Metodo Palmer - dissertazioni

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Metodo Palmer - dissertazioni

Messaggio da Ottorino »

L'ho studiato un po' tempo fa. Rimasi sorpreso dal fatto che insisteva molto sul non premere. Economia e velocità. Siccome si usavano i pennini da intinzione, era utile ridurre i tempi di intinzione,appunto.
Un segno che anche a quel tempo la stilografica non era così di uso comune.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Metodo Palmer

Messaggio da Resvis71 »

I nostri Maestri Calligrafi non perdono un colpo! ;)
Grazie di cuore.
Massimiliano
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Metodo Palmer

Messaggio da courthand »

Resvis71 ha scritto:I nostri Maestri Calligrafi non perdono un colpo!
Per quanto mi riguarda ti ringrazio di tutto cuore per la stima che mi dimostri ( e che, in fondo, è un grande stimolo) ma riportiamo le cose nella loro reale dimensione: sono soltanto un appassionato che ha avuto la fortuna di avere un ottimo insegnante e la possibilità di accedere ad una biblioteca di testi sulla calligrafia veramente imponente. Una discreta capacità di memorizzare nozioni e un po' di manualità mi aiutano nel mio percorso di apprendistato che, comunque, ha delle lacune; per esempio, non riesco ad eseguire un copperplate neppure sufficiente.
I Maestri Calligrafi sono un'altra cosa ...
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Metodo Palmer

Messaggio da Irishtales »

Da studente autodidatta alle primissime armi, anche per me siete dei Maestri irraggiungibili!
E' bello poter condividere tutto ciò che si fa: gli esperti mettono a disposizione la loro competenza, gli utenti (Vito, in questo caso, con grande impegno) mettono a disposizione il loro percorso formativo su uno stile, e gli altri che non si sono ancora nemmeno cimentati (studenti della domenica come me), non possono che farne tesoro e tenersi i consigli e le altrui esperienze bene in evidenza, per metterle a frutto quando si deciderà di affrontare lo stesso stile ;)
Non è bellissimo il Forum?! :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Metodo Palmer

Messaggio da courthand »

Si, Daniela, è proprio bello.
E tanto più bello è proprio per il fatto che ognuno di noi da il suo apporto: chi è un po' più esperto mette a disposizione la propria esperienza, ma è essenziale il contributo di tutti e tutti da questo ne traiamo arricchimento.
Senza voler entrare nel merito delle competenze tecniche che il titolo sottintende (e che sicuramente non ho), quando sento parlare di "Maestro" mi viene alla mente un altro tipo di rapporto.

E prima che tu mi tiri le orecchie :D chiedo scusa per l'OT.
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Metodo Palmer

Messaggio da Irishtales »

courthand ha scritto:E prima che tu mi tiri le orecchie :D chiedo scusa per l'OT.
Carissimo, sarò ben felice di tirarti le orecchie, ma solo per il tuo compleanno! :D


Vorrei segnalarvi un sito interamente dedicato al metodo Palmer:
http://palmermethod.com/
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Metodo Palmer

Messaggio da vito72 »

courthand ha scritto:Dal link postato da Daniela:
"The object of this website is to teach rapid, easily-executed, business writing. It has not been written to exploit any one’s skill as a pen artist. It aims to be of use to those who are ambitious to become good, practical business writers."

E questo, in effetti, è sempre stato lo scopo del metodo Palmer.
E da questo, probabilmente, nasce l'avversione di alcuni grandi calligrafi: penso che ritenessero che il metodo Palmer stesse alla calligrafia come il disegno tecnico sta alla pittura.
Questo è il motivo per cui ho scelto questo metodo per introdurmi alla scrittura, ho valutato altri stili, ma cercavo qualche cosa di veramente pragmatico, che potessi sfruttare tutti i giorni migliorando la mia grafia, non cercavo qualche cosa di artistico fine a se stesso.. Magari in futuro studierò qualche cosa più bella da vedere, ma per adesso va bene. In passato ho iniziato anche con lo spencerian, molto simile ma più ornato, vorrei finire anche quel discorso iniziato.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Metodo Palmer

Messaggio da vito72 »

