Kaweco Sport

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Re: Kaweco Sport

Messaggio da blaustern »

Avete provato a tenerle nel taschino dei pantaloni?
Sarà una stupidaggine, ma le mie scrivono in modo decoroso, le porto sempre nel taschino dei jeans e non perdono un colpo. Preciso che non ho mai provveduto a sciacquarle prima del primo utilizzo. Credo che, con il calore del corpo, l'inchiostro fluisca perfettamente nei condotti dell'alimentatore. Non mi hanno mai dato problemi di flusso. Utilizzo inchiostro Pelikan blu reale 4001 in cartuccia ma anche blu reale di tutte le sottomarche tedesche e austriache che trovo nei supermercati a prezzi stracciati.
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Re: Kaweco Sport

Messaggio da ebrownolf »

Mi unisco al pensiero di Geppina. Io dal giorno in cui l'ho comprata ho semplicemente inserito la cartuccia, senza alcun lavaggio (era troppa la voglia di provarla :D ) e ha iniziato a scrivere senza mai un problema, senza mai interruzioni di tratto e mi da sempre grandi soddisfazioni. Datele qualche altra possibilità, sono sicuro che mostrerà presto le sue qualità. Non a caso la tengo sempre inchiostrata perché spesso mi capita di portarla con me e si fa trovare sempre pronta a scrivere.
Emanuele
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Kaweco Sport

Messaggio da analogico »

I tanti report di tenore molto differente su questa penna mi avevano già indotto a pensare che fosse così, ovvero che si potesse prendere bene o meno bene, affidandosi alla parte anatomica posta sotto la schiena, il che comunque sia non è il massimo......
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Siberia

Re: Kaweco Sport

Messaggio da Siberia »

affidandosi alla parte anatomica posta sotto la schiena,
D'accordo :thumbup:
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Re: Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

La mia esperienza con le Kaweco Sport è di totale soddisfazione. Ne ho acquistate diverse e non ho mai avuto alcun problema, avendo sempre provveduto, prima d'avviarle all'uso, ad un lavaggio accurato con acqua e qualche goccia di detersivo per piatti, seguito da abbondante risciacquo.
Le utilizzo, anche in versione calligrafica con pennino stub, anche dopo lunghi periodi di riposo, nel corso dei quali le lascio caricate ed in posizione orizzontale. Quando le riprendo non ho alcun problema, né di false partenze né di salti nella scrittura...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Kaweco Sport

Messaggio da vikingo60 »

Posso dire che uso la mia con cartucce Herbin Perle Noire e va benissimo; gli unici problemi di flusso li ho avuti con cartucce Pelikan 4001 (manco a dirlo...), ma anche con le Faber Castell e Graf Von Faber Castell, forse perchè con inchiostro più denso.
Quanto ai difetti annovererei una durata piuttosto scarsa delle finiture dorate come quelle della clip (opzionale) e l'opacizzazione della plastica che, laddove il cappuccio si serra sul fusto, è piuttosto evidente mostrando dei segni concentrici.
Alessandro
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Re: Kaweco Sport

Messaggio da Mightyspank »

Ragazzi sono in ambasce.
Da alcune settimane non trovo più la mia fedele Kaweco Sport pennino B, che scriveva divinamente e mi seguiva ovunque.
Che si sia nascosta per gelosia della nuova Ohto Tasche? :sick:
Ti prego fatti ritrovare! :roll:
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Re: Kaweco Sport

Messaggio da ebrownolf »

vikingo60 ha scritto:Posso dire che uso la mia con cartucce Herbin Perle Noire e va benissimo; gli unici problemi di flusso li ho avuti con cartucce Pelikan 4001 (manco a dirlo...), ma anche con le Faber Castell e Graf Von Faber Castell, forse perchè con inchiostro più denso.
Quanto ai difetti annovererei una durata piuttosto scarsa delle finiture dorate come quelle della clip (opzionale) e l'opacizzazione della plastica che, laddove il cappuccio si serra sul fusto, è piuttosto evidente mostrando dei segni concentrici.
E posso confermare quanto dici: proprio con le pelikan (soprattutto il nero) mi può capitare infatti che dopo aver consumato 2/3 cartucce consecutive devo smontare la penna e farle un'accurata pulizia, ma dopo riprende a scrivere senza problemi.
Emanuele
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Miata »

