Quante penne avete in tutto?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Paolooo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2016, 3:54
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Re: Quante penne avete in tutto?

Messaggio da Paolooo »

Luca_63 ha scritto:
Paolooo ha scritto:Comunque spero di leggere di qualcuno che, da anni, "sopravvive" degnamente con una sola stilografica, usandola e manutentandola regolarmente. Mi affascinerebbe molto questa cosa...
Dubito che ti capiterà di trovarlo frequentando questo Forum.... ;)
Sarebbe mitico! Un'icona, un uomo tutto d'un pezzo...

Che dico... un principe, un eroe! :clap:
Paolooo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2016, 3:54
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Re: Quante penne avete in tutto?

Messaggio da Paolooo »

... D'altra parte cos'è una penna se non una estensione del proprio corpo, che ti permette di scrivere in modo (quasi) naturale? Una specie di protesi del corpo che abilita alla scrittura. Come tale dovrebbe essere personalizzata quanto basta, scelta con cura, e soprattutto UNICA.

Anche per una questione di stile.

Un pò anche come si fa con una compagna: la si sceglie con cura e poi le si rimane fedele. Detta così non fa una piega. ;)

Insomma... tanto di cappello a colui (o colei) possa vantare un sifatto operato. Sarebbe bello leggere da tale mano storie e aneddoti sulla inseparabile compagna (la penna) e le loro traversie...
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da mistermike »

Io uso le stilo da una ventina d'anni e credo di averne possedute una sessantina, di cui tantissime economiche e 4-5 di buon livello (sopra i cento euro). Dico possedute perché, nel tempo, parecchie le ho vendute sulla baia, in quanto, avendole acquistate in maniera compulsiva, alla ricerca della penna ideale (utopia),mi sono reso conto di aver accumulato oggetti che non mi soddisfacevano appieno (acquisti fatti a scatola chiusa). Attualmente ne ho una ventina, ma in uso soltanto 5-6. :D
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da AinNithael »

Di meno. Rispetto a cosa? Al numero che credevo. Penne che erano "in sonno" da anni e che ho rimesso in uso complice la febbre presa dal forum hanno palesato malanni costringendomi a non usarle più :evil:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
francescog
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 13:03
La mia penna preferita: Pilot capless
Il mio inchiostro preferito: Waterman inspired blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 045
Località: Roma
Gender:

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da francescog »

Herrschwarz ha scritto: venerdì 26 febbraio 2016, 20:23 Vorrei gentilmente chiedervi quante penne avete in tutto, così per curiosità. Grazie
Bel tentativo, anche se un po' troppo spudorato. Ora puoi dircelo: di quale membro del forum sei il partner?

:lol: :lol: :lol: :lol:

Francesco
Uno strato di fango ricopriva ancora la terra, ma qua e là piccoli fiori blu stavano già sbocciando.
R. Queneau, Les fleurs bleues, nella traduzione di I. Calvino
Avatar utente
francescog
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 13:03
La mia penna preferita: Pilot capless
Il mio inchiostro preferito: Waterman inspired blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 045
Località: Roma
Gender:

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da francescog »

Paolooo ha scritto: giovedì 7 aprile 2016, 3:44
Luca_63 ha scritto:
Dubito che ti capiterà di trovarlo frequentando questo Forum.... ;)
Sarebbe mitico! Un'icona, un uomo tutto d'un pezzo...

Che dico... un principe, un eroe! :clap:
Potrebbe dire di averne una... ma sono sicuro che di notte, al buio, nel chiuso della camera, spostando il letto, sotto una mattonella, dentro una cassafortina, senza far rumore... si godrebbe la sua collezione completa di quelle penne rivestite di velluto che tanto sono ambite nel forum... :o :o :o
Uno strato di fango ricopriva ancora la terra, ma qua e là piccoli fiori blu stavano già sbocciando.
R. Queneau, Les fleurs bleues, nella traduzione di I. Calvino
Emelius

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da Emelius »

Circa una ventina! ma sta arrivando la 21esima :lol:
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da AinNithael »

francescog ha scritto: mercoledì 11 ottobre 2017, 19:09
Paolooo ha scritto: giovedì 7 aprile 2016, 3:44

Sarebbe mitico! Un'icona, un uomo tutto d'un pezzo...

Che dico... un principe, un eroe! :clap:
Potrebbe dire di averne una... ma sono sicuro che di notte, al buio, nel chiuso della camera, spostando il letto, sotto una mattonella, dentro una cassafortina, senza far rumore... si godrebbe la sua collezione completa di quelle penne rivestite di velluto che tanto sono ambite nel forum... :o :o :o
Non c'entra nulla, ma nel leggere la frase di Queneau ho avuto un tuffo al cuore al ricordo della mailing list di Fantascienza e di persone straordinarie che la frequentavano, una fra esse aveva la stessa tua firma...
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
francescog
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 13:03
La mia penna preferita: Pilot capless
Il mio inchiostro preferito: Waterman inspired blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 045
Località: Roma
Gender:

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da francescog »

AinNithael ha scritto: mercoledì 11 ottobre 2017, 21:22
francescog ha scritto: mercoledì 11 ottobre 2017, 19:09

Potrebbe dire di averne una... ma sono sicuro che di notte, al buio, nel chiuso della camera, spostando il letto, sotto una mattonella, dentro una cassafortina, senza far rumore... si godrebbe la sua collezione completa di quelle penne rivestite di velluto che tanto sono ambite nel forum... :o :o :o
Non c'entra nulla, ma nel leggere la frase di Queneau ho avuto un tuffo al cuore al ricordo della mailing list di Fantascienza e di persone straordinarie che la frequentavano, una fra esse aveva la stessa tua firma...

