Rottura Sheaffer stilografica soluzioni

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Marioegnazio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:22
La mia penna preferita: Parker
Il mio inchiostro preferito: Pelikan
Misura preferita del pennino: Medio

Rottura Sheaffer stilografica soluzioni

Messaggio da Marioegnazio »

Salve, ho ritrovato tra le varie stilo di mio padre questa Sheaffer, con il pennino rotto. Innanzitutto vorrei chiedervi se la conoscete, il valore e se conviene ripararla in rapporto al prezzo.
Grazie

Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Rottura Sheaffer stilografica soluzioni

Messaggio da alfredop »

È una Sheaffer Imperial, dalla foto sembrerebbe che l'unica soluzione di riparazione sia la sostituzione dell'intera sezione.
Il costo della sezione probabilmente è di poco inferiore all'acquisto dell'intera penna (su ebay si trovano a qualche decina di euro).
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Rottura Sheaffer stilografica soluzioni

Messaggio da zoniale »

Così scomposta non riconosco con certezza la penna. Potrebbe essere una Sheaffer Targa, diciamo anni '70. Per il valore - scusaci - valgono le regole del forum relative alle valutazioni per i neoiscritti.

Vige però una regola generale che recita:
"ogni penna merita almeno un tentativo di riparazione, indipendentemente dal valore monetario"

E si intende una riparazione fatta da te. Non vale la pena portarla a riparare da terzi professionisti: ne trovi su ebay a prezzi molto ragionevoli.
Michele
Marioegnazio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:22
La mia penna preferita: Parker
Il mio inchiostro preferito: Pelikan
Misura preferita del pennino: Medio

Rottura Sheaffer stilografica soluzioni

Messaggio da Marioegnazio »

alfredop ha scritto: giovedì 12 ottobre 2017, 14:31 È una Sheaffer Imperial, dalla foto sembrerebbe che l'unica soluzione di riparazione sia la sostituzione dell'intera sezione.
Il costo della sezione probabilmente è di poco inferiore all'acquisto dell'intera penna (su ebay si trovano a qualche decina di euro).
Alfredo
Ti ringrazio posso chiederti di postarmi il link della sezione adatta così lo ordino. Sono ancora alle prime armi . Grazie anticipatamente
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Rottura Sheaffer stilografica soluzioni

Messaggio da alfredop »

La Sheaffer è sicuramente un modello Imperial, ne hanno fatte diverse versioni, la tua è caratterizzata dal pennino detto inlaid (o anche a coda di rondine). Prendine una usata su ebay con lo stesso tipo di pennino e metti il pennino di quella penna sulla tua.
In alternativa potresti verificare se qualcuno sul forum ha un pennino in più, al momento però credo che tu non possa ancora inserire messaggi nella sezione annunci (servono prima 99 messaggi in altre sezioni).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

Rottura Sheaffer stilografica soluzioni

Messaggio da Lorenzo79 »

Occhio che c'è anche la Touchdown... Il tuo è il modello a converter/cartuccia ;)
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Rottura Sheaffer stilografica soluzioni

Messaggio da Orlandoemme »

alfredop ha scritto: giovedì 12 ottobre 2017, 17:52 La Sheaffer è sicuramente un modello Imperial, ne hanno fatte diverse versioni, la tua è caratterizzata dal pennino detto inlaid (o anche a coda di rondine). Prendine una usata su ebay con lo stesso tipo di pennino e metti il pennino di quella penna sulla tua.
In alternativa potresti verificare se qualcuno sul forum ha un pennino in più, al momento però credo che tu non possa ancora inserire messaggi nella sezione annunci (servono prima 99 messaggi in altre sezioni).

Alfredo
Anche conosciuto sulla baia come nido di rondine
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Rottura Sheaffer stilografica soluzioni

Messaggio da Iorek »

In particolare, direi che il modello è il Triumph 444, ne ho una identica. Sarebbe 444 x o xg se avesse solo la clip o anche il pennino dorati.
Sul valore non so, ma posso dire che è un'ottima penna. Il pennino "inlaid" come lo chiamano gli anglofoni, è scorrevolissimo, anche se privo di qualsiasi flessibilità (il che vale anche per quello in oro della mia Targa).
Sul sito sheaffertarga.com trovi i riferimenti.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”