AAA: cercasi orologio disperatamente.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da ciro »

Salve a tutti,
vorrei a breve regalarmi un orologio da polso "da tutti i giorni".
Visti i miei trascorsi con gli orologi (ne ho di tutti i tipi, antichi e moderni anche molto costosi) cercavo qualcosa che possa sopravvivermi e inimicarmi l'omino delle riparazioni che quest'anno si fa le feste a casa mia.

Quello che cerco è qualcosa quindi a prova di bomba, martello, sabbia, acqua, inchiostro, attentato terroristico, almeno il 60% delle eruzioni vulcaniche effusive e quelle esplosive stile Vesuvio, botte con la scopa della Befana, fatture vaganti, cane, coniglio, serpente costrittore, imprecazione... Insomma, ci siamo capiti...
Mi piacciono sia i cinturini metallici che quelli in pelle e mi fanno impazzire i meccanismi a vista. La cassa preferirei di misura media calcolando anche che ho un certo polso e che vorrei evitare di diventare un Cyborg per parecchio.

Il budget è: poco.
Nel senso che mi farebbe piacere spendere anche meno di 100€ per un orologio che deve essere bello ma non di lusso, poi se ne vale la pena si vede.

Non so se è una richiesta legale ma se avete qualche sito/forum dedicato all'argomento come questo per le stilo dove posso anche dare un'occhiata all'usato e dove posso trovare consigli anche sul come tenermi l'orologio nel modo corretto da consigliarmi mi fa piacere.

Un abbraccio,
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da alfredop »

Ciro,

Non sono esperto di orologi, ma dovendone scegliere uno quotidiano io di solito prendo un Casio.
Buona scelta di modelli e di stili, indistruttibili e con elevata precisione (la precisione oramai non è più un parametro importante, lo so).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da ciro »

Ciao Alfredo,
in effetti devo dire che l'ultimo orologio che ho avuto al polso quotidianamente era un Casio digitale, l'unico che è riuscito a funzionare fino a che non si è letteralmente spaccato. Ha avuto anche una lode mentre lo gettavo nel cestino per questo motivo.
Questa volta però cercavo un meccanico possibilmente automatico e con meccanismo a vista: ho intravisto in giro qualche modello con il quadrante trasparente ma non ricordo dove.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Agenore

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Agenore »

C'è un forum che ogni tanto leggo sugli orologi...mi sembra fatto bene. Puoi magari iscriverti lì e fare qualche domanda: da quello che ho letto sono molto gentili!
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da ciro »

Cinciallegra ha scritto:C'è un forum che ogni tanto leggo sugli orologi...mi sembra fatto bene. Puoi magari iscriverti lì e fare qualche domanda: da quello che ho letto sono molto gentili!
Eh, caro il mio uccellino, non mi sembra carino però costringermi ad azioni illegali per consultare la tua cronologia e scoprire di che forum parli! Un link potresti lasciarlo qui o in privato.

Comunque come nuovo a me piace tanto questo. Che ne dite?
Avrei anche un po' di sconto sul prezzo di listino.

Per i moderatori, il sito linkato porta il prezzo ma non è un e-commerce quindi non penso valga come citazione commerciale. Sbaglio?
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
zen71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 17:22
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 044
Fp.it Vera: 044
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da zen71 »

ciro ha scritto: cercavo un meccanico possibilmente automatico e con meccanismo a vista: ho intravisto in giro qualche modello con il quadrante trasparente ma non ricordo dove.
automatico poco costoso io direi un seiko .. siamo sopra ai 100€ ma sotto i 500€
rudolf83
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 22:41

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da rudolf83 »

glycine incursore o hamilton kacki ma sforiamo di gran lunga il budget o si no un classico swatch
Agenore

