Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Diamine Ultra Green (80 ml)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2887
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Diamine Ultra Green (80 ml)

Messaggio da G P M P »

Continua il mio viaggio attraverso gli inchiostri Diamine. Dopo il Sapphire Blue, il Chocolate Brown e l'Asa Blue, è finalmente il momento dell'Ultra Green. Ometto nuovamente il paragrafo relativo all'azienda (continua a valere quanto scritto per il Sapphire Blue). Questa recensione è anche un ringraziamento a Daniele, per avermi regalato questo inchiostro.

La boccetta
Finalmente ho anch'io un inchiostro Diamine nella sua confezione originale. Una scatola in cartoncino, nera con alcune decorazioni bianche, ospita la famosa boccetta da 80 ml. La base ottagonale raccordata verso il tappo con sottili nervature le conferisce un aspetto antico. Il tappo, "grained" nero/verde, sottolinea questa sensazione. L'etichetta, comune a tutte le tinte, ripete le informazioni riportate sulla scatola. Solo un piccolo adesivo sul tappo consente di distinguere questo colore senza aprire la boccetta. Il tappo, una volta svitato, rivela un'imboccatura piuttosto piccola (diametro 21 mm), capace di essere attraversato dalla maggior parte delle penne, ma che offre probabilmente qualche problema quando è necessario andare a pescare l'inchiostro rimasto in fondo alla boccetta. Una nota patriottica: come inciso nella sua base, la boccetta è prodotta dalle Vetrerie Italiane Foresta.

Penna e carta
Gli inchiostri molto colorati sono perfetti per le penne demonstrator, secondo me. È stato quindi naturale iniziare ad usare questo inchiostro nella mia TWSBI 540 Diamond (pennino M, Bock), e mi ha sorpreso il piacevole connubio tra il suo pennino e questo inchiostro. Come carta ho utilizzato un blocco di Fabriano EcoQua (carta puntinata, 85 g/mq) e della carta da fotocopie da supermercato (80 g/mq).
La boccetta da 80 ml, e la penna usata per la prova.
La boccetta da 80 ml, e la penna usata per la prova.
Boccetta.jpg (403.38 KiB) Visto 4195 volte
La prova
Una boccetta da 80 ml di inchiostro Diamine in Italia costa circa 7 €: si parla di meno di 9 €cent a ml, un costo unitario che lo rende tra i più economici sul mercato. Economico non vuol dire scadente; va anzi apprezzato il riuscito compromesso che ne massimizza il rapporto qualità/prezzo.

Il colore mostrato sul sito Diamine è molto simile a quello che si rintraccia su carta.
Il campione (dal sito Diamine)
Il campione (dal sito Diamine)
547.jpg (46.29 KiB) Visto 4191 volte
Ultra Green
Ultra Green
Ultra.jpg (250.64 KiB) Visto 4191 volte
Mi è piaciuto fin da subito: brillante mentre è ancora bagnato, scurisce asciugando, assumendo una bella sfumatura di colori, dal verde chiaro al verde foresta (ça va sans dire). Risalta su carta candida, ma è altrettanto gradevole su carta avoriata o paglierina. Molto particolare lo shading: oltre alla variazione di colore tra tratti chiari e pieni, questi scuriscono ai bordi. Non ci sono sfumature gialle o brune. Su carta di qualità (come la EcoQua) non si notano difetti (spiumaggio, see-through, bleed-through), il flusso è piuttosto ricco (grazie anche alla fluidità dell'inchiostro) e la scorrevolezza è molto buona. Unici "difetti", il tempo di asciugatura un po' alto e la mancata resistenza all'acqua.
Su carta EcoQua
Su carta EcoQua
EQ.jpg (524.61 KiB) Visto 4191 volte
Spiumaggio su carta EcoQua
Spiumaggio su carta EcoQua
EQ_S.jpg (83.45 KiB) Visto 4191 volte
Ho voluto testare anche questo inchiostro sulla peggiore carta da fotocopie che abbia mai usato. Sono rimasto colpito dal comportamento più che accettabile che mostra, e dal fatto che la seconda facciata resti utilizzabile.
Su carta da fotocopie
Su carta da fotocopie
FC.jpg (425.73 KiB) Visto 4191 volte
Spiumaggio su carta da fotocopie
Spiumaggio su carta da fotocopie
FC_S.jpg (179.7 KiB) Visto 4191 volte
Un giudizio
Si comporta troppo bene, su tutte le carte, perché non consigli almeno di provarlo. Forse quelle che mancano sono le occasioni nelle quali usarlo ...
Ultra Green (da internet)
Ultra Green (da internet)
green_trees_forest_grass_sunlight_1366x768_wallpaper_Wallpaper_1600x1200_www.wall321.com.jpg (1.5 MiB) Visto 4191 volte
Giovanni Paolo
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2487
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Diamine Ultra Green (80 ml)

