Master Penman - Iampeth - Barbara Calzolari

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Master Penman - Iampeth - Barbara Calzolari

Messaggio da G P M P »

Congratulazioni per un riconoscimento che testimonia capacità artistiche smisurate. E congratulazioni ancor più grandi per lavori che posso comprendere, consapevole di non saperli apprezzare quanto un tecnico.

Grazie di essere con noi.
Giovanni Paolo
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Master Penman - Iampeth - Barbara Calzolari

Messaggio da ciro »

Saluti a tutti,
vi confesso che mi sento seriamente in difficoltà a dover esprimere l'orgoglio che provo nel leggere questa splendida notizia.
Quello che posso dirvi è che, vista la situazione in cui riversa il nostro paese, eventi come questo dovrebbero farci capire qual'è la strada giusta verso la tanto agognata ripresa: l'eccellenza.
Per secoli l'Italia è stata la culla dei migliori artisti, in questo paese sono state costruite le opere più antiche del mondo, abbiamo le migliori produzioni di automobili, vestiti e beni di ogni tipo senza contare la preziosissima tradizione secolare enogastronomica.
Di cosa altro necessitiamo? Sicuramente il buon esempio di Barbara è fondamentale per dimostrare che il nostro obbiettivo è tornare ad essere i migliori. Mi rammarico solo del fatto che non è stata data la giusta diffusione alla notizia.

Ancora sentite congratulazioni a Barbara con l'augurio di riuscire a migliorarsi sempre.
Come dissero i latini ad maiora!
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Massimone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
La mia penna preferita: Esterbrook 358
Il mio inchiostro preferito: Iron gall
Misura preferita del pennino: Flessibile

Re: Master Penman - Iampeth - Barbara Calzolari

Messaggio da Massimone »

Cari amici, avevo accennato alla premiazione di Barbara Calzolari da parte del Comune di Bologna il giorno 21 Settembre.
Ecco qui il comunicato ufficiale con tutti i riferimenti dell'evento e le biografie di Barbara e del suo insegnante Michael Sull (che terrà due corsi di Spencerian, a Falconara e a Genova, nelle prossime settimane).

A presto!
M.

*****************************************

Barbara Calzolari ha ottenuto nel Luglio scorso, prima donna in Europa, il titolo di “Master Penman” dalla associazione statunitense IAMPETH (International Association of Master Penmen, Engrossers and Teachers of Handwriting), che preserva e diffonde la scrittura a mano, in particolare negli stili maggiormente caratteristici della calligrafia di oltre oceano.
I “Master Penman” -definiti dalla IAMPETH calligrafi che hanno raggiunto l’eccellenza nella propria arte- sono attualmente 12 in tutto il mondo. La calligrafa di Bologna Barbara Calzolari è stata la prima donna europea che ha studiato negli Stati Uniti questa serie di discipline di “punta sottile” che ha portato in Italia e diffuso in Europa in maniera sistematica e con grande successo.
Come è costume della associazione Barbara Calzolari ha realizzato il proprio certificato che rappresenta il momento più alto della propria abilità nel quale devono essere presenti elementi di (almeno): Blk letter; Engrosser's; Flourishing; American cursive; Spencerian; Signature writing.

Lunedì 21 Settembre alle ore 15
Sala Tassinari (Palazzo del Podestà)
Matteo Lepore
(Assessore Economia e promozione della città, Turismo, Relazioni Internazionali, Agenda Digitale Comune di Bologna)
si complimenterà a nome della città di Bologna con Barbara Calzolari
alla presenza di Michael Sull (IAMPETH) e Roberto Grandi (Università di Bologna)


Barbara Calzolari.
Dopo l’incontro a Bologna con Massimo Osti, fondatore di Stone Island e C. P. Company, ha iniziato a lavorare nel settore della moda, collaborando con grandi aziende di abbigliamento e accessori, progettando in Italia e seguendo la produzione in Estremo Oriente per oltre 15 anni. Ha collaborato con Daniele di Montezemolo alla realizzazione di collezioni e sviluppo prodotti per Pirelli, Ferrari e Ferrero. Al contempo, ha studiato calligrafia con l’Associazione Calligrafica Italiana e, negli Stati Uniti, ha approfondito lo studio dello Spencerian sotto la guida di Michael Sull.
Nel 2008 è stata selezionata per collaborare alla realizzazione del masterwork “Deus Caritas est”.
Nel 2009 ha manoscritto gli Inni nazionali “In ricordo dell’Italia della Bellezza”, che la Presidenza del Consiglio dei Ministri Italiana ha voluto regalare agli statisti intervenuti durante il Summit G8, presenziando come calligrafo all’interno del Museo delle eccellenze italiane.
Ha vergato tre copie del prestigioso manoscritto sulla corrispondenza epistolare di Caterina de’ Medici, conservate alla Washington DC Library e al Vittoriano a Roma.
Ha realizzato il certificato della cittadinanza onoraria di Bologna per Claudio Abbado
Insegna calligrafia in Italia, Europa e Stati Uniti.
Ha pubblicato con Alessandro Salice “Corso di calligrafia. Dalla matita al pennello: un viaggio in punta sottile”.
Nel Luglio 2015 a Franklyn (Tennesse) è stata nominata Masterpenman dalla associazione di calligrafia americana Iampeth.