Irishtales ha scritto:
courthand ha scritto:E prima che tu mi tiri le orecchie :D chiedo scusa per l'OT.
Carissimo, sarò ben felice di tirarti le orecchie, ma solo per il tuo compleanno! :D


Vorrei segnalarvi un sito interamente dedicato al metodo Palmer:
http://palmermethod.com/
Grazie, utile dare un' occhiata.
Copio e incollo da questo sito, visto che si parlava di italico Lamy nell'altro 3D sul Palmer

Not much progress can be made with poor paper, poor pens, or poor ink. Good materials are a necessity. Do not use a penholder covered with metal where the fingers rest if another can be procured. Never use an oblique penholder in business writing. It is out of place and of no advantage whatever. Nothing equals an oblique holder for ornamental writing, but there its utility ends. Use paper of generous size for your practice, a medium coarse pen, and ink that flows well. Blue-black writing fluid is the best.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Agenore

Metodo Palmer

Messaggio da Agenore »

E' uno dei miei metodi preferiti, mi piace tanto, vederlo e provare a scriverlo.
stalker78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2011, 12:35

Re: Metodo Palmer

Messaggio da stalker78 »

Uso da 5 anni il metodo Palmer (in realtà ho comprato il libro di TAMBLYN) gli esercizi vanno fatti rigorosamente con il pennino. Ora la mia calligrafia è cambiata, e l ho riadattato all'uso della stilografica (facende sempre gli esercizi col pennino!)...purtroppo il movimento di braccio un pò si perde ma si riesce a scrivere benissimo. Il pregio principale è quello di essere una scrittura MONOLINEA, quindi ti consente di non staccare mai la penna durante, la scrittura di una parola. Io lo trovo stupendo essendo uno Spencerian semplificato.

il pennino scorre ma ti da quella minima sensazione di "attrito" la stilografica VOLA!......comunque si riesce bene. Anche molto bene direi!

Fra le mie stilografiche (che non sono molte) quella che più si presta per il business writing pare essere l'aurora 88 pennino M.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Metodo Palmer

Messaggio da ciro »

Una domanda: secondo voi è corretto dire che il Pallmer fa parte del mondo della grafia mentre lo Spencerian è il suo corrispondente in calligrafia o viceversa?
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Re: Metodo Palmer

Messaggio da vito72 »

Il metodo Palmer a mio avviso, nasce e viene sviluppato come grafia "commerciale" veloce e chiara ma allo stesso tempo elegante, negli anni in cui si scriveva tutto a mano e i volumi di contabilità scritta erano enormi. Va da se che poi, con il tempo la grafia manuale è stata man mano soppiantata dai calcolatori e dai computer, e quindi questo metodo, che fortunatamente, è stato tramandato fino ai giorni nostri, è stato assimilato di buon diritto nella lista di degli stili calligrafici più studiati dagli appassionati.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
gianluca21
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 16:17
La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi
Località: toscana
Gender:

Metodo Palmer

Messaggio da gianluca21 »

buona serata se posso dire la mia
ho visionato qualche pagina del metodo in inglese, ho visto il video in spagnolo, interessanti ed istruttivi.
Sono alla ricerca personale di una buona grafia in primis che sia gradevole e leggibile per poi perfezionare lo stile.
Mi correggete se sbaglio nell'affrontare l'argomento ?
grazie per le risposte
g.l.21
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Metodo Palmer

Messaggio da Irishtales »

gianluca21 ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 18:26 buona serata se posso dire la mia
ho visionato qualche pagina del metodo in inglese, ho visto il video in spagnolo, interessanti ed istruttivi.
Sono alla ricerca personale di una buona grafia in primis che sia gradevole e leggibile per poi perfezionare lo stile.
Mi correggete se sbaglio nell'affrontare l'argomento ?
grazie per le risposte
g.l.21
Ciao,
se vuoi, potrai aprire un tuo argomento qui in sezione Calligrafia ed inserire le immagini dei tuoi esercizi, man mano che procederai con lo studio dello stile: potrai in questo modo ricevere commenti e - nei limiti del possibile, ovviamente - supporto. Potrai inoltre avere avere traccia dei progressi fatti, grazie alle immagini che inserirai mentre procedi con l'apprendimento.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”