Pennino Corona Extra

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 317
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Pennino Corona Extra

Messaggio da Iorek »

Ciao a tutti, tempo fa ho trovato e restaurato una Corona Extra (pulitura, lucidatura e cambio barra e sacchetto).
Mi piacerebbe molto usarla, trovo la sua celluloide molto bella, ma il pennino per me è al limite dell'inusabile.
È in acciaio, marchiato Corona xtra e porta il numero 2.
È privo di iridio e si presenta in punta completamente "spianato", per intenderci come se fosse stato passato su un abrasivo tenendo la penna sempre nella stessa posizione inclinata, piuttosto verticale visto che il piano è abbastanza perpendicolare all'asse del pennino..
La spianatura è così netta che il bordo superiore, quello con il dorso del pennino, è quasi tagliente.
Mi chiedo se questi siano i segni di una usura estrema o se si tratti di un pennino per un uso particolare.
Inoltre, sarà possibile trovare un pennino in sostituzione? So che sarebbe bene mantenere il suo originale, ma la penna mi piace troppo e vorrei usarla. In alternativa, provereste ad addolcirlo con micromesh o altro? (Tanto, iridio da portar via non ce n'è...)
Pennino e alimentatore sono a pressione e si.sfilano senza particolare difficoltà.
Grazie!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”