Misure cappuccio Aurora 88

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
gicoteni
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 20:06

Misure cappuccio Aurora 88

Messaggio da gicoteni »

Buongiorno. Mi sono appena iscritto e, pur avendo fatto ricerche qui senza esito, può darsi che affronti un argomento già trattato: se così fosse mi scuso. Mi sono capitati un paio di volte cappucci di stilografica Aurora 88 di misura più corta. Le misure sono rispettivamente 62 e 66 mm; nel tipo corto la banda è di circa 1 mm, mentre l'altra è di 2 mm, quindi la differenza non è dovuta solo alla banda più stretta. Ho fatto qualche verifica delle proporzioni della foto riprodotta sul contenitore di alluminio del primo tipo dell'Aurora 88 (quello appunto con la foto) ed ho riscontrato che il cappuccio rappresentato è quello della misura più corta, evidente anche per la banda stretta. Allego qualche foto.
Si tratta di periodi di produzione diversi? Oppure proprio modelli diversi? Qualcuno ha notizie più precise? Grazie
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Misure cappuccio Aurora 88

Messaggio da Contax1961 »

ciao, nelle mie due è di 66mm, che intendi per banda? hai solo i cappucci o anche le penne? alla base del capuccio che scritte riporta? :wave:
Riccardo
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2318
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Misure cappuccio Aurora 88

Messaggio da sanpei »

Esiste una versione di 88 prima serie demì,
è più corta con la finestra di ispezione a "ragnatela" invece che a righe verticali,
come le Selene a stantuffo nere per capirci, allego immagine pesa dal wki per spiegare meglio,
porebbe essere lui montato su di un fusto "sbagliato"???

Immagine
Ultima modifica di sanpei il sabato 21 gennaio 2017, 17:49, modificato 1 volta in totale.
gicoteni
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 20:06

Misure cappuccio Aurora 88

Messaggio da gicoteni »

Contax1961 ha scritto:ciao, nelle mie due è di 66mm, che intendi per banda? hai solo i cappucci o anche le penne? alla base del capuccio che scritte riporta? :wave:
Per banda intendo la parte indicata nella foto. Non ci sono scritte. Sì, ci sono anche le penne e sono del tutto uguali alle solite 88
Allegati
banda.jpg
Ultima modifica di gicoteni il sabato 21 gennaio 2017, 16:36, modificato 1 volta in totale.
gicoteni
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 20:06

Misure cappuccio Aurora 88

Messaggio da gicoteni »

sanpei ha scritto:Esiste una versione di 88 prima serie demì,
è più corta con la finestra di ispezione a "ragnatela" invece che a righe verticali,
come le Selene a stantuffo nere per capirci, allego immagine pesa dal wki per spiegare meglio,
porebbe essere lui montato su di un fusto "sbaglato"???
Ecco forse potrebbe essere questa la spiegazione. Nelle due che mi sono capitate con cappuccio corto la finestra era la solita a righe verticali, quindi potrebbe essere stata una confusione di cappucci. Strano però per due volte. Inoltre quella nella scatola era completa e sembrava nuova, con il certificato con il numero corrispondente; forse quel tipo di scatola era per la versione demi? Perché come si vede dalla foto sulla scatola il cappuccio è del tipo corto con banda stretta.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Misure cappuccio Aurora 88

Messaggio da Contax1961 »

Onestamente è molto strano, sembra quasi che sia stato accorciato, le proporzioni sono identiche almeno a vedere in foto, non ricordo esistessero due tipi di cappucci diversi nel listino ricambi ne indicava solo uno, la sola cosa che cambiava nel codice era per indicare se fosse placcato o nikargenta.
:wave:
Riccardo
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Misure cappuccio Aurora 88

Messaggio da gionni »

Il cappuccio dell'Aurora 88 più corto di circa 1 mm l'ho trovato anch'io, su di una Stil Re. Ma. che mi è arrivata da poco. Sono convinto che su questa penna sia stato messo un cappuccio di Aurora 88, ma del tipo più corto. Il mio è placcato oro e infatti c'è la scritta "18 kt" sul bordo. Sono rimasto stupito anch'io quando ho confrontato il cappuccio corto con quello normale delle altre 88 che ho. A dire il vero l'interno questo cappuccio corto è un pò diverso, in quanto c'è la parte finale interna che è più lunga di quella del cappuccio dell'88. Resta il mistero.
Ciao. Gionni
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Misure cappuccio Aurora 88

Messaggio da lucaparte »

gicoteni ha scritto: sabato 21 gennaio 2017, 8:34 Buongiorno. Mi sono appena iscritto e, pur avendo fatto ricerche qui senza esito, può darsi che affronti un argomento già trattato: se così fosse mi scuso. Mi sono capitati un paio di volte cappucci di stilografica Aurora 88 di misura più corta. Le misure sono rispettivamente 62 e 66 mm; nel tipo corto la banda è di circa 1 mm, mentre l'altra è di 2 mm, quindi la differenza non è dovuta solo alla banda più stretta. Ho fatto qualche verifica delle proporzioni della foto riprodotta sul contenitore di alluminio del primo tipo dell'Aurora 88 (quello appunto con la foto) ed ho riscontrato che il cappuccio rappresentato è quello della misura più corta, evidente anche per la banda stretta. Allego qualche foto.
Si tratta di periodi di produzione diversi? Oppure proprio modelli diversi? Qualcuno ha notizie più precise? Grazie
Vedi il cappuccio della mia: che n. di serie ha la tua? (se ci sei ancora..)?
Ah, ecco il link
http://forum.fountainpen.it/viewtopic.p ... 35#p232042
Luca

fifty(five) years after
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”