Pelikan M205 Aquamarine

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

Pelikan M205 Aquamarine

Messaggio da AlexGk »

Mi sembra di stare un po' monopolizzando questa sezione :mrgreen:
Scherzi a parte, la novità stavolta arriva da casa Pelikan, che ha presentato la M205 demonstrator Aquamarine, similmente a come lo scorso anno aveva fatto con la Amethyst. Qui il link, visto che l'annuncio diretto dalla pagina Facebook di Pelikan Taiwan è, beh, in taiwanese. Se facessero di queste M205 legate agli Edelstein Ink of the Year un'iniziativa regolare, potremmo vedere una bella M205 verde scuro nel 2018, e una marrone (sempre che nel frattempo non abbiano cambiato idea) nel 2017.
pelikan-m205-aquamarine-1.jpg
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Pelikan M205 Aquamarine

Messaggio da Contax1961 »

:o stupenda!
Riccardo
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Pelikan M205 Aquamarine

Messaggio da ciro »

Oooooh! Finalmente mi dai una buona notizia.

Una bellissima penna e il prezzo (che stando all'articolo collegato dovrebbe essere di 165$ ca. per la confezione regalo che si tradurranno sicuramente in 165€ per voi e 140£ per me) pure è bello.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Angel91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:31
La mia penna preferita: Pelikan M250 / Delta Dolcevita
Il mio inchiostro preferito: Sailor Yama-Dori
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan M205 Aquamarine

Messaggio da Angel91 »

Molto bella. Sembrava inconcepibile che non facessero una penna abbinata al Edelstein di quest'anno.

Quella Verde Oliva che dici sarebbe bellissima ;).

Ci tocca aspettare...
Avatar utente
teofish
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 20:07
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Blue Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 106
Località: Venezia

Pelikan M205 Aquamarine

Messaggio da teofish »

La "marrone" forse c'è già se consideriamo la Cognac uscita un paio di anni fa...
Immagine
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Pelikan M205 Aquamarine

Messaggio da LucaDV »

:o
Questa Aquamarine mi piace un sacco!!! La confezione di penna+inchiostro è appena entrata nella lista delle penne che vorrei... 8-)

Vero che c'è già la Cognac che è una demonstrator marrone... ma è la M200, queste ultime invece(questa Aquamarine e la Amethyst dell'anno scorso, e se vogliamo anche la Trasparent Blue)sono invece M205... se le vendite daranno ragione a Pelikan sicuramente per ogni nuovo Edelstein faranno anche la versione M205 demo abbinata, altrimenti...

Per il momento son contento che abbiano fatto questa!!!
Saluti
Luca
Immagine
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Pelikan M205 Aquamarine

Messaggio da blaustern »

Pur essendoci a catalogo il Mandarin contniua a mancare la demo arancione :mrgreen: ...

La Cognac è bella proprio perché M200: i particolari dorati si intonano d'incanto con l'ambrato del fusto e del cappuccio ;)
Geppina & Pelmingway
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Pelikan M205 Aquamarine

Messaggio da LucaDV »

blaustern ha scritto:...La Cognac è bella proprio perché M200: i particolari dorati si intonano d'incanto con l'ambrato del fusto e del cappuccio ;)
Infatti!!! Vediamo che si inventano per le prossime edizioni...
Saluti
Luca
Immagine
chaos
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 20:41
La mia penna preferita: Lamy Safari Umbra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Graphite
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan M205 Aquamarine

Messaggio da chaos »

blaustern ha scritto:La Cognac è bella proprio perché M200: i particolari dorati si intonano d'incanto con l'ambrato del fusto e del cappuccio ;)
Appunto... Anche per verde oliva del 2018, a mio avviso, starebbe meglio una M200 di una M205 :)
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Pelikan M205 Aquamarine

Messaggio da ciro »

blaustern ha scritto:Pur essendoci a catalogo il Mandarin contniua a mancare la demo arancione :mrgreen: ...
Sono dalla tua per una manifestazione pacifica sotto le porte dell'azienda, amica Geppina.
È un'ingiustizia abominevole.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Pelikan M205 Aquamarine

Messaggio da blaustern »

ciro ha scritto:
blaustern ha scritto:Pur essendoci a catalogo il Mandarin contniua a mancare la demo arancione :mrgreen: ...
Sono dalla tua per una manifestazione pacifica sotto le porte dell'azienda, amica Geppina.
È un'ingiustizia abominevole.
Ti stimo fratello!! :lol: :lol:
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
loruig
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 23:54
Il mio inchiostro preferito: Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Provincia di Caserta
Gender:

Pelikan M205 Aquamarine

Messaggio da loruig »

