Il ritorno di Omas?

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Il ritorno di Omas?

Messaggio da alfredop »

Su FPN l'utente Manupens (che credo sia attivo anche qui) ha annunciato l'acquisizione dei macchinari, delle barre di celluloide, e del magazzino residuo di Omas. Non è chiaro se ha anche acquisito il marchio, in ogni caso le attività dovrebbero iniziare con la vendita delle penne del magazzino (si parla di circa 2000) penne.
Mi sembra una buona notizia per gli appassionati Omas.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Il ritorno di Omas?

Messaggio da Irishtales »

Grazie Alfredo,
speriamo che abbia acquisito il marchio e che sia intenzionato a far ripartire la produzione :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Il ritorno di Omas?

Messaggio da maxpop 55 »

Ottima notizia, grazie Alfredo.
Per l'acquisizione del marchio ho i miei dubbi.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Il ritorno di Omas?

Messaggio da Contax1961 »

Sarebbe una buona notizia, ma anche io ho dubbi sul possibile acquisto del brand, era la sola cosa che interessava da chi ha affossato omas, ma pensiamo in positivo ;) poi sono curioso di vedere il portale outlet che indica nel post, potrebbero esserci delle occasioni da non perdere visto che solo le ultime originali OMAS..
Riccardo
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Il ritorno di Omas?

Messaggio da alfredop »

maxpop 55 ha scritto:Ottima notizia, grazie Alfredo.
Per l'acquisizione del marchio ho i miei dubbi.
Contax1961 ha scritto:Sarebbe una buona notizia, ma anche io ho dubbi sul possibile acquisto del brand, era la sola cosa che interessava da chi ha affossato omas, ma pensiamo in positivo ;) poi sono curioso di vedere il portale outlet che indica nel post, potrebbero esserci delle occasioni da non perdere visto che solo le ultime originali OMAS..
Si credo anch'io, se fosse stato acquisito il marchio ci sarebbe stata molta più enfasi.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Il ritorno di Omas?

Messaggio da sciumbasci »

Manupens chi è? Lo stesso dietro Wahl-Eversharp e Conway Steward?
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Il ritorno di Omas?

Messaggio da alfredop »

sciumbasci ha scritto:Manupens chi è? Lo stesso dietro Wahl-Eversharp e Conway Steward?
Yes, he is.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Il ritorno di Omas?

Messaggio da ciro »

Questa notizia mi rende molto felice! :D

Mi permetto di riportare una traduzione dell'intervento di Manupens su FPN:
Cari amici e collezionisti di penne

Questo breve messaggio è per informarVi che dopo quasi un anno di negoziazioni con la Omas pen company, attraverso il suo proprietario cinese, abbiamo finalmente raggiunto un accordo e comprato tutto lo stock e le materie prime di Omas che ci permetteranno di riprodurre le superbe penne in celluloide prodotte da Omas dal 1925. Senza dubbi, quei grandi colori in celluloide sono segno di riconoscimento di Omas per tutti i suoi collezionisti di penne.

Non posso fare a meno di riflettere su Armando Simoni, Raffaella Malaguti e il loro figlio Gianluca Simoni Malaguti, per il loro grandissimo lavoro dal 1925.
A loro va il mio rispetto! Un giorno, farò una edizione speciale dedicata alla "famiglia Simoni Malaguti" in loro onore, lo prometto.

Sebbene, devo dire che questa acquisizione è un po' sproporzionata comparata a quella che abbiamo gia fatto con Wahl-Eversharp e Conway Steward, ad essere onesto, è l'operazione finanziaria più rischiosa della mia vita.

Dobbiamo ricordare che Omas ha perso più di 10 milioni di dollari negli ultimi 8 anni e il gruppo LVMH fra il 2001 e il 2007 ha perso 5 milioni di dollari.
Comunque, in entrambe i casi, l'amministrazione della compagnia era incompatibie con la loro taglia e quindi sono convinto, che l'unica strada per andare aventi sia uno stile amministrativo a conduzione familiare.

