Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!

alfredop 							 
						Siringa Rovesciata 			
		Messaggi:  4108 Iscritto il:  martedì 30 dicembre 2008, 17:48Misura preferita del pennino:  Extra FineFountainPen.it 500 Forum n.:  061Fp.it Vera:  002Località:  NapoliGender:   

Messaggio 

da alfredop  venerdì 29 aprile 2016, 20:39 

Dopo attenta riflessione, mettendo a confronto diversi modelli, per me è la 
Waterman Le Man 100.
Dite la vostra 
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)

sciumbasci 							 
						Crescent Filler 			
		Messaggi:  1105 Iscritto il:  venerdì 23 ottobre 2015, 11:58La mia penna preferita:  Hero 616Località:  Reggio EmiliaGender:   

Messaggio 

da sciumbasci  venerdì 29 aprile 2016, 22:14 

Le wahl-eversharp nuove. Tutte.

XFer 							 
						Vacumatic 			
		Messaggi:  865 Iscritto il:  giovedì 22 maggio 2014, 21:35La mia penna preferita:  Pilot Custom 845Il mio inchiostro preferito:  Noodler's Borealis BlackMisura preferita del pennino:  FineLocalità:  RomaGender:   

Messaggio 

da XFer  venerdì 29 aprile 2016, 22:30 

Per me la penna moderna più bella è la Montblanc 149, insidiata da vicino dalla 146 ("Le Grand").

Ottorino 							 
						Tecnico - Moderatore 			
		Messaggi:  12272 Iscritto il:  lunedì 24 novembre 2008, 9:21La mia penna preferita:  Doric donatami da Fab66Il mio inchiostro preferito:  colorato brillante o neroneroMisura preferita del pennino:  StubFountainPen.it 500 Forum n.:  096Fp.it ℵ:  022Fp.it 霊気:  022Località:  FirenzeGender:   

Messaggio 

da Ottorino  venerdì 29 aprile 2016, 22:54 

Waterman anche per me. Ma la Edson

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?

Mightyspank 							 
						Crescent Filler 			
		Messaggi:  1123 Iscritto il:  lunedì 23 febbraio 2015, 22:46La mia penna preferita:  L'ultimaIl mio inchiostro preferito:  Pilot Iroshizuku Yu-YakeMisura preferita del pennino:  StubLocalità:  MilanoGender:   

Messaggio 

da Mightyspank  venerdì 29 aprile 2016, 23:39 

Ottorino ha scritto: Waterman anche per me. Ma la Edson
 La Edson è molto bella, però anche la Sheaffer Legacy Heritage...e, in casa nostra, la Omas Arco Brown Celluloid.

piccardi 							 
						Fp.it Admin 			
		Messaggi:  16347 Iscritto il:  domenica 23 novembre 2008, 18:17La mia penna preferita:  Troppe...Misura preferita del pennino:  Extra FineFountainPen.it 500 Forum n.:  001Arte Italiana FP.IT M:  001Fp.it ℵ:  001Fp.it 霊気:  001Località:  Firenze
				Contatta: 

Messaggio 

da piccardi  sabato 30 aprile 2016, 0:19 

Waterman Edson.

Giorgio1955 							 
						Crescent Filler 			
		Messaggi:  1218 Iscritto il:  sabato 28 settembre 2013, 16:06La mia penna preferita:  ←Ancora --- Zerollo→Il mio inchiostro preferito:  Pelikan 4001 blackMisura preferita del pennino:  MedioFp.it ℵ:  030Località:  Galatina (LE)Gender:   

Messaggio 

da Giorgio1955  sabato 30 aprile 2016, 8:15 

Due grandi classici italiani: Delta Dolcevita stantuffo e Visconti Homo Sapiens bronze;  prezzi alti ma non da svenarsi e notorietà mondiale.

