Sostituzione pennino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
fulviog
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2017, 22:38
La mia penna preferita: Pelikan M400
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Roma
Gender:

Sostituzione pennino

Messaggio da fulviog »

Vorrei montare su una Pelikan M200 un pennino Italico, ma se non ho visto male sul sito della casa questo tipo di pennino è disponibile solamente per la serie 800 della Souveran. Ho pensato pertanto di smontare il pennino Medio della M200 dall'alimentatore e sostituirlo con un pennino Osmiroid Italic Medium Straight che ho su una Osmiroid 75 con il corpo "mordicchiato" dal precedente proprietario, questo pennino ha un tratto che mi piace molto ed è anche scorrevole nonostante sia un italico. Secondo voi è fattibile? Come smonto il pennino Osmiroid dall'alimentatore?
Ringrazio chiunque possa darmi un consiglio a tale riguardo
Fulvio
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Sostituzione pennino

Messaggio da courthand »

Sul famoso sito di aste ho trovato un italico per la M400: non so se sia originale o meno però funziona egregiamente.
Purtroppo non ricordo il venditore ma dovrebbe essere possibile una ricerca.
Bene qui latuit bene vixit
fulviog
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2017, 22:38
La mia penna preferita: Pelikan M400
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Roma
Gender:

Sostituzione pennino

Messaggio da fulviog »

Grazie Courthand! Darò un'occhiata, mi rimane comunque la curiosità sulla fattibilità del cambio pennino che avevo pensato di effettuare ;)
Avatar utente
mich
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2017, 11:50
La mia penna preferita: Lamy Safari
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Provincia di Caserta
Gender:

Sostituzione pennino

Messaggio da mich »

Possiedo una Lamy Safari, tra l'altro acquistata da poco e, ho dato un'occhiata alla pagina del produttore (https://www.lamy.com/eng/b2c/safari/017) per le questioni riguardo la manutenzione e la sostituzione del pennino. Riguardo quest'ultimo, nel video, Lamy consiglia di sfilare il pennino usando il cappuccio della penna per tenere ferma la punta e tirarlo via. Ora, io non so se qualcuno fa questa operazione abitualmente e non ha mai avuto problemi, ma io credo che (anche se è una penna non costosa) a lungo andare il cappuccio si rovini. Anche perchè è di plastica. Esiste un altro modo per l'eventuale sostituzione del pennino? Un video che mostra come fare :D ?
Grazie mille.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Sostituzione pennino

Messaggio da maxpop 55 »

mich ha scritto: lunedì 4 dicembre 2017, 11:50 Possiedo una Lamy Safari, tra l'altro acquistata da poco e, ho dato un'occhiata alla pagina del produttore (https://www.lamy.com/eng/b2c/safari/017) per le questioni riguardo la manutenzione e la sostituzione del pennino. Riguardo quest'ultimo, nel video, Lamy consiglia di sfilare il pennino usando il cappuccio della penna per tenere ferma la punta e tirarlo via. Ora, io non so se qualcuno fa questa operazione abitualmente e non ha mai avuto problemi, ma io credo che (anche se è una penna non costosa) a lungo andare il cappuccio si rovini. Anche perchè è di plastica. Esiste un altro modo per l'eventuale sostituzione del pennino? Un video che mostra come fare :D ?
Grazie mille.
Sfilare il pennino usando le dita, però se la penna è inchiostrata ti sporchi, a limite con dello scottex, in questo modo ti dovresti sporcarti di meno.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
mich
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2017, 11:50
La mia penna preferita: Lamy Safari
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Provincia di Caserta
Gender:

Sostituzione pennino

Messaggio da mich »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 4 dicembre 2017, 11:57 Sfilare il pennino usando le dita, però se la penna è inchiostrata ti sporchi, a limite con dello scottex, in questo modo ti dovresti sporcarti di meno.
Ah, viene via facilmente? Non c' ho provato con le mani per non romperla :D
Sono un id... :?
Grazie!
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”