, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Richiesta si consiglio :-)

Messaggio da StilTraditio »

Dal basso della mia scarsa esperienza in materia, ti consiglio di cercare tra la linea di carte "pregiate" di Fabriano: ne fanno di molti tipi diversi e poi si tratta di prodotti italiani.
Buona giornata
Emelius

Richiesta si consiglio :-)

Messaggio da Emelius »

Orlandoemme ha scritto: martedì 17 ottobre 2017, 14:14 carta che mostra in trasparenza una rigatura più o meno fitta, spesso con il nome dle produttore.O.
Grazie Orlando! :)
Maruska ha scritto: martedì 17 ottobre 2017, 14:04 Non fa spiumare, un'ottima carta per i miei gusti
Ho letto la tua recensione :-)
StilTraditio ha scritto: martedì 17 ottobre 2017, 15:47 ...ti consiglio di cercare tra la linea di carte "pregiate" di Fabriano: ne fanno di molti tipi diversi e poi si tratta di prodotti italiani...
Ora esco e la cerco, grazie anche a te :thumbup:
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”