Montblanc Hemingway al lavoro

Cosa si può fare con la stilografica? Scrivere e... disegnare e ... dipingere!
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc Hemingway al lavoro

Messaggio da fufluns »

Lo so, lo so... questo tema non va qui, ché questo é un foro per parlare d'arte. Ma già che il sottotitolo recita "Cosa si può fare con la stilografica? Scrivere e... disegnare e ... dipingere!", posso aggiungere anche questo: "Correggere".

Ed eccola qui, dunque, la penna, in queso caso la mia Hemingway, al prosaico lavoro, correggendo le bozze della rivista pronta per la stampa, e firmando, pagina dopo pagina, il "visto buono" (il che vuol dire solamente che, nel caso rimanessero degli errori, la colpa sarebbe solo mia...).

Spesso leggo di appassionati che si chiedono e domandano quale uso fare di una penna "speciale". Per me, la cosa più speciale di ogni penna é usarla per qualsiasi cosa.

Penna Montblanc Hemingway al lavoro.jpg
Angel91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:31
La mia penna preferita: Pelikan M250 / Delta Dolcevita
Il mio inchiostro preferito: Sailor Yama-Dori
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Montblanc Hemingway al lavoro

Messaggio da Angel91 »

Ma firmi in spagnolo?

Comunque complimenti . Sono d'accordo che la cosa più bella e usare una penna ogni giorno.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc Hemingway al lavoro

Messaggio da fufluns »

Angel91 ha scritto:Ma firmi in spagnolo?

Comunque complimenti . Sono d'accordo che la cosa più bella e usare una penna ogni giorno.
Siccome sono più di 200 pagine, in realtà firmo con una sigla, per accorciare i tempi. E devo usare un tampone per asciugare l'inchiostro, in modo da non dover attendere tra una pagine e l'altra...
Angel91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:31
La mia penna preferita: Pelikan M250 / Delta Dolcevita
Il mio inchiostro preferito: Sailor Yama-Dori
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Montblanc Hemingway al lavoro

Messaggio da Angel91 »

Si, scusa, mi riferivo al timbro ;).
Avatar utente
Alverman
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 16:59
La mia penna preferita: La prossima!
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 037
Località: Milano
Gender:

Montblanc Hemingway al lavoro

Messaggio da Alverman »

Buongiorno Fufluns, una curiosità: quale colore usi per correggere le bozze?
Vedo che firmi, mi pare, con il nero; immagino che non verrà usato anche per le correzioni, o mi sbaglio?

Alberto
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Montblanc Hemingway al lavoro

Messaggio da ciro »

Franco,
quanto ti capisco! Io stesso predico l'utilizzo di questi meravigliosi gioielli da scrittura come strumenti da ogni giorno e da lavoro: ti aiutano ad apprezzare quello che fai, danno importanza al momento e ti gratificano dal profondo.

Tu ad esempio stai firmando un lavoro sicuramente molto importante con la tua Hemingway (ti conosco anche dalle pagine di Wikipedia, non fare il modesto con me :) ), io invece non disdegno di scrivere neanche i post-it più banali con la mia Anastasia perché anche se ho scritto solamente "check the LY-023 code in the system" è comunque parte del mio lavoro, della mia vita e per me è giusto che gli dia importanza.

Sci standomi un po' dall'argomento principale, insomma sei anche tu uno di quelli che la penna l'abbraccia? :lol:
Mi riferisco alla tua impugnatura, io ho sempre pensato che fosse corretto distendere le dita, però se i risultati sono i tuoi direi che abbraccio pure io questa filosofia! :lol:

Ah, un'ultima cosa, anche alla Hemingway è impossibile calzare il cappuccio?

Un saluto,
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Montblanc Hemingway al lavoro

Messaggio da Miata »

Complimenti, per la penna e per il tuo lavoro che mi sembra particolarmente interessante. Usandola, onori la tua Hemingway nel modo migliore, se non il solo, possibile per una stilografica. :clap:
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc Hemingway al lavoro

Messaggio da fufluns »

Alverman ha scritto:Buongiorno Fufluns, una curiosità: quale colore usi per correggere le bozze?
Vedo che firmi, mi pare, con il nero; immagino che non verrà usato anche per le correzioni, o mi sbaglio?

