TWSBI ECO sgocciolamento pennino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
vally
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 23 giugno 2017, 20:31
Gender:

TWSBI ECO sgocciolamento pennino

Messaggio da vally »

Buonasera attutire, volevo segnalare un problemino che ho su una TWSBI ECO, quando è in posizione di scrittura, quindi col pennino in giù, l'alimentatore si riempie talmente tanto che comincia a sgocciolare? Devo smontare e rimontare il pennino con l'alimentatore? Devo fare attenzione particolare a qualcosa? Dove SBAGLIO? Grazie a tutti per l'attenzione!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

TWSBI ECO sgocciolamento pennino

Messaggio da Maruska »

controlla che il pennino sia ben bene inserito dentro e asciuga bene il pennino sbrodolone
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

TWSBI ECO sgocciolamento pennino

Messaggio da LucaDV »

Il problema lo presenta sempre e comunque o solo a serbatoio tendenzialmente vuoto?

Nel primo caso potrebbe essere un problema di tenuta... magari il pistone o qualche altro accoppiamento fa passare quel minimo di aria che non riesce a trattenere il peso dell'inchiostro...

Nel secondo potrebbe essere un semplice problema di compensazione. L'alimentatore potrebbe non riuscire a bilanciare il grosso volume d'aria(magari anche scaldato dalla mano) dietro l'inchiostro... questo problema lo presenta pure la mia 580.
Saluti
Luca
Immagine
LKopps
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 29 marzo 2016, 15:48
Gender:

TWSBI ECO sgocciolamento pennino

Messaggio da LKopps »

Ciao, possiedo due eco e con una mi è capitato lo stesso problema anche se non mentre scrivevo; a me capitava di trovare gocce di inchiostro nel tappo quando la aprivo. Alla fine penso fosse dovuto al fatto che il pennino non era inserito perfettamente dopo il lavaggio. Infatti l'ho smontato e rimesso dentro di nuovo in maniera da farlo aderire perfettamente alla parete dell'impugnatura e non ha più gocciolato o almeno non l'ha più fatto fino adesso...

Per quel che riguarda la saturazione dell'alimentatore (si dirà così?), con me non ha influito sulla perdita di inchiostro perchè la perdita mi è capitata anche con l'alimentatore non del tutto pieno. Ho notato però che dipende dall'inchiostro usato, ad esempio col Pelikan nero l'alimentatore non si riempiva completamente mentre con l'Aurora nero sì.
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

TWSBI ECO sgocciolamento pennino

Messaggio da Orlandoemme »

Vado a memoria, ma mi sembra di ricordare che nel foglietto illustrativo ci fosse scritto che in caso di caricamento dopo aver estratto il pennino per la pulizia era necessario:
1. caricare la penna
2. ruotare leggermente lo stantuffo per far riuscire un pò di inchiostro.
3. asciugare il pennino per benino.
4. godersi la penna senza goccolature!

Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

TWSBI ECO sgocciolamento pennino

Messaggio da DerAlte »

È la prima ricarica?
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”