Quante penne avete in tutto?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Siberia

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da Siberia »

Io cinquanta + 2 "51" :shh:
anche io le uso a seconda dell'umore, a rotazione, di solito tutte inchiostrate di nero. Comunque dovrei ricontarle: per colpa VOSTRA, OSSIA DI QUESTO FORUM :D forse sono arrivato a 60
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da Linos »

Folgorato solo tre mesi fa da questi splendidi strumenti di scrittura sono riuscito a scovare e ripristinare sino ad ora 12 stilografiche, non facendone un uso professionale ma solo per diletto il mio interesse è unicamente rivolto all'usato e vintage, con l'immenso piacere di scovarle sui mercatini, è molto intrigante cercarle perchè non si sa mai quale può capitare, per ora ho tre Aurora 88, 88P, Hastil, 2 Cart, Ipsilon, Minerva Classica (Omas) , Parker 51, Pelikan 400, Waterman's Ideal Taperite Crusader, Mauric, + Hero 100 e Waterman Kultur trasparente che considero due errori di percorso anche se svolgono egregiamente il loro compito, totale 14 pezzi. ;)
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da gionni »

Mi sono iscritto da pochi mesi, ma ho già 38 penne (delle quali però 18 erano già in casa, sparse per cassette e ripostigli).
Al momento mi sto "specializzando" in Pelikan e Aurora 88.
Ciao. Gionni
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 481
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da marnautz »

Rispetto a quelle che potrei permettermi di penne ne ho troppe. Fino a quando non c'era internet (ed ero studente) mi salvavo perché ne potevo comperare max una all'anno, poi é arrivata eBay ed i primi acquisti online, infine i marketplace come subito o Kijiji ed é stato un disastro. Qui trovo le penne al 20-30% del prezzo da negozio e di acquisto in acquisto ho passato abbondantemente le 100 stilografiche, poi se la stilo mi piace vada a scovare anche biro e matita coordinate. Ogni tanto vendo qualcosa per fare cassa e vendendo non ci ho mai perso, anzi (così poi finanzio altri acquisti). A volte mi impongo di fermarmi almeno per qualche mese, ma poi come oggi scovo un set Waterman gentleman in lacca stilo e roller a 30 euro e finisce che lo compero.
Il bello é che poi per scrivere uso sempre due MB una Traveller e una 145 più una Parker 75, le altre in banca perché c'é anche il problema ladri.
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 481
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da marnautz »

Dimenticavo, non sono mai riuscito a seguire un filone tipo stilografiche in argento, in celluloide, antiche, etc. Compero quello che mi piace, dagli anni 60 in avanti. Delle penne prodotte prima non ci capisco nulla, quindi meglio evitare, sono sicuro prenderei delle sonore cantonate.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da AinNithael »

Temporaneamente rassegnata al non funzionamento di alcune che ora escludo, le penne che uso sono le due TWSBI eco, le due Sailor Sapporo, le due Waterman laureat e le calligrafiche Filcao e Osmiroid. Tutte caricate con inchiostri diversi. Le Parallel pen, le Art pen, la Omas extra e la Rotring con pennino stilografico sono a riposo per qualche giorno.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da fab66 »

Bei tempi quelli in cui per esercizio mentale prendevo carta e una penna a caso ed elencavo senza errori e/o omissioni le stilo che avevo divise fra moderne e d'epoca....... :roll: :roll:
adesso ahimè non me le ricordo più...... o quasi ..... sarà senz'altro l'età non il fatto che sono troppe :D
Fabrizio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da maxpop 55 »

fab66 ha scritto: sabato 14 ottobre 2017, 13:15 Bei tempi quelli in cui per esercizio mentale prendevo carta e una penna a caso ed elencavo senza errori e/o omissioni le stilo che avevo divise fra moderne e d'epoca....... :roll: :roll:
adesso ahimè non me le ricordo più...... o quasi ..... sarà senz'altro l'età non il fatto che sono troppe :D

Fabrizio, bugia................... non raccontare fesserie....................... :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da LucaC »

Ne ho troppe..., mi piace usarle tutte dalle più "nobili" a quelle più economiche e quando le vedo giacere nei raccoglitori mi arrabbio. Dovrei essere un polpo per gestirne parecchie allo stesso momento!
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da shinken »

Una di meno.
A me ne manca sempre almeno una...
Brutto affare! :roll:
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da piobove »

73, altre due sono in arrivo. La più costosa è stata la Reiki. Tutte le volte mi dico: "Questa è l'ultima" :crazy: Il database è un semplice foglio in formato txt :D
ZantetsuKen
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 9:02
La mia penna preferita: Non esiste
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Gioia Tauro
Gender:

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da ZantetsuKen »

Pelikan M150 con pennini M, F e EF
Sheaffer Legacy I (touchdown) con pennino F
Sailor Sapporo con pennino F
Sailor Pro Gear Large con pennino M
Cross Century II con pennini M ed F
Visconti Rembrandt edizione “girotondo per il Meyer” con pennino F
Parker Sonnet black laque con pennino M
Aurora Optima con pennino F
Aurora 88 con finiture Gold e pennino F
Aurora 88 con finiture Chrome e pennino F

In arrivo:
Pilot myu 701 con pennino F
Chief
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 27 dicembre 2017, 17:04
La mia penna preferita: Cross Century prima versione
Il mio inchiostro preferito: J Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da Chief »

In realtà considerando solo le mie non molte, una Cross Century in argento, una Diplomat traveller (mi piacciono molto le penne tascabili e in metallo) una Monteverde Invincia, una Montblanc 221 e una Meisterstuck 146 in arrivo, in più una Bic anche questa tascabile ma in plastica. In più ho appena ordinato d'impulso 3 Jinhao 992 su Ebay pagandole il doppio che su Aliexpress :oops: (ma si tratta comunque di una cifra irrisoria), così giusto per provare una penna cinese di cui non so assolutamente nulla.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da AinNithael »

AinNithael ha scritto: sabato 14 ottobre 2017, 9:56 Temporaneamente rassegnata al non funzionamento di alcune che ora escludo, le penne che uso sono le due TWSBI eco, le due Sailor Sapporo, le due Waterman laureat e le calligrafiche Filcao e Osmiroid. Tutte caricate con inchiostri diversi. Le Parallel pen, le Art pen, la Omas extra e la Rotring con pennino stilografico sono a riposo per qualche giorno.
Questo accadeva taaaaanto tempo fa :lol:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da Godowsky1930 »

Mi vergogno un po' a dirlo è anche a contarle. Una parte importante e'in banca e le vedo una o due volte all'anno. La situazione è' peggiorata con internet e la scoperta del vintage: i prezzi ridotti, il 20 -30% di quello che si paga in negozio mi hanno allettato anche se poi c' e' il costo delle riparazioni quando non riesco da solo. Avendo venti anni in più diFab 66 dico che non e' l 'età' ma ho l'imbarazzo a contarle. Le motivazioni per cui si comprano nuove stilografiche le ha esposte benissimo Pettirosso. Umberto
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”