Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stilografica + foglio protocollo = ?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Stilografica + foglio protocollo = ?

Messaggio da StilTraditio »

Salve, vi scrivo per un problema capitatomi stamane a scuola: durante il tema di Italiano, iniziando a scrivere la bella copia su un foglio protocollo, mi sono accorto, girando la pagina, che era in corso un abbondante "sanguinamento". Inutile dirvi che poi sono stato costretto a copiare in bella (4 facciate...) con una bic sfigata prestatami da una mia compagna.
Ho provato con 2 penne (entrambe caricate con Pelikan 4001 nero in cartucce corte): una ha un pennino F europeo e l'altra un M giapponese
Per non ripetere più questa brutta esperienza, ho pensato ad una possibile soluzione: acquistare ed usare una penna con pennino EF giapponese (nonostante io non ami i tratti fini).
In merito a ciò, ho due dubbi:
1) funzionerebbe? (l'inchiostro non trapasserebbe il foglio?)
2) ci andrebbe bene il Pelikan nero, che è molto viscoso? (non rischierei inceppature, false partenze, ecc.?)
Grazie per la vostra attenzione e per eventuali risposte. StilTraditio
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Stilografica + foglio protocollo = ?

Messaggio da Mauro78 »

ciao. e se invece prima di acquistare una nuova penna o pennino provi ad utilizzare un altro inchiostro per vedere se si verifica nuovamente lo stesso fenomeno?
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Stilografica + foglio protocollo = ?

Messaggio da Corvogiallo »

Strano, io un milione di anni fa usavo Waterman Forum pennino M abbondante con cartucce pelikan e non ricordo situazioni drammatiche sul protocollo, al massimo una lieve ombra...Non dipenderà dalla scarsa qualità della carta?
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Stilografica + foglio protocollo = ?

Messaggio da StilTraditio »

Mauro:
di inchiostri meno fluidi del 4001 n.b. ce ne sono pochi e sono comunque abbastanza simili ad esso. Infatti, penso che cambiando inchiostro peggiorerei soltanto la situazione (correggetemi se mi sto sbagliando).

Corvogiallo:
i fogli protocollo, per quanto io ne sappia, sono universali (80 g/m3); comunque, anche se ne esistessero di più spessi, non penso che vengano accettati da tutti i professori, in quanto sono semplicemente "diversi" rispetto a quelli di tutti gli altri.

Grazie ad entrambi per l'interessamento al mio problema. StilTraditio
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Stilografica + foglio protocollo = ?

Messaggio da alfredop »

Purtroppo il peso è solo uno dei parametri di una carta, quasi sicuramente il problema è dipeso proprio dai fogli che hai utilizzato. Hai tre possibili soluzioni :

- Prendi una penna con un vero pennino Ef, a parità di carta forse risolvi, ma comunque avrai una penna meno scorrevole (parto dall'assunto che sia la carta ad essere molto porosa)

- Cerchi dei fogli protocollo migliori e te ne fai una bella scorta (puoi testare la porosità toccandoli con un dito

- Ti procuri un bel roller (sicuramente meglio di una sfera)

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Stilografica + foglio protocollo = ?

Messaggio da StilTraditio »

alfredop ha scritto: mercoledì 11 ottobre 2017, 15:57 Purtroppo il peso è solo uno dei parametri di una carta, quasi sicuramente il problema è dipeso proprio dai fogli che hai utilizzato. Hai tre possibili soluzioni :

- Prendi una penna con un vero pennino Ef, a parità di carta forse risolvi, ma comunque avrai una penna meno scorrevole (parto dall'assunto che sia la carta ad essere molto porosa)

- Cerchi dei fogli protocollo migliori e te ne fai una bella scorta (puoi testare la porosità toccandoli con un dito

- Ti procuri un bel roller (sicuramente meglio di una sfera)

