Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Problema con faber-castell loom

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
maiopen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 15:26
Fp.it 霊気: 111
Fp.it Vera: 012
Gender:

Problema con faber-castell loom

Messaggio da maiopen »

Ciao a tutti,
possiedo per appunti al volo mentre suono una faber-castell Loom presa all'aeroporto un annetto fa che fino a poco tempo fa mi ha abbastanza soddisfatto ma volevo un po' più scorrevole sul mio blocco Fabriano per cui ho deciso di lavarla (senza significativi miglioramenti) e poi di effettuare i classici interventi di aggiustamento del pennino allargando i rebbi e sembrava funzionare bene come modifica, poi per strafare ho smontato tutto il corpo scrittura l'ho lavato per bene ma quando l'ho rimontato ha iniziato a peggiorare... accidenti..
L'ho rismontato e rimontato ma niente non riesco a farla funzionare come si deve... poi leggendo la guida di "Analisi ed aggiustamento del pennino" mi sono reso conto che la sezione della penna forse era leggermente ovalizzata e magari rimontando l'alimentatore andavo inavvertitamente a modificare il pennino quel tanto che basta per creare i problemi (false partenze, interruzione del flusso, e in genere penna non fluida e molto ruvida sulla carta, decisamente graffia su alcuni tipi di carta cosa che non faceva prima).
Ho notato che sulla sezione c'e' una scanalatura che poteva dare un'indicazione su come posizioneare il pennino/alimentatore rispetto alla sezione oltre ad aiutare nello smontaggio della sezione dal corpo della penna..
Le punte mi sembrano allineate comunque e non riesco a spiegarmi che danno posso aver fatto smontando la penna..
Avete qualche consiglio da darmi?
Inizio a pensare che è meglio che le penne le tocchi solo per scrivere!!.. :?
Grazie mille!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Problema con faber-castell loom

Messaggio da maxpop 55 »

Prova a ruotare il gruppo scrittura fino a trovare la sua posizione originaria.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Problema con faber-castell loom

Messaggio da sciumbasci »

Non sono un esperto: la mia manualità è pari a quella di un bradipo nelle migliori delle ipotesi. A un bradipo morto nelle peggiori.

Può essere tu abbia allargato troppo i rebbi o piegato all'insù il pennino?

Una foto potrebbe aiutare
maiopen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 15:26
Fp.it 霊気: 111
Fp.it Vera: 012
Gender:

Problema con faber-castell loom

Messaggio da maiopen »

Ho fatto un po' di tentativi e prove e direi che ora scrive decentemente.
L'intaglio nella sezione deve combaciare con la parte inferiore dell'alimentatore.
Ho anche spinto il pennino verso l'alimentatore cercando di aumentare il contatto.
Ho infine schiacciato la cartuccia fino a far uscire una goccia dall'alimentatore e oggi scrive su tutti i tipi di carta.
Certo non e' una sailor (ormai sono diventate un mito per me) ma per una penna da 25 euro direi che possiamo accontentarci..
Purtroppo le foto con l'iphone non sono molto chiare... ma penso fosse più' un problema di posizionamento dell'alimentatore che del pennino..
Ho ancora molta strada da fare per conoscere queste affascinanti creature! :-)
Grazie per l'aiuto! :thumbup:
Allegati
IMG_0429.JPG
IMG_0428.JPG
maiopen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 15:26
Fp.it 霊気: 111
Fp.it Vera: 012
Gender:

Problema con faber-castell loom

Messaggio da maiopen »

Niente quando le cose si mettono male con una penna e' veramente difficile per me rimediare... preso da un attacco di fiducia ho riprovato a sistemare la penna (che in fondo non andava ancora bene)... ho cercato di aumentare il canale di flusso dell'inchiostro nell'alimentatore (intagliandolo con un taglierino) ma smontandola ho rotto una parte del bordo dell'alimentatore... ora scrive bene come piace a me ma non si chiude... non capisco perché... non e' una chiusura a vite ma quella a clip.. penso che non ho inserito il pennino in fondo... smonto rimonto spingo... tac si rompe l'alimentatore... si spezza... e' duro arrendersi.. ma ora non si chiude poi l'alimentatore e' pure rotto...odio buttare una penna stilografica per quanto possa essere economica... e vabbè e' andata....forse fossi stato meno pignolo e più delicato magari ora sarebbe ancora qui con me... sig, sig! Ho conservato il pennino... chissà..
Avatar utente
Sebink
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 20:59
La mia penna preferita: Waterman Expert I
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Brilliant Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cernusco Sul Naviglio (MI)
Gender:

Problema con faber-castell loom

Messaggio da Sebink »

Io avrei tenuto almeno il corpo penna e il cappuccio, oltre al pennino...
maiopen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 15:26
Fp.it 霊気: 111
Fp.it Vera: 012
Gender:

Problema con faber-castell loom

Messaggio da maiopen »

Sebink ha scritto:Io avrei tenuto almeno il corpo penna e il cappuccio, oltre al pennino...
Parole saggie... è un periodo che non ne faccio una giusta... :roll:
Ho appena pagato un riscatto alla dogana algerina per liberare un amplificatore e una speaker che ho acquistato dalla germania contando sul fatto che avrei risparmiato l'iva... peccato che quei simpaticoni della dogana mi hanno fatto pagare un modico 75% di tasse forfait (che ancora non ho capito su quale normativa sono state indicate..) altrimenti avrei forse perso per sempre il tutto... e conoscendo l'attenzione e la cura che hanno certi personaggi alla fine non mi pento di aver pagato questo riscatto..

C'est la vie!
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”