stilografica in aereo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3801
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da alfredop »

Ciro,

innanzitutto in bocca al lupo per la nuova avventura. Per quanto riguarda le penne, credo che se non esageri non avrai alcun problema a portarle nel bagaglio a mano, io ho sempre viaggiato con al massimo tre o quattro stilo e non ho mai avuto problemi (una sola volta un addetto alla sicurezza ha voluto sincerarsi che una Rotring 600 fosse effettivamente una penna), per quanto riguarda gli inchiostri me li farei spedire via corriere.

Sulle tentazioni, beh, un giro il Sabato mattina a Portobello Road lo farei, il posto è molto turistico, e quindi i prezzi sono più alti rispetto a quelli a cui sei abituato, ma qualche buon affare si può comunque fare, passa a trovare Henry Simpole che è un simpaticone (oltre ad avere un buon catalogo di penne). Per il resto puoi far riferimento ai boot car sale che con l'avvicinarsi della buona stagione saranno sempre più frequenti, lì si possono fare buoni affari. Per trovarli chiedi a qualche locale che conosci, o guarda agli angoli delle strade dove usualmente vengono annunciati con dei piccoli cartelli.

Ciao
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
CarCarlo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 87
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 16:53
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Salerno
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da CarCarlo »

maxpop 55 ha scritto:Forse parlavi di questo ...........................
:lol: :lol: :lol:
Non per andare OT, io ho trovato questi due scavando in un cassetto...
Allegati
IMG_0004.jpg
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da ciro »

I veri amici sono quelli che quando sanno che stai per trasferirti si preoccupano innanzitutto di dove potresti trovare penne da acquistare. Era una domanda che avrei postato più avanti in effetti.
Grazie Alfredo. :D

Certo non sarà come passeggiare per Napoli con te e Massimo ma almeno ho due concorrenti in meno. :lol:

Carlo, ad occhi e croce sono un nero ed un seppia, non c'è il mio verde smeraldo quindi la cosa non mi tange troppo.
Se vuoi farmi provare quel seppia però non rifiuto. :mrgreen:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
CarCarlo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 87
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 16:53
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Salerno
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da CarCarlo »

ciro ha scritto: Carlo, ad occhi e croce sono un nero ed un seppia, non c'è il mio verde smeraldo quindi la cosa non mi tange troppo.
Se vuoi farmi provare quel seppia però non rifiuto. :mrgreen:
Il verde è il colore che mio padre ha utilizzato di più negli anni, quindi non è rimasto niente di "vintage", solo confezioni nuove...
I colori sono dei semplici nero e rosso, ma se prima di partire passi dalle mie parti te li faccio provare con piacere! :D


Carlo
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da jabbahulk »

portato senza farmi troppi pensieri una pellicano a cartuccia 4001 royal blu nel bagaglio a mano, senza troppo valutare se fosse orizzontale-verticale etc. Mai avuto problemi.
Quando sono passato a stilo 2.0 e le penne a stantuffo e converter ho iniziato con TWSBI demonstrator: mai avuto problemi e cercato di metterla sempre verticale col pennino in alto.
ho provato anche aurora y, caricata a converter, e anche qui mai problemi "seri", ho solo notato una perdita sul converter all'interno del barilotto, ma davvero nulla di serio.
le stilo le ho usate regolarmente anche in aereo x prendere appunti etc...
tenete presente che per un'altra mia passione (sono un runner) ho un orologio altimetro- GPS etc che mi ha sempre indicato come massima altitudine 2200mt in tutti i voli (e ne ho presi davvero tanti, credetemi).
Morale, sui voli con aviogetti commerciali andate tranquilli, la pressurizzazione moderna vi pone lontano dai problemi tradizionali; se volete viaggiare ulteriormente sicuri, viaggiate con stilo cariche, trasportate col pennino in alto e se proprio non volete correre alcun rischio viaggiate con le stilo scariche e - o dentro un sacchetto cui da cucina sigillato...di più usate le matite!!! :D
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da ciro »