Ero io :-)
Uno strato di fango ricopriva ancora la terra, ma qua e là piccoli fiori blu stavano già sbocciando.
R. Queneau, Les fleurs bleues, nella traduzione di I. Calvino
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da AinNithael »

francescog ha scritto: mercoledì 11 ottobre 2017, 21:33
AinNithael ha scritto: mercoledì 11 ottobre 2017, 21:22

Non c'entra nulla, ma nel leggere la frase di Queneau ho avuto un tuffo al cuore al ricordo della mailing list di Fantascienza e di persone straordinarie che la frequentavano, una fra esse aveva la stessa tua firma...

Ero io :-)
Meraviglioso piccolo mondo!
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
ainfa
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 8:09
La mia penna preferita: Pilot Custom 823
Il mio inchiostro preferito: Li sto provando..... tutti
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 018
Gender:

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da ainfa »

Le ho catalogate tutte. Ne ho 251, per lo più moderne. Di vintage una decina, di cui 3 sono montblanc. In genere ne uso 6/7 a rotazione che poi, una volta terminato l’inchiostro, pulisco e rimetto a posto. Ho nella mia collezione un pó di tutto. Penne di valore (una hemingway) e diverse economiche come le safari. Le ho comprate quasi tutte negli ultimi dieci anni, perchè prima ne utilizzavo solo una decina prese dal cassetto di mio padre. Poi ho iniziato a voler provare tutte le marche. A dire la verità l’unica casa che non ho è la montegrappa. Non so perché ma quelle penne non mi hanno mai attratto particolarmente. Le mie preferite per scrivere quotidianamemte sono due e sono entrambe della pilot : la custom 823 waverly e la capless matte black fine, oltre a una safari (adesso una petrol) con pennino EF da “battaglia” che ho sempre nella borsa, caricata quasi sempre con le cartucce. Per finire ho una decina di preppy convertite come eyedropper con le quali mi diverto a provare inchiostri particolari. Le mie penne preferite sono le stilo giapponesi e, ultimamente, ho riscoperto le Aurora. Secondo il mio parere sono quelle con i pennini migliori con il tratto fine, così come piace a me. Le montblanc hanno una qualità costuttiva ottima, i pennini sono perfetti, sempre, ma hanno un tratto troppo abbondante per i miei gusti. Certo scrivere con una Hemingway o una 149 ha un suo fascino, lo devo ammettere. Il loro costo, comunque, lo trovo sproporzionato in rapporto ad altre penne (vedi aurora e modelli di fascia alta della pilot e della Pelikan). Qualche mese fa ho acquistato una Visconti Homo Sapiens Dark Age. Dopo qualche problema iniziale con il pennino adesso scrive una favola, cosa che non posso dire di altre due visconti che, invece, mi fanno dannare con le false partenze e i salti di tratto. Unica pecca della mia collezione : non ho le pelikan M800 ed M1000.
FedericaA
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 10:20
La mia penna preferita: Lamy Logo
Il mio inchiostro preferito: Diamine goldsand shimmering
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da FedericaA »

Paolooo ha scritto: giovedì 7 aprile 2016, 3:44
Luca_63 ha scritto:
Dubito che ti capiterà di trovarlo frequentando questo Forum.... ;)
Sarebbe mitico! Un'icona, un uomo tutto d'un pezzo...

Che dico... un principe, un eroe! :clap:
Io... fino all'anno scorso... poi questo forum mi ha fatta passare al lato oscuro... 😎
mojo65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 11:10
La mia penna preferita: La cerco ancora...
Il mio inchiostro preferito: Cado sempre sul blu...
Gender:

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da mojo65 »

Ciao, domanda davvero indiscreta e pericolosa :D ...

Io per fortuna grazie ai ladri non ne ho molte (si non mi è ancora passata...) ma ho da poco ricominciato ad apprezzare la caccia e l'uso.
Per ora sono 10 e sono dietro ad una nuova che speriamo... comunque uso una sola stilografica alla volta in ufficio e tengo sempre a portata di mano un roller o sfera.
La titolare del momento è una Delta Federico Fellini LE, una penna favolosa. Inchiostro Montblanc JFK.

Condivido la necessità di tenere profilo basso quando si parla della propria collezione, ed anche che quando ti prende il raptus...mannaggia. Ma sono oggetti così belli... :D
Ciao
Alessandro
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da ricart »

Come seconda attività poteri aprire un negozio per la vendita di penne stilografiche,scherzo naturalmente ( ma non tanto). Mediamente tengo pronte da 10 a 15 penne con diversi inchiostri e pennini. L'uso di una o dell'altra dipende da molti fattori, tipo l'umore, il tipo di carta che sto usando, il luogo dove mi trovo, se prendo appunti oppure scrivo tranquillamente in studio,il colore della penna,la gradazione del pennino e così di seguito. Nella scorta giornaliera non manca mai qualche Aurora e Pelikan che sono la mia passione.
Mandi ( equivale al ciao in lingua friulana)
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Quante penne avete in tutto?

Messaggio da Orlandoemme »

Vedo che qualcuno ha ripreso questo post interessantissimo a cui però in pochissimi rispondono.
È bello vedere come anche quando si è tanto diversi e si viene da posti diversi, la reazione dinanzi alla propria comune passione sia la medesima!
Bravi! Omertà !

F.to Anonimo
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”