Ma ora con tutti gli sforzi che ho messo in questa nuova ventura, niente sarà possibile senza il supporto dei collezionisti di penne.
Per mettere su un adeguato capitale, metterò online molto presto un sito chiamato omasoutlet.com, dove venderemo tutte le penne Omas (incluse più di 2000 penne in serie limitata) nelle loro nuove scatole. Certamente, dovremmo scontare tra il 30% e il 70% del prezzo di listino.

Miei cari amici, ora tocca ai collezionisti di penne, gli altri marchi vi chiamano "nicchia." Io vi chiamo il mio supporto. Conto su di voi.
Manu
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Il ritorno di Omas?

Messaggio da ciro »

Intanto che gli ci vorranno 6 settimane per mettere su il sito ha iniziato la vendita sulla baia, se me lo permettete inserirei il link direttamente al venditore.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Il ritorno di Omas?

Messaggio da maxpop 55 »

Ciro grazie per l'informazione, senz'altro darò un occhiata e se potrò, perchè no, acquisterò una penna.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Il ritorno di Omas?

Messaggio da piccardi »

ciro ha scritto:Intanto che gli ci vorranno 6 settimane per mettere su il sito ha iniziato la vendita sulla baia, se me lo permettete inserirei il link direttamente al venditore.
Che problema c'è a metterlo nella sezione Consigli ed esperienze per gli acquisti?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Il ritorno di Omas?

Messaggio da ciro »

piccardi ha scritto:
ciro ha scritto:Intanto che gli ci vorranno 6 settimane per mettere su il sito ha iniziato la vendita sulla baia, se me lo permettete inserirei il link direttamente al venditore.
Che problema c'è a metterlo nella sezione Consigli ed esperienze per gli acquisti?

Simone
Perdonami, l'emozione! :oops:
Apro subito un topic.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Il ritorno di Omas?

Messaggio da solido »

alfredop ha scritto:Su FPN l'utente Manupens (che credo sia attivo anche qui) ha annunciato l'acquisizione dei macchinari, delle barre di celluloide, e del magazzino residuo di Omas. Non è chiaro se ha anche acquisito il marchio, in ogni caso le attività dovrebbero iniziare con la vendita delle penne del magazzino (si parla di circa 2000) penne.
Mi sembra una buona notizia per gli appassionati Omas.

Alfredo
Sinceramente questa storia dell'acquisizione del magazzino residuo di Omas mi lascia molto perplesso. Ho potuto vedere personalmente scatole intere di lucens ed extra lucens "trafugate" dal magazzino residuo di OMAS e rivendute. Un mio carissimo amico, attraverso l'intercessione di un suo amico a Bologna, ne ha prese parecchie (io ne ho potute vedere e toccare almeno una trentina, delle quali gliene ho sistemate una decina). In particolare provenivano dal magazzino riparazioni ma in verità non avevano nulla di importante eccetto rifare i caricamenti, anellini sul cappuccio mobili e qualche anellino posteriore delle extra lucens mancante. Mi sembra di aver capito che gli operai della Omas quando hanno viste le brutte hanno portato via tutto quello che potevano....procurandosi così la liquidazione che probabilmente i cinesi non gli avevano dato...ma questa è una supposizione. Risponde a verità invece il fatto che si sono portati via tutto il possibile. Triste storia tutta italiana!!! Magari però i macchinari possono essere stati alienati a qualcuno,come il sig. Manupens, che è in grado di adoperarsi per una futura produzione. Chissà.....
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Il ritorno di Omas?

Messaggio da Orlandoemme »

ciro ha scritto:
piccardi ha scritto: Che problema c'è a metterlo nella sezione Consigli ed esperienze per gli acquisti?

Simone
Perdonami, l'emozione! :oops:
Apro subito un topic.[/quote

Si si si
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Il ritorno di Omas?

Messaggio da Contax1961 »

Visto che il Capannone è in vendita, posso presumere sia privo dei macchinari, mi auguro siano finiti in mano a chi con passione potrebbe creare di nuovo le penne che avevano reso famosa OMAS.
Riccardo
Bloccato

Torna a “Problematiche di settore”