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Agenore »

ciro ha scritto:Eh, caro il mio uccellino, non mi sembra carino però costringermi ad azioni illegali per consultare la tua cronologia e scoprire di che forum parli! Un link potresti lasciarlo qui o in privato.
Ciao! non sapevo fossi in grado di parlare col tuo uccellino.... :D Io mi chiamo cinciallegra, non uccellino!
Comunque hai un MP col link :)
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da DerAlte »

zen71 ha scritto: automatico poco costoso io direi un seiko ..
Ottimo suggerimento: un Seiko automatico.
Quelli di recente produzione hanno il fondello a vista.
Sicuramente non fa testo, di tutti i miei orologi, quello di uso corrente è un Seiko automatico appartenuto a mio nonno, avrà più di 40 anni, indossato quotidianamente negli ultimi 10 anni e trattato senza neanche tante attenzioni, mi ha ricambiato con un'affidabilità senza incertezze.
Nicolò
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da ciro »

Aspettate, ho appena appreso che quello che intendo io non si chiama "meccanismo a vista" ma "orologio scheletrato"... :oops:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Hiroshi

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Hiroshi »

Io mi trovo benissimo con un Citizen... qualità giapponese, prezzo giusto, elegante ma non troppo..
Il mio ha un accumulatore interno che si ricarica attraverso il quadrante, basta la luce dell'uso quotidiano e non si ferma mai. Così niente sostituzioni di batterie.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da sciumbasci »

Ciao Ciro,
In caserma da me erano molto in voga, fra gli attivi che spesso andavano in missione o quelli che passavano da me per fare il modulo K, i Casio G-Shock ed i Pro-Trek. C'era chi decantava anche i Suunto, ma la paga da soldato non è tutto questo granché e distruggere un orologio da 200€ è tutt'altra cose che distruggerne uno da 50/60/70€

Ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le misure, con tutte le funzioni che vuoi. Te ne riporto alcuni così mi sai dire se c'è qualcuno che incontra i tuoi gusti. Chiaro che avere maggiori informazioni, come un budget di spesa, grandezza, eventuali funzioni che cerchi mi aiuterebbe di più

Casio Mudman, per me il massimo della leggibilità in cui hai tutto sott'occhio senza perderti fra funzioni superflue e ghirigori vari, utilissima il tasto frontale per accendere il pannello elettroluminescente, tasti grande in modo da essere facilmente usato anche coi guanti, dicono resistente anche alla sabbia, fango, ghiaccio... Insomma un po' di tutto. Comprende funzioni di cronometro, conto alla rovescia, 4 allarmi indipendenti, funzionalità "chime" (suona ogni ora, se lo vuoi), sveglia, secondo fuso orario (incluso l'afghanistan, con il suo strano +4.30h, 87€
Immagine
Casio Gulfman, ha in più rispetto al precedente fasi lunari e fasi maree, circa 88€
Immagine
Ai britannici l'esercito fornisce un orologio (beati loro), il CWC G10. Molto robusto, più semplice, al quarzo (con la pila). Un orologio molto classico che sicuramente può essere portato anche nel tempo libero e non è impegnativo come i primi due sopra citati. Siamo sui 150£, ma puoi trovarli ad 1/4 del costo da nuovi su ebay (usati). Parliamo di un orologio militare vero, assegnato, con numeri identificativi NSN e così via...
Immagine
Marathon è il corrispettivo americano dei CWC. Anche qui parliamo di un orologio robusto, numero NSN e così via. In più rispetto al precedente sono le fiale al trizio. Il trizio è un vapore leggermente radioattivo che brilla di luce propria per circa 25 anni. È comodo per chi, come me, lo usa nei turni di notte, perchè ti garantisce visibilità tutta la notte.
Immagine
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da ciro »

Oh, sciumbasci, anche tu militare? :D
Il mio patrigno è carabiniere e mio fratello e entrato fra i primi 200 nell'ultimo concorso.

Comunque cercavo qualcosa di più elegante con cassa da 44/45, magari scheletrato.
Sono pur sempre un futuro ingegnere. :lol:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da maxpop 55 »

Ma ...................... un classico carrarmato come Seiko, Citzen o Orient con prezzi per tutte le tasche non ti garba?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da ciro »

Detta così va pure bene, però io di orologi non so niente peggio delle penne. Non saprei nemmeno dove cercare.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”