Dopo la delusione per la Laban mini che il venditore ebay non mi ha più spedito, non so come mi sono ritrovata a contemplare la Kaweco. Vorrei una penna da poter tenere in borsa o in tasca, e lo stile mostruosamente retrò della penna in oggetto, dopo i primi 15 secondi di smarrimento misto a repulsione, mi ha totalmente conquistata. In particolare la colorazione bordeaux o quella mint, ma nemmeno la cognac mi dispiacerebbe, tutte in EF (visto che ho letto che è più simile ad un F).
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Pettirosso »

Mia carissima compagna di sventura (Laban: per ora ho accettato l'annullamento della vendita ed il rimborsom ma una segnalazione contro il venditore mi verrebbe di farla: è stato così spudorato da rimetterle in vendita subito a 74 €: evidentemente quelle confezioni non erano minimamente danneggiate :twisted: ), sulle Kaweco Sport sfondi una porta aperta.
Prima ti butto lì 2 alternative: Ohto Taske e Parker (Rotring) Esprit Telescope: dai un'occhiata in rete, dovresti ancora trovarle entrambe, in varie versioni.
Tornando a Kaweco: l'effetto retro fa parte del suo fascino (il modello risale al 1935...), se vuoi ingentilirla un po' acquisti a parte la clip.
Come hai visto ci sono una infinità di varianti (e di prezzi).
Quello che ti posso dire è che io mi ci sono sempre trovato benissimo: metti dentro qualunque cartuccia e scrivono, scrivono sempre e comunque. Le lasci ferme settimane, le riprendi e ripartono immediatamente. Veramente ottime penne. Come hai già scritto i pennini non sono fini alla giapponese: io uso degli F, ma se hai una scrittura ancora più minuta di conviene l'EF.
A parte ci sono le vintage: caricamento a pistone, pennino in oro (modello V65). Qui va un po' a fortuna (e pazienza), ma secondo me meriterebbe averne almeno una (eventualmente con l'accoppiata sfera e custodia). Bisogna stare attenti alle sparate di certi venditori, ma non avendo fretta e stanziando una cinquantina di €...
Buona caccia! :)
Giuseppe.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da vikingo60 »

L'unica cosa è che la mia ha dato problemi con le cartucce Herbin, che pure sembrano compatibili. Perdono all'interno, provare per credere.
Con le Monteverde il problema non si verifica. Quanto alla qualità di scrittura, nulla da dire.
Alessandro
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da ebrownolf »

Anche la mia prima Kaweco, la Classic Sport, da problemi di solito alla terza cartuccia inserita in quanto tende a dare interruzioni di tratto e false partenze ma risolvo il tutto con un veloce lavaggio del gruppo di scrittura. Per il resto sempre pronta a scrivere anche dopo lunghi periodi di inutilizzo.
Emanuele
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Miata »

Pettirosso ha scritto:Mia carissima compagna di sventura ..., sulle Kaweco Sport sfondi una porta aperta.
Prima ti butto lì 2 alternative: Ohto Taske e Parker (Rotring) Esprit Telescope: dai un'occhiata in rete, dovresti ancora trovarle entrambe, in varie versioni.
...)
Non conoscevo né a Ohto Tasche né la Esprit Telescope: sono proprio una novellina :D Preferisco la Ohto, ma in effetti non disdegno nemmeno la Lilliput della Kaweco, ma la Sport è sublime proprio per il suo gusto retrò, che più che uno stile è proprio il suo modo di essere (visto che mi dici che è così dal 1935). E' genuinamente demodé.

Dalle parole grondanti amore, avrete capito che l'ho già ordinata on line! Colorazione Mint, pennino EF e clip retrò cromata.

Grazie a tutti per le Vostre opinioni e per aver incoraggiato l'acquisto!
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da ebrownolf »

Hai scelto un colore molto interessante, un pennino direi più che giusto e non te ne pentirai credimi ;) .
Emanuele
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

ebrownolf ha scritto:Anche la mia prima Kaweco, la Classic Sport, da problemi di solito alla terza cartuccia inserita in quanto tende a dare interruzioni di tratto e false partenze ma risolvo il tutto con un veloce lavaggio del gruppo di scrittura. Per il resto sempre pronta a scrivere anche dopo lunghi periodi di inutilizzo.
Tutte le mie Sport in makrolon, invece, scrivono sempre, con ogni tempo ed anche dopo ripetuti cambi di cartuccia, nonostante i frequenti lunghi periodi di stop... :D
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Recensioni”