Montblanc 1276

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
fulviog
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2017, 22:38
La mia penna preferita: Pelikan M400
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Roma
Gender:

Montblanc 1276

Messaggio da fulviog »

Buonasera a tutti,
ho ritrovato in fondo ad un cassetto una penna che mi fu regalata molti anni fa, si tratta di una Montblanc 1276. Dopo averla ripulita l'ho caricata ed ho scoperto che scrive perfettamente, il pennino penso sia un F o EF, ho però scoperto che manca l'anellino tra la parte in metallo e quella in plastica.
Non essendo più in produzione questo modello, ha senso chiedere al centro di assistenza? A chi potrei rivolgermi per trovare il pezzo?
Forse al Pen Show di Roma potrò trovare qualcosa, ma sono alle 'prime armi' e ancora non so bene come orientarmi in questo 'affascinante' mondo delle penne stilografiche. Spero quacuno possa darmi un suggerimento.
Grazie.
Fulvio

p.s. spero sia questa l'area giusta per l'argomento e che le foto allegate non risultino troppo pesanti, nel caso mi scuso in anticipo :)
Allegati
Montblanc 1276 a.jpg
Montblanc 1276.jpg
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Montblanc 1276

Messaggio da mak97 »

Di che materiale era in origine l'anellino? Se di plastica potresti farlo in FIMO.
Se guardi qui https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 7&start=15 vedi cosa ci ho fatto.
Non è un materiale simpaticissimo da lavorare ma si fa ;)
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Montblanc 1276

Messaggio da DerAlte »

Dovrebbe essere di plastica ambrata, giusto?
Potresti provare a chiedere se esistono ancora ricambi, a meno che non ti invitano a spedire la penna, chiedere non costa nulla.
Altrimenti, forse, la strada più agevole è trovare un rottame da cannibalizzare.
Immagine
fulviog
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2017, 22:38
La mia penna preferita: Pelikan M400
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Roma
Gender:

Montblanc 1276

Messaggio da fulviog »

Si, l'anellino è di plastica ambrata, proverò a chiedere se esistono ancora dei pezzi alla casa, sperando non mi chiedano uno sproposito :shock:
Allego una foto trovata in rete dove si vede bene, io ho la parte metallica che si trova tra l'anellino e il corpo della penna e che si intravede nella foto. Grazie DerAlte.
Sabato andrò al Pen Show, magari sono fortunato e trovo una soluzione. Come ultima spiaggia potrei provare a rifarlo in FIMO come mi hai gentilmente suggerito mak97, ma non credo sia facilmente realizzabile :?
Vi farò sapere.... sperando possa essere utile in altre situazioni.
Allegati
Montblanc 1276 c.JPG
fulviog
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2017, 22:38
La mia penna preferita: Pelikan M400
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Roma
Gender:

Montblanc 1276

Messaggio da fulviog »

Buonasera, ieri con mia grande gioia ho ricevto l'anellino tanto cercato. In realtà è stato più facile del previsto, al Pen Show di Roma ho parlato con un espositore, non scrivo pubblicamente il nome perchè penso andrei contro le regole del forum (naturalmente nessun problema a dare precise indicazioni in m.p.) che mi aveva assicurato me lo avrebbe spedito, così è stato :thumbup: .
Ora posso scrivere con questa bellissima penna, con un fantastico pennino F, senza il 'fastidio' del pezzo mancante.
Fulvio
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”