Giorgio 

paki 							 
						Levetta 			
		Messaggi:  600 Iscritto il:  martedì 2 dicembre 2014, 16:15La mia penna preferita:  Pelikan M805 StresemannIl mio inchiostro preferito:  Diamine 150th Blue VelvetMisura preferita del pennino:  ItalicoLocalità:  CerignolaGender:   

Messaggio 

da paki  sabato 30 aprile 2016, 12:58 

Anche per me la più bella è la Delta Dolcevita Pistone, seguita da Goldpen Mezzanotte, Pelikan M805 Stresemann, Aurora 88 big gioiello, Graf Von Faber Castell Intuition, Sailor Pro Gear II

CarCarlo 							 
						Touchdown 			
		Messaggi:  87 Iscritto il:  mercoledì 10 settembre 2014, 16:53La mia penna preferita:  Pelikan M400Il mio inchiostro preferito:  Pilot Iroshizuku Kon-PekiMisura preferita del pennino:  Extra FineLocalità:  SalernoGender:   

Messaggio 

da CarCarlo  sabato 30 aprile 2016, 14:12 

Concordo sulla Delta Dolcevita. 

Corvogiallo 							 
						Levetta 			
		Messaggi:  659 Iscritto il:  giovedì 9 luglio 2015, 16:09La mia penna preferita:  Waterman CareneIl mio inchiostro preferito:  Herbin terre de FeuMisura preferita del pennino:  Fine 

Messaggio 

da Corvogiallo  sabato 30 aprile 2016, 15:58 

Non riesco a concepire l'estetica senza la praticità quindi anche se amo alla follia la Edson, dico che quotidianamente uso la Carene De Luxe che non è così grossa e ha una linea superba.

Siberia  

Messaggio 

da Siberia  sabato 30 aprile 2016, 16:20 

Per me la Optima mini soprattutto bordeaux. Dal vivo mi ha colpito molto. È moderna si, anche se, in fondo, è un classico senza tempo. Il colore, dal vivo, è incredibile per le infinite sfumature: un bordeaux violaceo

Allegati

fab66 							 
						Collaboratore 			
		Messaggi:  2496 Iscritto il:  mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27La mia penna preferita:  Doric che non ho regalato a 8Il mio inchiostro preferito:  pelikan 4001Misura preferita del pennino:  MedioLocalità:  CecinaGender:   

Messaggio 

da fab66  sabato 30 aprile 2016, 17:42 

Per rimanere in casa waterman...... liaison in ebanite, la alterno alla man100 ed alla edson con soddisfazione, anche se per questa ho dovuto sacrificare quella in versione laccata nera  

Allegati

Fabrizio

fab66 							 
						Collaboratore 			
		Messaggi:  2496 Iscritto il:  mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27La mia penna preferita:  Doric che non ho regalato a 8Il mio inchiostro preferito:  pelikan 4001Misura preferita del pennino:  MedioLocalità:  CecinaGender:   

Messaggio 

da fab66  sabato 30 aprile 2016, 17:45 

E poi pure questa tanto male non è...... dal vivo è uno spettacolo di colori...

Allegati

Fabrizio

teofish 							 
						Touchdown 			
		Messaggi:  77 Iscritto il:  lunedì 28 ottobre 2013, 20:07La mia penna preferita:  PelikanIl mio inchiostro preferito:  Sheaffer Blue BlackMisura preferita del pennino:  Extra FineFp.it ℵ:  106Località:  Venezia 

Messaggio 

da teofish  sabato 30 aprile 2016, 18:19 

Io vado un po' controcorrente e dico LAMY 2000, design minimalista e moderno. Semplice e sobria.

CarCarlo 							 
						Touchdown 			
		Messaggi:  87 Iscritto il:  mercoledì 10 settembre 2014, 16:53La mia penna preferita:  Pelikan M400Il mio inchiostro preferito:  Pilot Iroshizuku Kon-PekiMisura preferita del pennino:  Extra FineLocalità:  SalernoGender:   

Messaggio 

da CarCarlo  sabato 30 aprile 2016, 18:56 

Non lo so, sicuramente la Lamy 2000 è una penna sobria, ma - almeno per quelli che sono i miei gusti - non è a livello estetico paragonabile alle citate Waterman, MB 149, Pelikan, Omas, etc.
Il fatto è che appunto io ragiono in base ai miei gusti, ed ognuno ha i suoi!
Il mondo è bello perché è vario