Perchè sono così bistrattati pennarelli a punta fine?

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Kevan
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 21:55
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Perchè sono così bistrattati pennarelli a punta fine?

Messaggio da Kevan »

Ultimamente, sto smanettando con le cosiddette felt-pen, pigment liner, archive pen, come le si voglia chiamare: pennarelli a punta finissima.

onestamente, non ho da dire altro che cose buone.
costo basso, ottima fluidità di scrittura con minimo attrito, bleeding trascurabile con le punte da 0.4 in giù, spesso ink archivistico indelebile.
il prezzo è anche abbastanza basso rispetto alla durata...e non seccano neppure se dimenticate aperte.

per me, sono un'ottima alternativa alle roller (che per qualche motivo, ogni volta mi si guastano: skip, sferetta rumorosa, tratto incostante, etc).
e in parte pure alle stilo (eresia. però hanno ink liquido...)
la mia preferita? la Sakura.

che ne dite?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Perchè sono così bistrattati pennarelli a punta fine?

Messaggio da Maruska »

a me per esempio non piacciono, ma non mi piace neppure il roller se è per questo, poi l'inchiostro non ha sfumature (shading), sono in genere di punta fine, mancano di poesia, sono essenzialmente tecniche, sono imparagonabili alla stilografica, tutto a parer mio ovviamente.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Perchè sono così bistrattati pennarelli a punta fine?

Messaggio da sciumbasci »

Li uso sempre per spedire buste e scatole :thumbup:

Meglio non correre rischi quando devi spedire qualcosa. Personalmente mi sono trovato molto bene con le rOtring Tikky Graphic da 0,8 e Ohto Fude da 1,5 (anche se non è proprio un pennarello).

Volevo provare uno di quei pennarelli da calligrafia orientale, di quelli con punta semi rigida, ma non so quanto possa andare bene per scrivere sulle buste…

Per me ovviamente il migliore resterà sempre il Tratto Pen, che però non è indelebile :x
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Perchè sono così bistrattati pennarelli a punta fine?

Messaggio da Contax1961 »

Kevan ha scritto:Ultimamente, sto smanettando con le cosiddette felt-pen, pigment liner, archive pen, come le si voglia chiamare: pennarelli a punta finissima.

onestamente, non ho da dire altro che cose buone.
costo basso, ottima fluidità di scrittura con minimo attrito, bleeding trascurabile con le punte da 0.4 in giù, spesso ink archivistico indelebile.
il prezzo è anche abbastanza basso rispetto alla durata...e non seccano neppure se dimenticate aperte.

per me, sono un'ottima alternativa alle roller (che per qualche motivo, ogni volta mi si guastano: skip, sferetta rumorosa, tratto incostante, etc).
e in parte pure alle stilo (eresia. però hanno ink liquido...)
la mia preferita? la Sakura.

che ne dite?
Personalmente ne usavo solo un tipo indelebile, per segnare dei dispositivi elettronici, ma per scriverci su carta li evito come la peste :D vuoi mettere il fascino di un tratto lasciato con il pennino! :wave:
Riccardo
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Perchè sono così bistrattati pennarelli a punta fine?

Messaggio da Miata »

Prima di prendere confidenza con le stilografiche, usavo solo questo tipo di pennarello, anche con discreto piacere. E pur non essendo nemmeno possibile pensare di paragonarle al piacere di scrivere con una stilografica, è altrettanto vero che sono ndicibilmente più gradevoli delle gracchianti e stitiche biro!
Io usavo le Snowman 0.3 e le Staedtler pigment liner 0.2 e 0.3
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Perchè sono così bistrattati pennarelli a punta fine?

Messaggio da Monet63 »

Io li adoro, quando devo fare determinate cose che presuppongo l'uso di un pennarello a punta fine, ovvero fino a quando non gli si chiede di fare la stilografica. :D
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Perchè sono così bistrattati pennarelli a punta fine?

Messaggio da Corvogiallo »

Un compromesso può essere la Parker 5th...la faccia è da stile il tratto ricorda un "tratto pen"
Kevan
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 21:55
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Perchè sono così bistrattati pennarelli a punta fine?

