Aiuto nel riconoscere una penna Parker

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Aiuto nel riconoscere una penna Parker

Messaggio da andytwohands »

Salve.
Premesso che sono nuovo dell'ambiente, ho trovato in alcuni cassetti di mio nonno alcune stilografiche, tra cui una parker, di cui vi allego qualche foto. Per la pulizia (parlaimo di penne ferme quasi da 30 anni, mi sento di aver fatto un buon lavoro, anche se ho lasciato i componenti in ammollo solo in acqua tiepida, l'inchiostro si è sciolto e sembra che non ci siano più residui. Come potete vedere dall'immagine, ho smontato la penna in maniera completa ( correggetemi se dico cose inesatte). Vi chiedo se qualcuno è in grado di riconoscere il modello.

Inoltre, sul fusto è incisa una matricola. Cosa significa per una penna possedere una matricola?


Grazie mille per l'aiuto :)
Allegati
IMG_20170318_113801[1].jpg
IMG-20170318-WA0003[1].jpeg
IMG-20170318-WA0007[1].jpeg
IMG-20170318-WA0009[1].jpeg
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Aiuto nel riconoscere una penna Parker

Messaggio da Corvogiallo »

Mi pare una 45 prima maniera...ne ho una simile senza la plastica finale che mi sembra di intravedere
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

Aiuto nel riconoscere una penna Parker

Messaggio da Lorenzo79 »

Anche io direi una 45... Flighter ? :think:

Gran bella penna, complimenti !!! Mi piace molto la linea
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Aiuto nel riconoscere una penna Parker

Messaggio da TeoJ »

La penna è una Parker 45 Flighter, dovrebbe essere di fine anni '60, inizio '70, stando a quanto dicono qua:
http://pencollect.co.uk/45timeline.htm
http://pencollect.co.uk/parker45.htm
https://parker45pens.wordpress.com/dating-time-line/
sempre che i pezzi siano ancora tutti originali e non siano stati sostituiti con altri presi da altre penne (è una delle più semplici da smontare, e le parti sono intercambiabili tra le varie serie prodotte tra gli anni '60 e il 2000).

Per quanto riguarda il numero di matricola non saprei aiutarti, so solo che sulle Parker ogni tanto si trova e ogni tanto no, dipende dai periodi e da dove sono state prodotte. Attendi che qualcuno più informato di me dica qualcosa a riguardo (sono anche io poco più che una matricola, e ho ancora molto da imparare)
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Aiuto nel riconoscere una penna Parker

Messaggio da andytwohands »

Grazie mille intanto per le vostre segnalazioni! Mi piace molto la semplicità e la linearità delle penne Parker. Sapete per caso dirmi che tipo di cartuccia va utilizzata?
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Aiuto nel riconoscere una penna Parker

Messaggio da Pettirosso »

Penna scolastica ma validissima, è già stata recensita sul forum.
Pennino solitamente in acciaio (qualcuno in oro, dalla foto non riesco a vedere se il tuo è marchiato), in varie misure.
Ottimo ritrovamento, complimenti!
Da utilizzare senza problemi quotidianamente, non ti deluderà.
Attenzione solo alle cartucce (o al converter): attacco proprietario, quindi Parker (compatibili Aurora e Lamy, oltre alle varie "combi"),
Giuseppe.
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Aiuto nel riconoscere una penna Parker

Messaggio da andytwohands »

Pettirosso ha scritto:Penna scolastica ma validissima, è già stata recensita sul forum.
Pennino solitamente in acciaio (qualcuno in oro, dalla foto non riesco a vedere se il tuo è marchiato), in varie misure.
Ottimo ritrovamento, complimenti!
Da utilizzare senza problemi quotidianamente, non ti deluderà.
Attenzione solo alle cartucce (o al converter): attacco proprietario, quindi Parker (compatibili Aurora e Lamy, oltre alle varie "combi"),
Grazie! Per esperienza con le penne a sfera, non userò mai più refill/cartucce compatibili. La mia era una domanda riferita più che altro alla misura delle cartucce :)
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Aiuto nel riconoscere una penna Parker

Messaggio da gionni »

Ne ho una dagli anni '80; è una penna secondo me molto ben riuscita, con una linea essenziale ed elegante, che può essere usata quotidianamente senza problemi. Solitamente i suoi pennini sono molto scorrevoli. Sono delle 3 classiche gradazioni, fine, medio e spesso e si possono cambiare con estrema facilità. La tua è una Flighter, che aveva due tipi di parte terminale diverse: o nera o metallica.
Ne ho appena presa un'altra su un'asta on line ancora nuova e che scrive anch'essa molto bene a poco prezzo.
Ciao. Gionni
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”