Buonsalve!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Buonsalve!

Messaggio da andytwohands »

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Andrea e sono da poco interessato alle penne stilografiche, anche se da un po' di tempo di tengo ad avere delle belle penne, solitamente però utilizzo penne a sfera come la parker classic ballpoint e la parker IM IMACO.

Da qualche tempo, mi sono interessato alle penne stilografiche. Vi dico subito però, che non mi interessano come attrezzo per scrittura, ma semplicemente mi piace possederle per mere questioni di status-symbol. So già che ricevero valanghe di maledizioni da più di qualcuno :lol: . Posso tranquillizzarvi dicendovi che mi sono iscritto per capire come ci si prende cura di questi strumenti, e che se mai mi stuferò, di sicuro prima di riporle nel cassetto sarà mia premura lavarle per bene per evitare incrostazioni future.

Comunque, andando a ispezionare vecchi cassetti a casa di mio nonno, ho trovato due stilografiche, una l'ho identificata come una Pelikan MK10, l'altra è una parker ma non sono riuscito a capire di che modello si tratti. Inoltre sono riuscito a entrare in possesso di due Waterman e di una Elysèe, ma purtroppo non conosco con precisione il modello.

Anche se adesso sono in procinto di laurearmi, è mia intenzione di leggere il wiki, per adesso :).

Grazie e Buon proseguimento!
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Buonsalve!

Messaggio da Silemar »

andytwohands ha scritto:Vi dico subito però, che non mi interessano come attrezzo per scrittura, ma semplicemente mi piace possederle per mere questioni di status-symbol. So già che ricevero valanghe di maledizioni da più di qualcuno :lol: . Posso tranquillizzarvi dicendovi che mi sono iscritto per capire come ci si prende cura di questi strumenti, e che se mai mi stuferò, di sicuro prima di riporle nel cassetto sarà mia premura lavarle per bene per evitare incrostazioni future.
Scusami andytwohands, ma questa parte della tua presentazione mi ha fatto tanto sorridere! :D
Comunque ora che ci hai tranquillizzati, posso tranquillamente dirti: "benvenuto"! :wave:
Laura
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Buonsalve!

Messaggio da piccardi »

Ciao Andrea,

anzitutto benvenuto e poi, se preferisci scrivere con le sfere, ... beh, tutti i gusti son gusti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
dueller
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 10 marzo 2017, 16:55
La mia penna preferita: 149
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Air Corp
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Buonsalve!

Messaggio da dueller »

Quantomeno sei sincero!
Benvenuto!
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Buonsalve!

Messaggio da analogico »

andytwohands ha scritto:mi piace possederle per mere questioni di status-symbol. So già che ricevero valanghe di maledizioni da più di qualcuno
Per carità, lungi da me l'idea di maledire chicchessia per così poco.
Certo mi paicerebbe sapere nel tuo immaginario e magari nel concreto quale tipo di status dovrebbe simboleggiare una stilografica e magari quale status corrisponde alle diverse tipologie di stilografica.
E' una semplice curiosità la mia.....
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Buonsalve!

Messaggio da andytwohands »

Una stilografica secondo me evoca eleganza e stile.
tepossino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2017, 23:15
La mia penna preferita: Tutte le delta
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Reggio Calabria

Buonsalve!

Messaggio da tepossino »

Ciao e benvenuto
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Buonsalve!

Messaggio da Syrok »

Ciao Andrea e ben venuto anche da parte mia.
Giustamente ognuno di noi è libero di fare quello che crede con le sue cose, ma come capirai leggendo il wiki e il forum, le penne stilografiche cosi come le penne a sfera o altri tipi di artefatti creati per scrivere (mi vengono in mente le macchine per scrivere, altra mia passione) sono fatte per essere usate e non come si faceva una volta, regalate magari a una comunione, cresima ecc... per poi finire nei cassetti insieme ai vari braccialetti...
Vedrai che leggendo ti farai un idea di come funzionano questi splendidi oggetti di artigianato e precisione e magari imparerai anche a usarli nel modo più corretto, sono sicuro che le tue impressioni negative sulle stilografiche sono dovute a cattive esperienze per colpa di non corretto uso.
Alessandro.
Avatar utente
Colombre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 308
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Amare pennino goccia
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku just-jaku
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it Vera: 028
Località: Pordenone (provincia)
Gender:

Buonsalve!

Messaggio da Colombre »

Benvenuto (o mio alter-ego) :lol:
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Buonsalve!

Messaggio da MaPe »

Per prima cosa benvenuto :wave:
andytwohands ha scritto: Da qualche tempo, mi sono interessato alle penne stilografiche. Vi dico subito però, che non mi interessano come attrezzo per scrittura, ma semplicemente mi piace possederle per mere questioni di status-symbol.
Prendi tranquillamente in considerazione le MontBlack, specialmente in edizione limitata, o le penne in Maki-e ed Urushi.
Massimo
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”