Aurora 88 Demonstrator (ed.2001)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Aurora 88 Demonstrator (ed.2001)

Messaggio da Rogozin »

Immagine

Buondì,
oggi ho pensato di buttare giù due righe sulla penna in oggetto.
La premessa:ne esistono due versioni, una con le finiture dorate ed una con i dettagli cromati.
Ho un esemplare di entrambi i tipi (che mi furono regalati qualche tempo fa) ma la mia preferenza va decisamente a quello con le finiture dorate, viste le maggiori possibilità (almeno a mio avviso) di abbinamenti cromatici. Sono state prodotte 1888 penne di questa linea e, unitamente al fatto che il mercato le ha apprezzate particolarmente, facendole praticamente scomparire dalla disponibilità nel giro di poco tempo, questo le rende un buon oggetto da collezionisti.

L'anima a nudo

Immagine

Prima di tutto vorrei dire due parole sui demonstrator in generale. Personalmente non ne sono un grande fan. Hanno diversi pregi: l'ingegnere che è in noi (e che non è in me :) ) sicuramente apprezza l'idea di poter vedere all'interno della penna il meccanismo più o meno complesso che la fa operare. Ancora, il livello d'inchiostro è sempre sott'occhio e giocando coi colori delle finiture e degl'inchiostri stessi si possono ottenere dei risultati simpatici (per questa presentazione ho usato un inchiostro che secondo me si adattava bene a questa penna, un arancione acceso Montblanc, se a qualcuno interessasse si chiama "Ink of Joy"). Inoltre sicuramente una penna demonstrator, al pubblico dei profani, non passa inosservata e qualche domanda/curiosità la ingenera.
A proposito di arancio...

Immagine

I contro: si sporcano/opacizzano soltanto a guardarle. La polvere si nota tantissimo sulla superficie trasparente, per non parlare delle ditate. Insomma, da quel punto di vista necessitano di una certa manutenzione. Inoltre è impossibile che negli anni (e questa penna ne ha più di 10) la tenuta si mantenga perfettamente stagna. Si possono creare piccolissime, infinitesimali perdite e l'inchiostro fa presto a trovarsi in punti in cui non dovrebbe. Succede in moltissime penne, l'unica differenza è che nei demonstrator lo sappiamo. :)
In generale poi il demonstrator (che, ricordiamolo, non nasce storicamente per essere destinato all'utente finale pertanto non pensa all'impatto visivo) "livella" l'aspetto estetico riducendo più o meno tutte le penne a un minimo comune denominatore.


Detto questo, c'è chi ci impazzisce e li colleziona tutti, chi li odia o chi e poche altre scale di grigio, tra le quali (in quale di preciso non lo so) mi inserisco pure io.

La scrittura

Come al solito, per quanto riguarda la sostanza della penna, ho lasciato che fosse lei stessa a parlare per sè, quindi rimando le impressioni di scrittura al seguente foglio. Sicuramente i pennini Aurora sono ottimi per chi preferisce una certa "rigidità" e costanza di scrittura. Non ho evidenziato alcun difetto, onestamente. Al limite, peculiarità.

Il pennino che ci indica, minaccioso:

Immagine

La scrittura:

Immagine

Insomma, la penna è sicuramente un ottimo strumento di scrittura (d'altra parte è un'Aurora 88), il fatto di essere demonstrator la rende particolare, con le considerazioni fatte sopra.

Le dimensioni contenute (è lunga all'incirca come una Omas Milord) e la forma ogivale la rendono estremamente maneggevole e piacevole al tatto.

Credo rimarrà l'unico (ottimo) esemplare di demonstrator della mia collezione. Da pochissimo è uscito il successore, sostanzialmente identico ma con le finiture (e il pennino) neri. Scelta cromaticamente azzardata, il pennino nero su un corpo trasparente sbilancia cromaticamente la resa visiva, uno deve bilanciare bene con la scelta dell'inchiostro giusto. Ma è una questione che lascio a chi se ne vorrà accaparrare una copia (e che dovrà anche sbrigarsi, visto che come per questo modello solo 1888 esemplari vedranno la luce e ci sono già moltissimi utenti interessati).

Immagine
Qui la penna vi saluta, appoggiata a un vasetto di (fidatevi :) ) orchidee.

Immagine

Immagine

Andrea
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Aurora 88 Demonstrator (ed.2001)

Messaggio da klapaucius »

Anch'io ho un sentimento misto di attrazione-repulsione per le demonstrator. Mi piacciono perché l'inchiostro stilografico, con la sua liquidità, le rende più dinamiche e cangianti a seconda del colore con cui sono caricate.

Diciamo che devono essere molto ben fatte per piacermi, perché in genere tendono a sembrare un po' più "povere" di quelle completamente opache. La plastica trasparente sembra più... plastica di una opaca. Altro discorso per quelle semitrasparenti in celluloide che però non sono mai completamente trasparenti ma riccamente variegate, in un modo tale che quelle in resina/plastica non possono eguagliare. E in tal caso non sono propriamente demonstrator.

