Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

gel vs stilo

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

gel vs stilo

Messaggio da Irishtales »

E' una fiducia ben riposta, sono certissima che la scorrevolezza del tratto Pilot non ti deluderà.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

gel vs stilo

Messaggio da shinken »

Pinuzzo ha scritto:Nonostante ciò, l avete vista la platinum plaisir color frosty blue? Secondo me è bellissima.. Ma non conosco il marchio..mi voglio fidare della pilot.. Non me ne vogliano a male anche i tedeschi..ma da qualche tempo a sta parte perdono molti colpi..in vari settori..e poi sono troppo "tedeschi".. Preferisco i giapponesi..hanno la precisione per il lavoro insito nel dna..e non mi hann ancora deluso nemmeno in altri settori. Amo l oriente
La Platinum è una buona marca, fa penne molto belle.
Ti consiiglio comunque di farti un giro qui
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=72&t=1404
e leggerti le recensioni di quello che può interessarti o incuriosirti.
Tieni presente che le recensioni sono sempre un po' soggettive, però ti danno un idea di cosa apsettarti

La kankoo mi manca, ma ho una Prera e posso mettere una buona parola per i pennini di acciaio della Pilot
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Pinuzzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 13:45

gel vs stilo

Messaggio da Pinuzzo »

Irishtales ha scritto:E' una fiducia ben riposta, sono certissima che la scorrevolezza del tratto Pilot non ti deluderà.
menomale,se lo dite voi vado ancora più sul sicuro. Ad ogni modo appena la prenderò farò una recensione più oggettiva possibile..sia in positivo che in negativo. Grazie ancora

Grazie per il link. Non importa la soggettività se si descrive bene il proprio punto di vista se ne traggono conclusioni utili..comunque continuerò a informarmi sempre lo stesso. Vi farò sapere presto
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

gel vs stilo

Messaggio da Orlandoemme »

gel:stilo=tastiera:pianoforte.
Leggasi:una gel sta ad una stilo come una tastiera, sta a un pianoforte.
:D
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
amartoni
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2014, 20:44
La mia penna preferita: Delta Kristal
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 066
Fp.it 霊気: 066
Fp.it Vera: 066
Località: Bologna
Gender:

gel vs stilo

Messaggio da amartoni »

Ti consiglio una Faber Castell Loom con pennino M: scorrevolezza totale.
Immagine
Le penne stilografiche sono bellissime.
Il difficile è trovare qualcosa di intelligente da scriverci.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

gel vs stilo

Messaggio da MaPe »

Hai ricevuto tutti ottimi consigli, ma quello che più mi sento di appoggiare è quello di @Ottorino, tenere la penna in mano e provarle almeno anche solo per intinzione ti permette di farti una tua idea, idea diversa da quella di una recensione letta su internet o vista su Youtube. Poi sarà solo il tempo che ti dirà se la penna che hai preso è adatta a te oppure no.

La Lamy Safari/Al-star è tra le mie preferite (utilizzo l' EF e fidati, non gratta assolutamente). La Kakuno ha lo stesso pennino della Prera, ma per dimensioni e prezzo preferisco la Kakuno (l'avevo pagata 12,50€ con il converter CON-40) ed il pennino F scrive come il burro, non gratta, anzi, da filo da torcere ai pennini in oro (per gusto personale, preferendo i tratti fini giapponesi, le ho messo il pennino preso da una Pilot Penmanship EF) e rimanendo in casa Pilot anche la Plumix non la scarterei. Platinum, io ti consiglierei la Preppy 0.3 (0.3 è equivalente ad un F), ma se preferisci il tratto medio da una occhiata alla 0.5, costa pochi euro (circa 4-5€) . Ti potrei anche dire la Kaweco Sport EF, anche lei scrive come il burro. Molto interessante è anche la Faber-Castell Loom. Prenderei in considerazione la Wing Sung 698, penna a pistone simile alla TWSBI Eco che trovi sulla baia per 21$ spedita (devi solo attendere qualche settimana per riceverla dalla Cina), dove ho montato il pennino della Kakuno. Visto che ci sono ti direi anche la TWSBI Eco, tra queste è quella che costa di più, siamo sui 37€, ma vale ogni singolo centesimo.

Altra cosa importantissima, come ti è già stato detto, è la carta. I quaderni della Pigna io li trovo ottimi, avevo trovato dei blocchi da cinque quaderni in un supermercato e dopo averne provato uno sono ritornato al negozio ed ho fatto scorta. Per appunti, brutta copia, schizzi e geroglifici vanno benissimo. Usando per comodità i raccoglitori ad anelli per tenere appunti "scritti bene" e cose che voglio conservare a lungo ho trovato dei Pigna Quablock e degli Oxford ottimi ad un costo molto ragionevole.