Alfredo
Grazie, Alfredo.
Per quanto riguarda la carta, si tratta di fogli protocollo Pigna "Quaxima carta 80" (allego una foto). Chiedo a chi se ne intende se si tratta di carta di buona qualità.
Comunque, ho preso un altro di questi fogli e ho fatto la prova: effettivamente il sanguinamento c'è (allego una foto). Considerate che qui non ho calcato per nulla, mentre durante la verifica, essendo giustamente teso, ci sarò andato leggermente più pesante.
Allegati
WP_20171011_001.jpg
Da destra verso sinistra: F europeo - M giapponese - pennino più fine di un M giapponese (inchiostro: in tutti i casi Pelikan 4001 nero brillante in cartucce corte).
Da destra verso sinistra: F europeo - M giapponese - pennino più fine di un M giapponese (inchiostro: in tutti i casi Pelikan 4001 nero brillante in cartucce corte).
Siberia

Stilografica + foglio protocollo = ?

Messaggio da Siberia »

Il "sanguinamento" non dipende soltanto dalla grammatura della carta ma dalla sua composizione, consistenza. Il tratto EF può aiutare ma ciò che conta è il flusso della penna (vedere anche geometria pennini sul Forum), cioè scarso.
ultimamente ho usato il pelikan black (il nuovo con scatola grigia) e non mi pare per nulla magro. Ti consiglio il blu pelikan, classico per la scuola e usare una penna scolastica da quattro soldi, di quelle che si vendono al banco delle cartolerie, che scrivono meglio delle montegrappa.
infine, tieni conto che una stilo F, sia essa Pelikan Aurora o Lamy, ha un tratto simile al roller Pilot v7, cioè 7mm salvo le solite sfasature.
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Stilografica + foglio protocollo = ?

Messaggio da StilTraditio »

Siberia ha scritto: mercoledì 11 ottobre 2017, 17:48 Il "sanguinamento" non dipende soltanto dalla grammatura della carta ma dalla sua composizione, consistenza. Il tratto EF può aiutare ma ciò che conta è il flusso della penna (vedere anche geometria pennini sul Forum), cioè scarso.
ultimamente ho usato il pelikan black (il nuovo con scatola grigia) e non mi pare per nulla magro. Ti consiglio il blu pelikan, classico per la scuola e usare una penna scolastica da quattro soldi, di quelle che si vendono al banco delle cartolerie, che scrivono meglio delle montegrappa.
infine, tieni conto che una stilo F, sia essa Pelikan Aurora o Lamy, ha un tratto simile al roller Pilot v7, cioè 7mm salvo le solite sfasature.
Grazie, Luca.
Purtroppo io scrivo esclusivamente nero, in quanto gli altri colori "scolastici" (blu e blu-nero) non li digerisco proprio.
In base a quello che è emerso finora, il "colpevole" sembra il foglio stesso, anche se Pigna non è una marca scadente.
Chiedo a tutti, ognuno secondo la propria esperienza in merito, un parere su questa carta.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Stilografica + foglio protocollo = ?

Messaggio da AinNithael »

Anche io penso che sia la carta. Per esperienza diretta. Avendo anche fogli d'antan oltre ai recenti non saprei però consigliarti marche.

Ho della carta vecchia ( in quaderni dalla copertina nera e costa dei fogli rossa e in qualche quinterno acquistata insieme agli inchiostri che conoscete) molto liscia e che centellino perché non dà problema alcuno..
Ultima modifica di AinNithael il mercoledì 11 ottobre 2017, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Siberia

Stilografica + foglio protocollo = ?

Messaggio da Siberia »

Purtroppo la carta di oggi è destinata alla sfera e noi alieni ci adattiamo
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Stilografica + foglio protocollo = ?

Messaggio da StilTraditio »

Grazie ad entrambi per le risposte.
Se è come dice Luca, cercherò un altro tipo di fogli protocollo, che non sia carta velina con due margini stampati sopra.
Vi farò sapere. Intanto, siete stati come al solito utilissimi e gentilissimi.
Auguro a tutti una buona serata. StilTraditio
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Stilografica + foglio protocollo = ?