Alberto
La Hemingway é normalmente inchiostrata con una di queste tre tinte: Montblanc Toffee Brown, Montblanc Collodi o Diamine Terracotta. In questo caso, si tratta del Toffee Brown. Faccio anche le correzioni con l'inchiostro che ho nel serbatoio. Ormai, le correzioni su carta e le firme servono solo per il loro significato "probatorio"; quel che conta davvero, sono le correzioni elettroniche fatte sui documenti in formato PDF...
Un saluto.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc Hemingway al lavoro

Messaggio da fufluns »

Angel91 ha scritto:Si, scusa, mi riferivo al timbro ;).
Sí,il timbro é in spagnolo. La tipografia che stampa la rivista si trova a San José, in Costa Rica.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc Hemingway al lavoro

Messaggio da fufluns »

ciro ha scritto:Franco,
quanto ti capisco! Io stesso predico l'utilizzo di questi meravigliosi gioielli da scrittura come strumenti da ogni giorno e da lavoro: ti aiutano ad apprezzare quello che fai, danno importanza al momento e ti gratificano dal profondo.
Tu ad esempio stai firmando un lavoro sicuramente molto importante con la tua Hemingway (ti conosco anche dalle pagine di Wikipedia, non fare il modesto con me :) ), io invece non disdegno di scrivere neanche i post-it più banali con la mia Anastasia perché anche se ho scritto solamente "check the LY-023 code in the system" è comunque parte del mio lavoro, della mia vita e per me è giusto che gli dia importanza.
Sci standomi un po' dall'argomento principale, insomma sei anche tu uno di quelli che la penna l'abbraccia? :lol:
Mi riferisco alla tua impugnatura, io ho sempre pensato che fosse corretto distendere le dita, però se i risultati sono i tuoi direi che abbraccio pure io questa filosofia! :lol:
Ah, un'ultima cosa, anche alla Hemingway è impossibile calzare il cappuccio?
Un saluto,
D'accordo al cento per cento, caro Ciro. Nelle foto la Hemi sta facendo qualcosa di semi-serio, ma anch'io uso le mie penne per tutto: annoto i numeri di telefono (sono più veloce sulla carta che sul tastierino virtuale del telefono), i giorni in cui fioriscono le mie piante, annoto dove metto quelle cose che ripongo in posti cosí sicuri che poi sicuramente non li ricorderò...
E' proprio come tu dici: sono pezzi della vita, come tutto fuggevoli, e la penna li marca con un segno netto e proprio.

Quanto all'abbraccio: non so bene cosa rispondere, ma sí, la penna la tengo cosí.

E infine: il cappuccio della Hemingway si può calzare, ma io normalmente non calzo le mie penne, per varie ragioni. Mi piace molto la forma del fusto, pensa per esempio a una 149 non calzata. La penna non calzata é in generale, per i miei gusti, più equilibrata alla scrittura. Non calzando il tappo, non segno il fusto. Il labbro del tappo é uno dei punti più delicati di una penna stilografica, e avrai visto anche tu quante penne finiscono per avere il labbro sbeccato o crepato. Credo sia perché venivano calzate, e anche per questa ragione preferisco evitarlo.

Un caro saluto a te.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc Hemingway al lavoro

Messaggio da fufluns »

MiataJPS ha scritto:Complimenti, per la penna e per il tuo lavoro che mi sembra particolarmente interessante. Usandola, onori la tua Hemingway nel modo migliore, se non il solo, possibile per una stilografica. :clap:
Grazie MiataJPS. Io capisco anche quelli che hanno con le loro penne un rapporto puramente estetico, e che godono segretamente ogni volta che ne aprono la scatola e le rigirano tra le dita senza inchiostrarle. Le penne sono spesso oggetti molto belli.

Come lei, io sento che é naturale usarle. Naturale significa, qui, che asseconda la loro natura.

E d'altro canto, non saprei giustificarmi l'acquisto di nuove penne se non le usassi. Mi giustifico a mala pena facendone uso...
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Montblanc Hemingway al lavoro

Messaggio da rolex hunter »

fufluns ha scritto: io normalmente non calzo le mie penne,
fufluns ha scritto: La penna non calzata é in generale, per i miei gusti, più equilibrata alla scrittura.
fufluns ha scritto: io sento che é naturale usarle. Naturale significa, qui, che asseconda la loro natura.
E d'altro canto, non saprei giustificarmi l'acquisto di nuove penne se non le usassi. Mi giustifico a mala pena facendone uso
:thumbup: I miei punti di vista (ma anche sentimenti) sono affatto simili ai tuoi, e non saprei come esprimerli meglio :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montblanc Hemingway al lavoro

Messaggio da maxpop 55 »

fufluns ha scritto: ..............
...............................
Spesso leggo di appassionati che si chiedono e domandano quale uso fare di una penna "speciale". Per me, la cosa più speciale di ogni penna é usarla per qualsiasi cosa.
:clap: :clap: :clap: peccato che io molto spesso non lo faccio :cry:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Circolo Artistico”