Messaggio da Kevan »

Monet63 ha scritto:Io li adoro, quando devo fare determinate cose che presuppongo l'uso di un pennarello a punta fine, ovvero fino a quando non gli si chiede di fare la stilografica. :D
tipo? non trovo disagevole scrivere con un pennarello 0.4 stabilo, né feedback ne' come bleed.
spiegaci!

la 5th che è??? :shock:
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Perchè sono così bistrattati pennarelli a punta fine?

Messaggio da Monet63 »

Kevan ha scritto:
Monet63 ha scritto:Io li adoro, quando devo fare determinate cose che presuppongo l'uso di un pennarello a punta fine, ovvero fino a quando non gli si chiede di fare la stilografica. :D
tipo? non trovo disagevole scrivere con un pennarello 0.4 stabilo, né feedback ne' come bleed.
spiegaci!

la 5th che è??? :shock:
Non ho detto che è disagevole, ma da amante delle stilografiche mi sfugge proprio il motivo del confronto tra - ad esempio - uno Stabilo fineliner ed una Pelikan M200. Ciò non toglie che posso usarlo, se lo ritengo necessario. Tuttavia per la normale scrittura uso regolarmente la stilografica, occasionalmente i roller (se la carta lo richiede) e raramente la biro (se la situazione lo consiglia).

La 5th è sostanzialmente un pennarello travestito da stilografica. Personalmente non ne capisco il senso: se vuoi un pennarello, compri un pennarello; se vuoi una stilografica, compri una stilografica.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Kevan
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 21:55
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Perchè sono così bistrattati pennarelli a punta fine?

Messaggio da Kevan »

per l'appunto ti chiedevo: come ti regoli?
quali sono le occasioni ideali in cui preferire una all'altra?

Personalmente, trovo che le roller hanno le stesse controindicazioni delle stilo (bleed su carta sottile, feather) più altre aggiuntive: fragilità della sferetta, non riutilizzabilita' (poche eccezioni), prezzo elevato.

I fineliner, dallo 0.4/0.3 in giù, le accomuno alle stilo f/ef jappo.
il feedback/vibrazioni son simili, bleed/feather minimi a meno che la carta non è una ciofeca troppo porosa.
certo: non si ricaricano, no ink da sperimentare, costicchiano..ma le uso continuamente per scrivere in ogni contesto in cui potrei usare una stilo.

discorso diverso per le biro. scomode, brutte ma (quasi) infallibili: scrivono sempre e ovunque
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Perchè sono così bistrattati pennarelli a punta fine?

Messaggio da Monet63 »

Kevan ha scritto:per l'appunto ti chiedevo: come ti regoli?
quali sono le occasioni ideali in cui preferire una all'altra?
Mica avevo capito... :lol:
Biro: se mi obbligano o se, in quel momento, ho voglia di biro (può capitare, ed in quel caso non c'è un motivo reale, mi va e basta, pensa che un giorno mi ero fissato con il fascino del brutto dietro ad una comune bic crystal).
Roller: se la carta su cui devo scrivere non regge l'inchiostro stilografico che sto usando. 99 volte su centro non dà problemi con i roller. In più ci sono oggettivamente roller davvero notevoli, specialmente quelli più sottili.
Stilografica: tutto il resto.
Fineliner: discorso a parte. Ci scrivo etichette su determinate carte, ed è lo strumento che ho perennemente in giro in studio per appunti veloci, magari vicino al cavalletto. Sono robusti ed efficaci (per me), e quando ti serve il pennarello che scrive su tutto (mi capita con alcuni supporti di alluminio) non hai scelta.
Kevan ha scritto:Personalmente, trovo che le roller hanno le stesse controindicazioni delle stilo (bleed su carta sottile, feather) più altre aggiuntive: fragilità della sferetta, non riutilizzabilita' (poche eccezioni), prezzo elevato.
La mia esperienza è diversa. Come ti dicevo prima, il mio uso tipico del roller (ma parlo sempre di gel, ho dimenticato di puntualizzarlo prima) è proprio in sostituzione di un inchiostro stilografico che su una data carta mi dà problemi proprio di trapassamento. Il prezzo sugli strumenti di scrittura di solito lo ignoro, nei limiti del mio personale "buon senso": non comprerei mai un roller da 50 euro (tutto sommato deve scrivere, non andare su Venere) ma non ho problemi a comprare una G-tec 0,4 oppure spendere 4 euro per un qualsiasi buon prodotto di quel genere.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”