Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Una Filcao piccola piccola

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Rispondi
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Una Filcao piccola piccola

Messaggio da analogico »

Qualche giorno fa mi aggiravo tra le bancarelle di un mercatino alla ricerca di qualcosa che attirasse la mia attenzione, e quando ormai stavo per desistere è apparso un bell’ astuccio marchiato piacevolmente Filcao con una minuscola penna e una boccetta di inchiostro.
Il marchio di Settimo Torinese non mi era del tutto sconosciuto, anzi la cosa per me strana è che un annetto or sono avevo già comperato, in una situazione simile, una mini-penna , forse meglio una micro-penna , del tutto simile ma a sfera, di colore blu, e mai avrei pensato ne esistesse anche una versione stilografica.
Insomma, spinto da un prezzo che sarebbe stato basso anche per la sola boccetta di inchiostro, e dalla voglia di accoppiare la stilo alla penna a sfera che già avevo, decido di fare il “grande acquisto”
Manco a dirlo la penna non era mai stata inchiostrata e anche io mi sono astenuto dal farlo. Ho però provato a farla scrivere intingendo il pennino nell’inchiostro accluso, in verità un bellissimo blu, e con mia sorpresa la penna ha scritto subito bene, anzi benissimo, pennino piacevolmente scorrevole, scrittura fluida e corposa , senza salti.
Immaginando facilmente le dimensioni dell’alimentatore, si resta stupiti da quanto si riesca a scrivere, solo intingendo il pennino nell’inchiostro.
Insomma se non fosse che, date le sue dimensioni , è di fatto impossibile scrivere più di qualche parola con questa penna, si potrebbe dire che scrive davvero in maniera impeccabile.
Ha un sistema di caricamento che mi sembra tipo aerometric, con il serbatoio trasparente ( silicone?) ed una cannula al suo interno.
Il corpo è in metallo con il cappuccio a pressione, il piccolo pennino in acciao dorato reca la scritta Iridium.
Non saprei dire a che scopo venissero prodotte queste penne, forse come piccoli oggettini da collezione, o come gadget pubblicitari , non ne ho idea, ma devo dire che le trovo assai belline.
Allegati
CRW_0842.JPG
CRW_0846.JPG
CRW_0848.JPG
CRW_0840.JPG
CRW_0850.JPG
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Re: Una Filcao piccola piccola

Messaggio da Musicus »

Grazie, Antonio, per questa simpatica presentazione di una simpatica penna!! :thumbup:
Non pretendiamo l'impossibile, ma forse con il cappuccio calzato... :angel:
;)

Giorgio
Rispondi

Torna a “Altri produttori Italiani”