P.S. Se mi riesce più tardi ti metto una foto.
Massimo
Pinuzzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 13:45

gel vs stilo

Messaggio da Pinuzzo »

MaPe ha scritto:Hai ricevuto tutti ottimi consigli, ma quello che più mi sento di appoggiare è quello di @Ottorino, tenere la penna in mano e provarle almeno anche solo per intinzione..
Wooo per intinzione????ma intendi come se faceva na volta con la piuma e l inchiostro???
MaPe ha scritto:Hai ricevuto tutti ottimi consigli, ma quello che più mi sento di appoggiare è quello di @Ottorino, tenere la penna in mano e provarle almeno anche solo per intinzione ti permette di farti una tua idea, idea diversa da quella di una recensione letta su internet o vista su Youtube. Poi sarà solo il tempo che ti dirà se la penna che hai preso è adatta a te oppure no.
La Lamy Safari/Al-star è tra le mie preferite (utilizzo l' EF e fidati, non gratta assolutamente). La Kakuno ha lo stesso pennino della Prera, ma per dimensioni e prezzo preferisco la Kakuno (l'avevo pagata 12,50€ con il converter CON-40) ed il pennino F scrive come il burro, non gratta, anzi, da filo da torcere ai pennini in oro (per gusto personale, preferendo i tratti fini giapponesi, le ho messo il pennino preso da una Pilot Penmanship EF) e rimanendo in casa Pilot anche la Plumix non la scarterei. Platinum, io ti consiglierei la Preppy 0.3 (0.3 è equivalente ad un F), ma se preferisci il tratto medio da una occhiata alla 0.5, costa pochi euro (circa 4-5€) . Ti potrei anche dire la Kaweco Sport EF, anche lei scrive come il burro. Molto interessante è anche la Faber-Castell Loom. Prenderei in considerazione la Wing Sung 698, penna a pistone simile alla TWSBI Eco che trovi sulla baia per 21$ spedita..
Ti ringrazio per i consigli ma fino a 37$ non mi và di spendere..anche perché non avendone mai usate in vita non so se potrei prendere una cantonata,nel senso che magari la compro e poi non mi ci trovo,quindi resto sulla fascia bassa.. La lamy non mi piace perché mi sembra troppo tozza e pesante già a guardarla..mentre le pilot avendone già usate a gel mi fido già di più..so che non centra nulla col gel,è più una cosa mia..sul fatto della soggettività lo so benissimo,però andandone a provare poi dovrei comprarle a un prezzo più alto in negozio e se posso risparmiar qualcosa, almeno all inizio,visto che ancora non ne ho maneggiata nemmeno una,preferisco ordinarla da internet almeno se non mi piace posso regalarla,ma almeno mi faccio un idea per iniziare.. Quindi devo per forza basarmi su pareri altrui.. Sarebbe interessante capire,tra quelle da te citate,quale dà di più la sensazione che cerco io e la miglior scrittura,mettendole a confronto tra loro.. Aspetta,ma hai detto che hai pagato la kakuno 12,50€ già compresa di converter???!???
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

gel vs stilo

Messaggio da MaPe »

Pinuzzo ha scritto:Wooo per intinzione????ma intendi come se faceva na volta con la piuma e l inchiostro???
:lol: diciamo di sì :lol:
Alcuni negozi ti permetto di provare le penne per intinzione :thumbup:

Visto che ho un po' di tempo ti faccio una prova di scrittura delle penne papabili che ho qui a disposizione.
Massimo
Pinuzzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 13:45

gel vs stilo

Messaggio da Pinuzzo »

scusa avevo problemi col cell e non riuscivo a rispondere.

visto che sei cosi buono, le potresti fare su normale carta da quaderno scolastico? perche è quella dove poi andro a usarla io grazie 2000!!
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

gel vs stilo

Messaggio da MaPe »

Pinuzzo ha scritto:visto che sei cosi buono, le potresti fare su normale carta da quaderno scolastico? perche è quella dove poi andro a usarlo io grazie 2000!!
Quaderno Pigna da 0,40€ è abbastanza economica come carta? :lol:

La Pelikan l'ho messa solo perché il suo F è praticamente un M.
Ti la foto con cappuccio calzato, chiuse, aperte senza cappuccio. (La Kaweco Sport va usata con il cappuccio, le altre le uso senza)
La Kakuno l'avevo trovata mesi fa sulla Baia a 12,50€ con il CON40 e spedizione gratuita dal Giappone (mi era arrivata in circa 4-5 settimane)
IMG_20161228_210650_HDR_1482955733205.jpg
IMG_20161228_212529_1482956817611.jpg
IMG_20161228_213149_1482957179700.jpg
P.S. perdona la calligrafia, ma ho scritto al volo.
Ultima modifica di MaPe il mercoledì 28 dicembre 2016, 21:32, modificato 1 volta in totale.
Massimo
Pinuzzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 13:45

gel vs stilo

Messaggio da Pinuzzo »

piu economico ce solo la carta igienica XD..
grazie mille... devo dire che i miei preferiti sono proprio il tratto della cinese col pennino kakuno ma nche faber castell che a guardarlo sembra proprio morbido.....

comunque hai una grafia meglio della mia. ti chiedo una cosa.. come sensazione, tra tutte quelle che hai appena provato, qual è quella che ti fa sembrare di piu che non vi sia attrito sulla carta??
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

gel vs stilo

Messaggio da Contax1961 »

Visto che Massimo ti ha praticamente fatto un test con la maggiora parte delle penne scolastiche in commercio, (nella fascia che cerchi) ;) aggiungo solo che è la dimostrazione pratica, che si trovano carte valida a costi contenuti. In questo MaPe (Massimo) ti può sicuramente aiutare, visto che di solito la carte, la sceglie bene ;)
Riccardo
Pinuzzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 13:45

gel vs stilo

Messaggio da Pinuzzo »

Contax1961 ha scritto:Visto che Massimo ti ha praticamente fatto un test con la maggiora parte delle penne scolastiche in commercio, (nella fascia che cerchi) ;) aggiungo solo che è la dimostrazione pratica, che si trovano carte valida a costi contenuti. In questo MaPe (Massimo) ti può sicuramente aiutare, visto che di solito la carte, la sceglie bene ;)
si infatti mi interessava proprio un test "visivo" su carta che uso anchio che poi è normalissima carta :lol: però ora ho un idea piu chiara e visto che comunque non ci sono grossissime differenze ,nel senso che comunque scrivono tutte bene, e ho capito che il pennino della loom deve essere proprio scorrevole perche gia dal tratto si vede che ha una scrittura fluente..mi da una sensazione morbidosa

ma la cinese perde qualche colpo a causa del pennino o del inchiostro? perche mi sembra che non lasci inchiostro ..dove hai fatto le "x"
stoccop
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 10:45
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Diamine Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Valeggio sul Mincio
Gender:
Contatta:

gel vs stilo

Messaggio da stoccop »

Scusate l'off topic... ma quella Platinum Preppy 0.3 quanto bella è? 8-)
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

gel vs stilo

Messaggio da MaPe »

Pinuzzo ha scritto:piu economico ce solo la carta igienica XD..
grazie mille... devo dire che i miei preferiti sono proprio il tratto della cinese col pennino kakuno ma nche faber castell che a guardarlo sembra proprio morbido.....

comunque hai una grafia meglio della mia. ti chiedo una cosa.. come sensazione, tra tutte quelle che hai appena provato, qual è quella che ti fa sembrare di piu che non vi sia attrito sulla carta??
Sinceramente? Sono tutte scorrevoli le penne che ti ho fatto vedere. Tutte hanno i loro pregi e difetti, il pennino della Kakuno è fenomenale e come ti ho giù detto da filo da torcere ai pennini in oro. La Loom e la Kaweco sport sono scorrevolissime, ma il tratto EF è più un F, il flusso è molto abbondante per questo "scivolano" meglio sulla carta. La Loom considera che essendo in metallo è un po' pesante e se scrivi a lungo la sezione risulta un po' scivolosa. La Kaweko è piccola, comoda e pratica, ma a causa delle dimensioni può piacere o meno. La Safari, come la Al-star, è tra le mie penne preferite per diversi motivi, la loro sezione triangolare la trovo comodissima mentre per altri è scomoda (non è assolutamente tozza e pesante, la Loom è molto più pesante ;) ). La Plumix ha una forma particolare, ma scrive bene ed è disponibile in diverse gradazione di pennini, ma il cappuccio è piccolo e si rischia di perderlo facilmente. La Preppy costa pochi euro, e scrive benissimo. La Eco è fuori dal tuo badget, ma come ti ho già detto vale ogni singolo euro speso, ha una qualità da penna di prezzo molto più elevato.
Alla fine ti consiglierei la Kakuno, costa la metà (in alcuni casi anche meno, dipende dove la prendi) della Loom, c'è anche con il pennino M (che credo sia come un F europeo da alcune immagini che ho visto).
La cinese non perde colpi, è l'inchiostro che è particolare, in più la qualità della fotocamera del telefono non è dei migliori e sembra ci siano delle false partenze ma non è così :thumbup:
Massimo
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”