Questo modello Aurora mi piace molto. Però effettivamente sembra meno "preziosa" dello stesso modello in resina nera.

L'unica che ho è una Sailor "finta" demonstrator, finta perché essendo a cartuccia converter non "dimostra" poi granché, e inoltre il converterino ci fa una magra figura in cotanta penna. Il vantaggio, se vogliamo, è che è più difficile che si vada a macchiare o opacizzare proprio lì dove non puoi pulirla, ma una vera demonstrator secondo me deve utilizzare il corpo penna come serbatoio, e pertanto deve essere con sistema di caricamento integrato.

E non bisogna essere maniaci della pulizia, perché altrimenti si impazzisce :) Per quanto riguarda le ditate e l'unto, però, anche certa resina/plastica nera non scherza.
Giuseppe
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Aurora 88 Demonstrator (ed.2001)

Messaggio da colex »

Recensione apprezzabilissima, in più é una Aurora ma, non sono un fan del "genere", odio micrograffi e ditate, figuriamoci quando l'inchiostro macchierà/opacizzerà il fusto trasparente... Per questo amo le stilo in celluloide, possibilmente "screziata" o ebanite, così non impazzisci a pulirle; ed anche in caso di graffi o opacizzazioni, con un pò di polish tornano nuove!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Aurora 88 Demonstrator (ed.2001)

Messaggio da Rogozin »

klapaucius ha scritto:Anch'io ho un sentimento misto di attrazione-repulsione per le demonstrator. Mi piacciono perché l'inchiostro stilografico, con la sua liquidità, le rende più dinamiche e cangianti a seconda del colore con cui sono caricate.

Diciamo che devono essere molto ben fatte per piacermi, perché in genere tendono a sembrare un po' più "povere" di quelle completamente opache. La plastica trasparente sembra più... plastica di una opaca. Altro discorso per quelle semitrasparenti in celluloide che però non sono mai completamente trasparenti ma riccamente variegate, in un modo tale che quelle in resina/plastica non possono eguagliare. E in tal caso non sono propriamente demonstrator.

Questo modello Aurora mi piace molto. Però effettivamente sembra meno "preziosa" dello stesso modello in resina nera.
Sono d'accordo sulla sensazione di minore pregevolezza generale e tendenziale plasticosità del look, che in effetti è il motivo vero per il quale non ho mai approfondito questo aspetto delle stilografiche.
Ora sono alla ricerca di un inchiostro molto chiaro per riempire quella con le finiture cromate: ci avevo messo del verde Visconti ma era troppo scuro, nel corpo della penna diventava praticamente nero.
E non bisogna essere maniaci della pulizia, perché altrimenti si impazzisce :) Per quanto riguarda le ditate e l'unto, però, anche certa resina/plastica nera non scherza.
Eh si, un po' come con la macchina: dopo il primo graffio, superato lo shock, sono quasi più sereno :)
A proposito della resina nera, lo volevo scrivere nella recensione che come "sporchevolezza" i demo sono secondi solo a una resina particolarmente "preziosa" (che poi autodefinirsi "preziosi" è come ridere alle proprie battute o masturbarsi allo specchio) ;)
Recensione apprezzabilissima, in più é una Aurora ma, non sono un fan del "genere", odio micrograffi e ditate, figuriamoci quando l'inchiostro macchierà/opacizzerà il fusto trasparente... Per questo amo le stilo in celluloide, possibilmente "screziata" o ebanite, così non impazzisci a pulirle; ed anche in caso di graffi o opacizzazioni, con un pò di polish tornano nuove!
Grazie :)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Aurora 88 Demonstrator (ed.2001)

Messaggio da vikingo60 »

Intanto complimenti per la splendida recensione e le ottime foto.Anche io mi tengo lontano dalle demonstrator,che mi danno l'idea di una minor pregevolezza e di una maggiore delicatezza insieme.Se non sbaglio nacquero proprio per dotarne i rappresentanti delle Case che dovevano far vedere nei dettagli il meccanismo di caricamento.Poi sono diventate una moda;in Giappone ne vanno matti.La Pelikan ha costruito certi modelli demonstrator solo per il mercato giapponese.Ma io non ho mai voluto acquistarne una.Ciò non toglie che le tue Aurora 88,essendo sparite in breve tempo dal mercato,avranno sicuramente un alto valore,o come minimo ne avranno perso poco.
Cordiali saluti
Alessandro
rembrandt54

Re: Aurora 88 Demonstrator (ed.2001)

Messaggio da rembrandt54 »

Bravissimo Andrea, hai aperto una discussione molto interessante !
Io mi sento un pò come te...nel mezzo ; un misto di attrazione/repulsione, ma proprio sabato scorso ho preso una TWSBI in un mercatino ;)
Diciamo che non spenderei mai cifre importanti per una Demonstretor.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Aurora 88 Demonstrator (ed.2001)

Messaggio da colex »

Anche io sono incuriosito dalle TWSBI, in particolare la nuova MINI...