Messaggio da blaustern »

Grazie mille per la recensione!! Cercavo proprio un bel verde brillante ma non troppo chiaro.
:)
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Diamine Ultra Green (80 ml)

Messaggio da Irishtales »

Bella recensione e gran bel colore, senz'altro da provare!
I verdi Diamine, a parte quelli molto chiari, sono tutti a mio avviso stupendi...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 17:40
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Misura preferita del pennino: Fine

Diamine Ultra Green (80 ml)

Messaggio da Etalon »

Lo voglio Lo voglio Lo voglio
Avatar utente
cusdenver
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 1:10

Diamine Ultra Green (80 ml)

Messaggio da cusdenver »

uso questo verde e ne sono molto soddisfatto, ma lo vorrei un pizzico più scuro, se azzardassi un test prelevandone 5 ml e aggiungendoci qualche goccia (quante nel caso?) di aurora nero potrei raggiungere il mio obiettivo? allo stesso tempo potrei fare qualche pasticcio mischiandoli?
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Diamine Ultra Green (80 ml)

Messaggio da Orlandoemme »

cusdenver ha scritto:uso questo verde e ne sono molto soddisfatto, ma lo vorrei un pizzico più scuro, se azzardassi un test prelevandone 5 ml e aggiungendoci qualche goccia (quante nel caso?) di aurora nero potrei raggiungere il mio obiettivo? allo stesso tempo potrei fare qualche pasticcio mischiandoli?
Prova l'evergreen, sempre diamine, io lo trovo magnifico.
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
Lag90
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 19:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Turquoise
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Taormina (ME)
Gender:

Re: Diamine Ultra Green (80 ml)

Messaggio da Lag90 »

cusdenver ha scritto:uso questo verde e ne sono molto soddisfatto, ma lo vorrei un pizzico più scuro, se azzardassi un test prelevandone 5 ml e aggiungendoci qualche goccia (quante nel caso?) di aurora nero potrei raggiungere il mio obiettivo? allo stesso tempo potrei fare qualche pasticcio mischiandoli?
Io l'ho fatto da qualche giorno..me ho messo un po' in una cartuccia e caricato su una penna..effetto molto bello, per scelta dopl diverse prove che purtroppo non ho sbadatemente conservato ho ottenuto un verde-nero sobrio, ora aspetto eventuali reazioni prima di caricarlo su altre penne! Domani carico una foto dell'attuale mix :)
Avatar utente
Lag90
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 19:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Turquoise
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Taormina (ME)
Gender:

Re: Diamine Ultra Green (80 ml)

Messaggio da Lag90 »

Eccolo qui
Allegati
20160408_104156.jpg
20160408_104043.jpg
20160408_104008.jpg
146010948226721015340.jpg
FedeP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 8:57
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Re: Diamine Ultra Green (80 ml)

Messaggio da FedeP »

molto bella questa gradazione di verde e le recensioni di Gp sugli inchiostri sono fantastiche :clap: . Diamine per me è un'ottima azienda perché riesce a coniugare un prezzo bassissimo con dei colori molto belli con cui sbizzarrirsi. Io uso l'Asa Blue, l'Orange, il Sapphire Blue e l'Evergreen e l'unico piccolo inconveniente mi capita con quest'ultimo: con una Ero dal flusso abbondante le prime parole sono nere tanto che la prima volta pensavo di aver sbagliato a caricarla per poi schiarirsi ed assestarsi
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”