Messaggio da AinNithael »

StilTraditio ha scritto: mercoledì 11 ottobre 2017, 18:43 Grazie ad entrambi per le risposte.
Se è come dice Luca, cercherò un altro tipo di fogli protocollo, che non sia carta velina con due margini stampati sopra.
Vi farò sapere. Intanto, siete stati come al solito utilissimi e gentilissimi.
Auguro a tutti una buona serata. StilTraditio
Prego :) Buona serata a te. Facci sapere il risultato delle tue ricerche.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Stilografica + foglio protocollo = ?

Messaggio da vito72 »

Io cambierei solo la carta, pigna non è un gran prodotto prova a cercare nei grandi supermercati francesi i quadernoni oxford optical paper oppure on line un claire fontaine.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Stilografica + foglio protocollo = ?

Messaggio da aleck »

Due le soluzioni, magari da attuare entrambe:
1) Scegliere fogli protocollo di qualità superiore: Oxford, Clairefontaine, ma in generale quasi tutti i quaderni di provenienza mitteleuropea. Dovrebbero esserci anche i rispettivi fogli protocollo.
2) Penna con pennino fine o extra fine (mi son passate per le mani una Wing Sung 659 e una Delike Blue Moon niente male, anche se quest'ultima ha subito un aumento di prezzi criticabile, seconodo me) e inchiostro ferrogallico: ne parlavo con una amica archivista e appassionata di calligrafia e mi diceva che l'inchiostro Diamine Registar's ink o, più in generale, i ferrogallici per uso ecclesiastico o documentario son studiati appositamente per essere permanenti e compatibili con carte anche di pessima qualità. Stessa cosa dovrebbe valere per i Koh-I-Noor Document ink, che non sono ferrogallici e son disponibili anche in nero, certificato per uso su documenti ufficiali.
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Stilografica + foglio protocollo = ?

Messaggio da StilTraditio »

vito72 ha scritto: mercoledì 11 ottobre 2017, 19:10 Io cambierei solo la carta, pigna non è un gran prodotto prova a cercare nei grandi supermercati francesi i quadernoni oxford optical paper oppure on line un claire fontaine.
Vito, sapresti indicarmi un'alternativa di maggiore qualità ITALIANA? Sai, io ci tengo a queste cose.
aleck ha scritto: mercoledì 11 ottobre 2017, 19:45 Due le soluzioni, magari da attuare entrambe:
1) Scegliere fogli protocollo di qualità superiore: Oxford, Clairefontaine, ma in generale quasi tutti i quaderni di provenienza mitteleuropea. Dovrebbero esserci anche i rispettivi fogli protocollo.
2) Penna con pennino fine o extra fine (mi son passate per le mani una Wing Sung 659 e una Delike Blue Moon niente male, anche se quest'ultima ha subito un aumento di prezzi criticabile, seconodo me) e inchiostro ferrogallico: ne parlavo con una amica archivista e appassionata di calligrafia e mi diceva che l'inchiostro Diamine Registar's ink o, più in generale, i ferrogallici per uso ecclesiastico o documentario son studiati appositamente per essere permanenti e compatibili con carte anche di pessima qualità. Stessa cosa dovrebbe valere per i Koh-I-Noor Document ink, che non sono ferrogallici e son disponibili anche in nero, certificato per uso su documenti ufficiali.
Grazie, aleck, per la tua dettagliata risposta.
Il problema principale è che dove vivo io il massimo a cui posso aspirare sono cartucce (solo cartucce...) corte (solo corte...) di Pelikan 4001 nero o blu (solo questi...). Potrei chiedere in cartolibreria, ma in tutto il paese dovrebbero ordinare inchiostri solo per me...
Inoltre, acquistare in rete non è per nulla conveniente, quindi penso che dovrò rimanere ancora per un po' con le solite cartucce nere.
L'unica cosa che posso fare è cambiare tipo di carta (fogli protocollo). Vi terrò informati.
Grazie ancora e buona serata. StilTraditio
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”