Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Quali pennini per la Jinhao x750

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Andrea_R

Quali pennini per la Jinhao x750

Messaggio da Andrea_R »

ciro ha scritto:Perdonatemi se sembro rude, ma perché si parla di montare su una penna pennini che da soli costano il doppio della penna stessa? :think:
Non sarebbe il primo che lo fa su una 450/750 sono penne ben fatte ma il pennino è decisamente il punto debole
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Quali pennini per la Jinhao x750

Messaggio da ciro »

A me non sembra conveniente. S'è devo spendere 20€ per il pennino e 5€ per la penna perché non spendere 30€ e prendersi una twisbi direttamente?
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Andrea_R

Quali pennini per la Jinhao x750

Messaggio da Andrea_R »

per risparmiare 5 euro :D e poi comprare la twsbi
Inoltre i pennini numeri sei sono molto più comuni volendo ci puoi mettere anche un pennino in Titanio o uno customizzato senza comprare una penna intera
Ultima modifica di Andrea_R il martedì 16 maggio 2017, 15:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Quali pennini per la Jinhao x750

Messaggio da Crononauta »

ciro ha scritto:A me non sembra conveniente. S'è devo spendere 20€ per il pennino e 5€ per la penna perché non spendere 30€ e prendersi una twisbi direttamente?
Ti posso dire per esperienza, visto che di Jinhao ne ho comprate praticamente una scatola (beh con quel che costano... già che le ordini... :mrgreen: ). Evidentemente, a quel prezzo, i controlli di qualità sono inesistenti, il che vuol dire che i pennini possono essere buoni oppure troppo stretti o troppo larghi.
La x750 che ho, per esempio, era arrivata con un pennino dannatamente "stretto". Allora, visto che tanto alla peggio perdevo 4,5 euro, l'ho smontato e ho cominciato a manipolarlo per allargarlo un po'. Poi l'ho allargato troppo ed è diventata tipo fontana, allora l'ho smontato di nuovo e l'ho rilavorato a mano per stringerlo un po'. Alla fine sono arrivato a un flusso perfetto (Ottorino, era quella argento che hai visto quando sono passato: purtroppo ti è sembrata "stretta" perché era carica col Pelikan 4001 nero, il cui ultimo flacone è veramente un catrame immondo, secca subito e intasa qualsiasi cosa. Ma garantisco che scrive bene con anche un bel flusso abbondante, adesso).

La morale è: visto che parliamo di penne dal costo irrisorio: prova!
Smonta il pennino, sforzalo un po' prima a "punta in giù", in modo da trovartelo stretto con un minimo di curvatura in basso, e poi riallinealo in su, in questo modo i rebbi tenderanno naturalmente ad allargarsi.

Male che vada, avrai un pennino da 4,5 euro da buttare... e il resto della penna come pezzi di ricambio :ugeek: ah, e soprattutto avrai una cosa importantissima: esperienza ;)
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
FGMath
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 17:35

Quali pennini per la Jinhao x750

Messaggio da FGMath »

ciro ha scritto:A me non sembra conveniente. S'è devo spendere 20€ per il pennino e 5€ per la penna perché non spendere 30€ e prendersi una twisbi direttamente?
La mia esperienza personale con le X750 (ne ho 4), è che non serve affatto spendere 20€ per un pennino di ricambio. Su un sito indiano/americano (capisciammè!) ne ho presi 3 EF a 12$ più 3$ di spedizione: tranne uno che è più un F che EF, sono perfetti. E l'ho fatto perchè trovo le X750 splendide (acciaio, laccato bianco/latte e laccato nero su tutte), e di una ECO non avrei saputo cosa farmene (per quanto possa andare bene), perchè non era lo stile di penna che volevo in quel momento.
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1084
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Quali pennini per la Jinhao x750

Messaggio da Lotus56 »

FGMath ha scritto:
ciro ha scritto:A me non sembra conveniente. S'è devo spendere 20€ per il pennino e 5€ per la penna perché non spendere 30€ e prendersi una twisbi direttamente?
La mia esperienza personale con le X750 (ne ho 4), è che non serve affatto spendere 20€ per un pennino di ricambio. Su un sito indiano/americano (capisciammè!) ne ho presi 3 EF a 12$ più 3$ di spedizione: tranne uno che è più un F che EF, sono perfetti. E l'ho fatto perchè trovo le X750 splendide (acciaio, laccato bianco/latte e laccato nero su tutte), e di una ECO non avrei saputo cosa farmene (per quanto possa andare bene), perchè non era lo stile di penna che volevo in quel momento.
Scusa. Ma il sito capisciamme non mi è chiaro
Luigi
FGMath
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 17:35

Quali pennini per la Jinhao x750

Messaggio da FGMath »

Lotus56 ha scritto: Scusa. Ma il sito capisciamme non mi è chiaro
Luigi
Mi pare di ricordare che riferimenti a venditori sono vietati nei messaggi, però sinceramente non saprei come fare ad indicarti il sito.. :problem:

EDIT: con un messaggio personale, ovviamente! :geek:
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Quali pennini per la Jinhao x750

Messaggio da ciro »

Oppure puoi dire "stilografica penna rivoluzione" in inglese e fai un po' il tipino criptico che fa sempre colpo sulle signorine. 8-)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Quali pennini per la Jinhao x750

Messaggio da G P M P »

Oppure segui la pratica incoraggiata dallo staff, che consiste nell'aprire una discussione in "Consigli ed esperienze per gli acquisti" (nella quale i venditori possono essere citati ;) ) cui rimandare un riferimento nella discussione.
Giovanni Paolo
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Quali pennini per la Jinhao x750

Messaggio da StePen »

Tra la Jinhao x750 e la Jinhao x750 deluxe cambia solo qualcosa a livello estetico (cosa?) oppure la differenza consiste in un differente pennino ?

:eh:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”