Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostro, quanto costi!

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Inchiostro, quanto costi!

Messaggio da StilTraditio »

Irishtales ha scritto: domenica 17 settembre 2017, 18:09 Ne ho un buon numero e li uso da anni. Non sono in genere resistenti all'acqua, come del resto la gran parte degli inchiostri stilografici. Per quanto riguarda gli indelebili, c'è qui un elenco in evoluzione:
http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=9&t=6456
Capisco, Daniela, ma mi pare di capire che i Diamine siano più igrofobici rispetto alla media degli inchiostri stilografici. Correggimi se mi sbaglio.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Inchiostro, quanto costi!

Messaggio da Irishtales »

Personalmente non li trovo in generale più soggetti di altri inchiostri comuni al dilavamento o all'umidità. Sempre in generale, non creano problemi sulle penne. Siccome sono prodotti in un gran numero di colori e con formulazioni diverse, alcuni in particolare possono risultare più resistenti, altri di meno. Per un utilizzo quotidiano comunque, non mi farei problemi e non mi precluderei il loro utilizzo, anche se sono la prima a tenere perennemente inchiostrata almeno una penna con un indelebile vero e proprio, per i documenti importanti.
Suggerirei di prendere in considerazione anche gli Sheaffer, ottimi in rapporto al prezzo.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Inchiostro, quanto costi!

Messaggio da StilTraditio »

Irishtales ha scritto: domenica 17 settembre 2017, 18:37 Personalmente non li trovo in generale più soggetti di altri inchiostri comuni al dilavamento o all'umidità. Sempre in generale, non creano problemi sulle penne. Siccome sono prodotti in un gran numero di colori e con formulazioni diverse, alcuni in particolare possono risultare più resistenti, altri di meno. Per un utilizzo quotidiano comunque, non mi farei problemi e non mi precluderei il loro utilizzo, anche se sono la prima a tenere perennemente inchiostrata almeno una penna con un indelebile vero e proprio, per i documenti importanti.
Suggerirei di prendere in considerazione anche gli Sheaffer, ottimi in rapporto al prezzo.
Grazie della risposta, Daniela.
Visto che mi sembri esperta in materia di inchiostri, potresti dirmi 2 parole sulla tua esperienza con inchiostri italiani (prodotti in Italia): indelebili e non, anche di marche meno blasonate.
Ti ringrazio. StilTraditio
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Inchiostro, quanto costi!

Messaggio da Irishtales »

Macché esperta :) ... è che scrivo molto ( troppo!!) e ne consumo a litri...ma siamo OT. Aprire una discussione a sé può forse essere interessante.
Per tornare in tema, suggerisco anche Waterman come produttore di inchiostri non costosi ma di grande qualità.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Inchiostro, quanto costi!

Messaggio da grafomane »

StilTraditio ha scritto: domenica 17 settembre 2017, 17:33
grafomane ha scritto: domenica 17 settembre 2017, 12:09

Grazie per la segnalazione: mi sono rimesso a usare la stilografica da poco per cui la mia conoscenza degli inchiostri è limitata. Però questi Diamine... Diamine! Le tinte sembrano molte e belle (viste dal monitor del pc) e i prezzi abbastanza bassi. Stavo giusto pensando a un marrone e il Chocolate Brown mi attira parecchio. E comunque nella gamma dei rossi/bruni c'è n'è per tutti i gusti.
Dai prima un'occhiata a questa discussione e poi valuta: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=7907 . Spero di esserti stato d'aiuto.
Grazie per le informazioni.Ovviamente non conoscevo il problema. Però mi dai un dispiacere... delle tinte così belle... boccette piccole e non costano molto... peccato...

E dei Parker che mi dite? Non costano molto. Ho preso una boccetta di Quink nero per avere un'alternativa più fluida al Pelikan 4001. L'ho usato veramente poco per ora, ma non mi pare vada male...
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Inchiostro, quanto costi!

Messaggio da StilTraditio »

Irishtales ha scritto: domenica 17 settembre 2017, 18:53 Macché esperta :) ... è che scrivo molto ( troppo!!) e ne consumo a litri...ma siamo OT. Aprire una discussione a sé può forse essere interessante.
Per tornare in tema, suggerisco anche Waterman come produttore di inchiostri non costosi ma di grande qualità.
D'accordo, lo farò. Ma voglio che sia seria la faccenda: avrò bisogno delle conoscenze di più utenti del forum.
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Inchiostro, quanto costi!

Messaggio da StilTraditio »

grafomane ha scritto: domenica 17 settembre 2017, 19:27 Grazie per le informazioni.
Di nulla. Buona serata.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Inchiostro, quanto costi!

Messaggio da Giotto »

Tra gli inchiostri economici, suggerisco anche io i Diamine: hanno un'ampia gamma di colori e mi ci sono trovato bene; altri inchiostri con un buon rapporto qualità / prezzo sono: KWZ, Noodler's, Private Reserve, Rohrer & Klingner. A parità di quantità (30 ml), gli Herbin costano il doppio dei Diamine ma hanno delle belle tonalità (ho provato "Lie de thé" e "Poussière de Lune").
Questo considerando inchiostri senza particolari caratteristiche.
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Inchiostro, quanto costi!

Messaggio da Orlandoemme »

Irishtales ha scritto: domenica 17 settembre 2017, 18:53 Macché esperta :) ... è che scrivo molto ( troppo!!) e ne consumo a litri...ma siamo OT. Aprire una discussione a sé può forse essere interessante.
Per tornare in tema, suggerisco anche Waterman come produttore di inchiostri non costosi ma di grande qualità.

Un po' di tempo fa una signora molto esperta di penne e inchiostri mi disse che i waterman oltre a essere estremamente sicuri, avevano la proprietà di pulire le penne in ragione del pH caratteristico di questi inchiostri.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”