Grazie per la rassicurazione. :)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1502
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

stilografica in aereo

Messaggio da kircher »

ho iniziato a portare penne cariche anche in aereo e ho avuto relativamente pochi problemi. Alla peggio qualche tappo allagato di inchiostro.
Quando ho riportato in Europa la mia collezione americana, nel bagaglio a mano, mi han fatto perdere tempo a Parigi, ma è bastato aprire il raccoglitore in cui le tenevo, perché gli addetti alla sicurezza mi facessero passare.
Dovendo andare in Inghilterra, io non mi porterei quasi nulla, pronto ad acquistare di tutto alle local antique fairs (onoto, conway...). Al limite, londra è vicinissima e fai sempre in tempo a tornare a casa e ripigliare quello che ti è necessario
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2494
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

stilografica in aereo

Messaggio da blaustern »

Ho preso un paio di aerei (rotte nazionali) la settimana scorsa portando con me nel bagaglio a mano una Pelikan M200 e una Kaweco Sport entrambe cariche di inchiostro: nessun problema al controllo sicurezza e nessun problema sull'aereo per quanto riguarda la tenuta dell'inchiostro ;)
PS al ritorno avevo anche due Safari nuove nuove nello stesso bagaglio a mano :thumbup:
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da ciro »

blaustern ha scritto: PS al ritorno avevo anche due Safari nuove nuove nello stesso bagaglio a mano :thumbup:
Hai scordato di specificare: "due necessarissime Safari nuove". Ne avevi bisogno, lo sappiamo. :lol:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2494
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

stilografica in aereo

Messaggio da blaustern »

ciro ha scritto:
blaustern ha scritto: PS al ritorno avevo anche due Safari nuove nuove nello stesso bagaglio a mano :thumbup:
Hai scordato di specificare: "due necessarissime Safari nuove". Ne avevi bisogno, lo sappiamo. :lol:
Ma ovviamente!!! Nel nuovo colore dark lilac!! Una per me e una da regalare :)
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da Mequbbal »

Dopo tutto quello che si è detto conta poco però, avendo lo stesso dubbio riguardo alle questioni di sicurezza, ho contattato un amico che lavora al controllo in aeroporto e mi ha detto che per le penne non c'è alcun problema. E lo spero perché mi accingo anche io a viaggiare.
Caro Ciro, auguri per la nuova avventura...non ho ancora capito di cosa ti occupi ma un nuovo inizio è sempre una bella cosa.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da ciro »

donangelito ha scritto:Dopo tutto quello che si è detto conta poco però, avendo lo stesso dubbio riguardo alle questioni di sicurezza, ho contattato un amico che lavora al controllo in aeroporto e mi ha detto che per le penne non c'è alcun problema. E lo spero perché mi accingo anche io a viaggiare.
Sto diventando abbastanza fiducioso su questa questione. Credo che le porterò tranquillamente con me.
donangelito ha scritto: Caro Ciro, auguri per la nuova avventura...non ho ancora capito di cosa ti occupi ma un nuovo inizio è sempre una bella cosa.
Ancora per 8 giorni escluso il corrente sono SDM (Software Developing Manager), il 18 inizierò la trainership presso un'altra azienda come IT Manager che è pressappoco la stessa identica cosa ma ogni azienda in questo campo ha le sue cose da svelare ai nuovi dipendenti e quindi...
Grazie per gli auguri che ricambio, :)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3801
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da alfredop »

Comunque per quanto riguarda le perdite di inchiostro, devo dire che non ho mai avuto particolari problemi in aereo, ma invece mi sono completamente sporcato le mani quando ho provato ad usare una MB146 durante una escursione sulle Rocky Mountain in Colorado.
Quindi l'altezza conta

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da ciro »

alfredop ha scritto:...invece mi sono completamente sporcato le mani quando ho provato ad usare una MB146 durante una escursione sulle Rocky Mountain in Colorado.
Quindi l'altezza conta

Alfredo
Ma magari è solo la penna che ti odia, dovresti prestarmela così potrei verificare questo fatto. :mrgreen:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da ciro »

Tutto ok, ho portato con me gli inchiostri che volevo nel bagaglio a mano nella fantastica bustina di plastica.
Le penne sempre nel bagaglio a mano non hanno dato problemi (erano scariche) ai controlli e non ha dato problemi nemmeno la Aurora 98 carica per metà di Iroshizuku Ama-Iro che tenevo nel taschino.

Vi saluto tutti, se vi trovate a passare per Londra battete un colpo che facciamo un giro insieme. :wave:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”