Immagine


Quella in foto a destra sembra carina, cappuccio nero e fusto trasparente; costando poco, quasi quasi, farei anche io una prova :D
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Aurora 88 Demonstrator (ed.2001)

Messaggio da Rogozin »

@Stefano e Alessandro: grazie dell'apprezzamento. Effettivamente in Giappone i demo sono di gran moda, e anche in America ne vanno letteralmente pazzi. Al massimo posso apprezzare dei demo-nondemo, nel senso che vi possono ben essere trasparenze ma che si integrino con l'aspetto della penna o comunque alternate a colori o altri elementi (i "semi-demonstrator"). Tipo il Voyager honey almond semi trasparente del quale ho scritto qualcosa da qualche parte su queste pagine.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Aurora 88 Demonstrator (ed.2001)

Messaggio da Alexander »

Complimenti per la recensione.. e per i disegni (soprattutto quello del ragazzo che insegue la ragazza!!) ahahaha :D
Simpaticissime impressioni.. che, devo dire, condivido pur non avendo mai visto dal vivo questa penna.
In realtà le demonstrator non mi attirano particolarmente.. intendo acquistare una TWSBI vac700 e credo che opterò per il colore smoke, che almeno è più opaco.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Aurora 88 Demonstrator (ed.2001)

Messaggio da Rogozin »

E' un autoritratto :D
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Aurora 88 Demonstrator (ed.2001)

Messaggio da piccardi »

Mhh,
mi vengono vari dubbi sulla qualità della penna se si opacizza e graffia così facilmente.

E' vero che la uso solo da un paio di mesi, ma la TWSBI che ho nonostante l'abbia volata sul pavimento 4 volte (apposta, per far vedere che è robustina), non mi pare abbia assunto nessuno di questi aspetti negativi. La sola parte che si sporca ed opacizza un po' è l'interno del cappuccio dove ogni tanto si accumula un po' di umidità, ma qui in effetti sarebbe difficile evitarlo.

Dopo di che come effetto generale peferisco comunque una versione opaca (ad esempio la Custom 823 grigio fumo).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Aurora 88 Demonstrator (ed.2001)

Messaggio da Simone »

Io trovo che la Aurora 88 Big demonstrator che hai recensito sia davvero stupenda! E come detto da piccardi, se i materiali sono buoni, non possono rovinarsi facilmente.
Per rogozin: hai notato se la penna si è graffiata/rovinata/macchiata?

Non ho una demonstrator, ma penso che nel caso della Vac 700 TWSBI, se riuscirò a comprarla, opterò piu per la smoke, piuttosto che la classica trasparente. Ma, come sempre, de gustibus.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Aurora 88 Demonstrator (ed.2001)

Messaggio da Alexander »

Simone ha scritto:Io trovo che la Aurora 88 Big demonstrator che hai recensito sia davvero stupenda! E come detto da piccardi, se i materiali sono buoni, non possono rovinarsi facilmente.
Per rogozin: hai notato se la penna si è graffiata/rovinata/macchiata?

Non ho una demonstrator, ma penso che nel caso della Vac 700 TWSBI, se riuscirò a comprarla, opterò piu per la smoke, piuttosto che la classica trasparente. Ma, come sempre, de gustibus.
Tu ed io abbiamo gli stessi gusti.. prima la M200 marmorizzata, ora la Vac 700 smoke.. stai duplicando la mia collezione!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Aurora 88 Demonstrator (ed.2001)

Messaggio da Simone »

Alexander ha scritto:
Simone ha scritto:Io trovo che la Aurora 88 Big demonstrator che hai recensito sia davvero stupenda! E come detto da piccardi, se i materiali sono buoni, non possono rovinarsi facilmente.
Per rogozin: hai notato se la penna si è graffiata/rovinata/macchiata?

Non ho una demonstrator, ma penso che nel caso della Vac 700 TWSBI, se riuscirò a comprarla, opterò piu per la smoke, piuttosto che la classica trasparente. Ma, come sempre, de gustibus.
Tu ed io abbiamo gli stessi gusti.. prima la M200 marmorizzata, ora la Vac 700 smoke.. stai duplicando la mia collezione!!
Sì, solo che la Vac 700 è ancora utopia! :D poi dimmi anche le altre, che piano piano le prendo! ;) :geek:
A questo punto ti piace anche 88 big demonstrator!

Ps Ragozin, non mi ricordo se l'ho già detto, ma... Bellissima recensione, come sempre!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Aurora 88 Demonstrator (ed.2001)

Messaggio da Alexander »

Simone ha scritto: Sì, solo che la Vac 700 è ancora utopia! :D poi dimmi anche le altre, che piano piano le prendo! ;) :geek:
A questo punto ti piace anche 88 big demonstrator!
La Vac è già acquistabile sul sito della casa produttrice.. e fra una settimana sarà disponibile anche in Italia!
La 88 mi piace, ma in versione demonstrator non mi convince.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Rispondi

Torna a “Recensioni”