Salve amici! :D

Rispolvero questo post di qualche mese fa... La Pelikan serie m200/205 è nella mia lista e a breve ne prenderò una. Essendo una persona che quando deve scegliere,suda freddo, volevo chiedervi delle delucidazioni riguardo la m205. Inizialmente ero orientato sulla m200, matutte le belle colorazioni della m205 mi stanno mettendo in difficoltà sulla scelta. Questa Acquamarine appena l'ho vista ho immaginato che facesse al mio caso. Sulla m200 ho letto un gran bene e non ho dubbi, ma sulla m205 ho dei dubbi. Sapete dirmi se ci sono differenze anche minime tecniche, o di pennini tra la m200 e la 205? Anche per la m205 vale il discorso intercambiabilità dei pennini con quelli della m400? In pratica la m205 è solo una versione demostrator che si affianca alla m200? Ho capito bene???? :D

Inoltre vi chiedo se la versione m205 yellow Highlighter ha come plus solo l'inchiostro che funge da evidenziatore. E' una normale penna m200/205 per il resto giusto?

Scusate se faccio domande banali per voi, ma non mi è facile leggere tutte le cose che mi sono perso da quando mi sono iscritto al forum.

Ringrazio molto chi mi sarà d'aiuto. :thumbup:
Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Pelikan M205 Aquamarine

Messaggio da Pettirosso »

Ti rispondo per quello che so (non ho l'Aquamarine, ma varie altrr colorate sì).
Il gruppo pennino/alimentatore è lo stesso della 200 (volendo risparmiare qualcosa puoi montare anche quello della 150: pennino un po' più corto, ma va bene egualmente).
Quella gialla, venduta come evidenziatore, è una normalissima 205 con pennino BB (e identico discorso vale per la verde): io la uso come evidenziatore con il suo inchiostro fluo, ma non penso vi sarebbe alcun problema ad usarla con un inchiostro normale.
Sostanzialmente, dunque, penso anch'io che la 205 altro non sia che la versione "special" (demonstrator o altro, vedi la bellissima Café Crème) della 200: poi qualcuno più esperto potrà rilevare altre differenze.
Le dimensioni, come sai, sono quelle della 400: la differenza fra le due (a parte il pennino in oro, che peraltro puoi montare anche sulle 200), più che vedersi, si sente in mano: la 400 ti trasmette una impressione di solidità che la 200 non dà. Impressione soggettiva, ovviamente.
Qualche problema di false partenze dovute ad alcuni pennini l'ho rilevato (io uso solitamente gli F); per il resto, una buona penna.
Certo che le 400, soprattutto vintage, sono tutta un'altra cosa...
Giuseppe.
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Pelikan M205 Aquamarine

Messaggio da paki »

loruig ha scritto:[...] Sapete dirmi se ci sono differenze anche minime tecniche, o di pennini tra la m200 e la 205?
[...]
Ciao loruig, la differenza tra una M200 e una M205 (come anche, per fare un esempio, tra una M1000 e una M1005)
sta nelle finiture: dorate per la M200, rodiate per la M205.
Pelikan infatti utilizza il numero 5 per indicare le finiture rodiate; quindi se un modello MXXX(X) termina con 0, le finiture sono dorate, se termina con 5 le finiture sono rodiate. Per il resto sono perfettamente identiche, esclusa la testina che nella M205 è rivestita in metallo rodiato mentre nella M200 è in plastica.

Per il cambio con il pennino della M400, non so dirti perchè non c'ho provato ma avevo letto che nei modelli recenti il controcappuccio della M200/205 era stato modificato per impedire la sostituzione.
Avatar utente
loruig
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 23:54
Il mio inchiostro preferito: Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Provincia di Caserta
Gender:

Pelikan M205 Aquamarine

Messaggio da loruig »

paki ha scritto:
loruig ha scritto:[...] Sapete dirmi se ci sono differenze anche minime tecniche, o di pennini tra la m200 e la 205?
[...]
Ciao loruig, la differenza tra una M200 e una M205 (come anche, per fare un esempio, tra una M1000 e una M1005)
sta nelle finiture: dorate per la M200, rodiate per la M205.
Pelikan infatti utilizza il numero 5 per indicare le finiture rodiate; quindi se un modello MXXX(X) termina con 0, le finiture sono dorate, se termina con 5 le finiture sono rodiate. Per il resto sono perfettamente identiche, esclusa la testina che nella M205 è rivestita in metallo rodiato mentre nella M200 è in plastica.

Per il cambio con il pennino della M400, non so dirti perchè non c'ho provato ma avevo letto che nei modelli recenti il controcappuccio della M200/205 era stato modificato per impedire la sostituzione.
Ti ringrazio per la risposta gentilissimo! Ho trovato la m205 nera e finiture rodiate a ottimo prezzo su l'amazzone tedesca e vorrei confermare l'acquisto. Magari pennino M. Poi vorrei aggiungere al carrello anche una bella pilot 78g. Sai dirmi per caso se le Pilot 78g che ora sono in vendita sulla baia italiana provenenti dalla cina sono pilot originali? Temo tarocchi cinesi.
Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”