Michael Sull.
A native of Buffalo, New York, Michael R. Sull was born February 25, 1949. He attended and graduated from both the New York State College of Environmental Science and Forestry, and Syracuse University in 1971, earning a Bachelor of Science degree in Forestry. In 1979 he founded the Tidewater Calligraphy Guild in Virginia Beach, Virginia, and in 1981, joined the staff of Hallmark Cards, Inc. in Kansas City, Missouri as a Calligrapher/Lettering Artist. In 1986 Michael left Hallmark Cards and started his own company, The Lettering Design Group, a studio specializing in ornamental penmanship, calligraphy and commercial lettering design. He has taught at calligraphy guilds throughout the United States and Canada. In 1987, he organized and developed the Spencerian Saga, an intensive week long workshop devoted to Spencerian Script and Ornamental Penmanship. Conducted annually at Geneva on the Lake, Ohio, the "Saga" attracts participants from states and provinces across North America. In 1989, Mr. Sull displayed a large portion of his penmanship collection in a major exhibition held in Kansas City, Missouri. It is the only exhibition of its kind available for public viewing.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Master Penman - Iampeth - Barbara Calzolari

Messaggio da Irishtales »

Grazie Massimo per avere inserito il comunicato, e di nuovo congratulazioni a Barbara Calzolari :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
frfr
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 16:52

Re: Master Penman - Iampeth - Barbara Calzolari

Messaggio da frfr »

Non posso far altro che aggregarmi alle congratulazioni che il forum dedica a Barbara...che come vedo è "una di noi"! Complimenti per la sapienza con la quale le sue mani trasferiscono l'arte pura sulla carta attraverso l'inchiostro. Eccellente e immensa la nostra stima. un abbraccio :clap:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Master Penman - Iampeth - Barbara Calzolari

Messaggio da piccardi »

Se qualche membro del forum passa di li, vogliamo un reportage!!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

Re: Master Penman - Iampeth - Barbara Calzolari

Messaggio da 05Fred »

Complimenti a Barbara Calzolari, che dire... un orgoglio per noi italiani.
Alfredo
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Master Penman - Iampeth - Barbara Calzolari

Messaggio da ciro »

La stessa Barbara ha scritto un articolo in merito alla sua esperienza sul giornale "Penman's Journal", mi ha anche personalmente dato il permesso di pubblicare le foto su questo sito. :)

A voi:
Allegati
12669946_10153874368804197_1370238513_o.jpg
12669295_10153874368794197_216275995_o.jpg
12637399_10153874368774197_443584249_o.jpg
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Massimone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
La mia penna preferita: Esterbrook 358
Il mio inchiostro preferito: Iron gall
Misura preferita del pennino: Flessibile

Re: Master Penman - Iampeth - Barbara Calzolari

Messaggio da Massimone »

La rivista dello Iampeth mi è arrivata giusto ieri!
Grazie Ciro per la condivisione.
Le foto del certificato, anche nel suo work in progress, rendono bene il livello di maestria di questa eccezionale artista!
:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Master Penman - Iampeth - Barbara Calzolari

Messaggio da Placo »

BCalzolari ha scritto: venerdì 11 settembre 2015, 23:04 Grazie a tutti noi quindi
Per Le tante linee Che abbiamo nel cuore Che danzando si uniscono e Ci fanno dannare e godere.
Nessuno giorno senza una linea!
Benvenuta e complimenti! :clap:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Master Penman - Iampeth - Barbara Calzolari

Messaggio da Godowsky1930 »

Non ho mai visto nulla di simile soprattutto per il secondo esempio. Sarebbe bello oltre che un onore avere Barbara.Calzolari che partecipa al forum! Umberto
Rispondi

Torna a “Calligrafia”