Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Buongiorno a tutti!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Clasprea
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 20:53

Buongiorno a tutti!

Messaggio da Clasprea »

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e mi sono iscritto in quanto come tutti voi sono amante delle stilografiche e nello specifico di quelle con un tratto super fine.

Sono partito dall’acquisto di una lamy all star EF, per poi passare alle Pilot e infine alle Sailor dove finalmente ho trovato le stilografiche che fanno per me.

Per poter trovare le penne che fanno per me, ho comprato diversi modelli e pertanto mi sono iscritto per poter mettere in vendita qualche modello che praticamente ho usato solo per poco tempo e che potrebbero interessare a qualcuno.



ciao

Elio
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Buongiorno a tutti!

Messaggio da shinken »

Ciao, benvenuto.
Per accedere all' area del mercatino però ti servirà un po' di anzianità, 99 messaggi minimo.
Giusto per conversare: che modello di Pilot hai e che Sailor?
Che inchiostri usi?
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Clasprea
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 20:53

Buongiorno a tutti!

Messaggio da Clasprea »

Ciao,
della Pilot ho la Pilot Elabo SEF (falcon resin) che è una grande penna ma per il mio standard con un tratto troppo spesso... l'ho usata pochissimo e con il pennino rovesciato.
L'ho acquistata negli Stati Uniti circa un anno fa.
Mentre della Sailor ho:
- Sailor Pro Gear Slim Pearl Red SEF Saibi Togi: penso sia il pennino con il tratto più sottile che si possa trovare in commercio ma diciamo che non è proprio scorrevolissima... (acquistata su ebay dal Giappone... e anche questa usata pochissimo)
- Sailor Procolor 500 Uchimizu F: penna che uso frequentemente con il pennino rovesciato (comprata da un famoso negozio di Firenze)
- Sailor 1911 Young Clear blue EF: penna che uso abitualmente e che ha un tratto molto fine di cui mi trovo molto bene (comprata da un famoso negozio di Firenze)

Per quanto riguarda gli inchiostri, ho un paio di Pelikan 4001 (verde e viola) ma utilizzo più frequentemente i due Pelikan Edelstein Ambra e Aquamarine (quest'ultimo è il mio preferito)

Se avete da consigliarmi qualche altra penna che mi potrebbe interessare sono tutto orecchi...
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Buongiorno a tutti!

Messaggio da piccardi »

Ciao Elio,

anzitutto benvenuto, per i tratti fini mi permetto di consigliare un paio di penne di costo basso e resa molto alta, Pilot Kakuno e Prera. L'F non è ipersottile, ma molto fine, e molto scorrevole.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Clasprea
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 20:53

Buongiorno a tutti!

Messaggio da Clasprea »

Ciao Simone,
grazie mille per i consigli.
Non ricordo di aver mai provato la Kakuno (secondo me perchè l'avevo considerata bruttina...) ma se non ricordo male ho provato in un negozio la Prera F e non i sembrava male... infatti ero indeciso tra quella e Sailor 500... ma alla fine ho scelto quella anche per una motivi estetici.


Grazie
ciao
Elio
frenkt

Buongiorno a tutti!

Messaggio da frenkt »

Benvenuto Elio!
Davvero trovi il SEF Falcon troppo largo?! :shock: Ti faccio i miei complmenti :D
Dovresti provare l'EF della Pilot Capless, davvero finissimo, molto più fine del Pilot SEF! :thumbup:
Saluto,
Clasprea
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 20:53

Buongiorno a tutti!

Messaggio da Clasprea »

Ciao Francesco,
grazie del consiglio.
Quando ho acquistato la Falcon negli USA, il negoziante mi aveva fatto provare la Capless (vado a memoria una versione nera opaca di metallo molto bella) e non mi era dispiaciuta come tratto e come scorrevolezza.
Cosa mi ha fermato??? La paura di tenere una stilografica senza "tappo" nel tachino della camicia/giacca...

Grazie
ciao
Elio
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”