Una penna e un inchiostro da....medico

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da Andrea1979 »

Complimenti per la buona notizia!
Pur non essendo medico, con quel budget direi una Pilot Capless (io ho la Matte Black con pennino Fine), come alcuni hanno già scritto. Buona scelta, facci sapere !
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da stanzarichi »

Alla fine ho ceduto: Montblanc 146 anno 2006, in teoria pennino F. Allego alcune foto (scusate la scarsa qualità ma ho solo il cellulare a disposizione al momento).
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
L'illuminazione del cappuccio ha evidenziato i riflessi rossastri della resina e lo stantuffo mi pare in ottime condizioni (in teoria è stata inchiostrata poche volte, se è vero quanto ha detto il precedente proprietario). Questo, sommato, al pennino perfetto con scritta 4810 Montblanc 14k 585 mi fa propendere per l'aver fatto un buon acquisto :)

Concordate o c'è qualche elemento che vi fa sospettare il falso? Lo chiedo per inesperienza mia...
Avatar utente
Mauro
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 12:45
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Salento
Gender:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da Mauro »

Alla fine ce l'hai fatta :thumbup:
Io non sono un esperto ma a prima vista mi sembra assolutamente originale :wave:
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da 05Fred »

Complimeti per l'acquisto, mi sembra originale, soprattutto per come hai detto tu, la traslucenza rossa, che ho letto, non ricordo in che topi, essere segno che la resina sia quella tipica della Montblanc, di alta qualità.

Alfredo
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da stanzarichi »

Mauro ha scritto:Alla fine ce l'hai fatta :thumbup:
Io non sono un esperto ma a prima vista mi sembra assolutamente originale :wave:
Eh si, sono riuscito a chiudere a 200 :)
05Fred ha scritto:Complimeti per l'acquisto, mi sembra originale, soprattutto per come hai detto tu, la traslucenza rossa, che ho letto, non ricordo in che topi, essere segno che la resina sia quella tipica della Montblanc, di alta qualità.

Alfredo
Esatto: quella è la cosa che mi ha convinto di più a chiudere l'acquisto.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da stanzarichi »

Nessuno di voi ha mai usato a lungo il Sailor Kiwa Guro su una penna a stantuffo montblanc?? Rischi?
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da 05Fred »

Personalmente no, ma non ho letto di probelmi causati dal Sailor, fluido, molto saturo, permanente, mi solletica molto come inchiostro, ma non avendolo mai provato ti posso solo consigliare di cercarlo nella barra di ricerca e vedere un pò che ti esce sul forum.

Alfredo
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da stanzarichi »

05Fred ha scritto:Personalmente no, ma non ho letto di probelmi causati dal Sailor, fluido, molto saturo, permanente, mi solletica molto come inchiostro, ma non avendolo mai provato ti posso solo consigliare di cercarlo nella barra di ricerca e vedere un pò che ti esce sul forum.

Alfredo
Ciao Alfredo,

ho cercato sul forum e ho trovato solo pareri sul breve periodo o dubbi sul possibile effetto dei nano pigmenti. Ho cercato su fountainpen network e ho visto che molti lo usano anche in pianta stabile e ho letto di pochissimi problemi (qualche utente un po' pignolo che si lamenta del fatto che i pigmenti permangono anche dopo qualche lavaggio, ma effettivi intasamenti non mi pare). Tra i lati positivi evidenziati dagli utenti americani anche il buon comportamento su carta Moleskine che ho verificato io stesso proprio oggi, testando diversi taccuini che ho in giro per casa: non spande e non sanguina e il retro delle pagine rimane pulito. Insomma, pare ricchissimo di lati positivi.

Al momento lo lascerò sicuramente sulle Lamy Safary (su cui è da quando mi è arrivato e per ora non ha dato mezzo problema) per un semplice motivo: non so se me la sento di portare in ospedale la Montblanc. Ma prima o poi so che mi farò tentare perché mi piace troppo la fluidità del pennino F che monta la mia 146 :D
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da 05Fred »

Meglio non rischiare se non sei sicuro, io rimango ancorato ai miei cavalli di battaglia.
Qui il sailor viene comparato al montblanc, che risulta leggermente piú fluido e saturo rispetto al kiwaguro, magari se hai più fiducia puoi tentare con quello della casa proprietaria.
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=73&t=5947

P.s. Non ho esperienza diretta col sailor, mi limito a riportare ciò che ho letto.

Alfredo
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da stanzarichi »

05Fred ha scritto:Meglio non rischiare se non sei sicuro, io rimango ancorato ai miei cavalli di battaglia.
Qui il sailor viene comparato al montblanc, che risulta leggermente piú fluido e saturo rispetto al kiwaguro, magari se hai più fiducia puoi tentare con quello della casa proprietaria.
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=73&t=5947

P.s. Non ho esperienza diretta col sailor, mi limito a riportare ciò che ho letto.

Alfredo
Lo avevo visto: bella comparativa, con un utente che dice di aver usato il Kiwa Guro per un certo periodo senza il minimo problema (elogiando le proprietà lubrificanti dell'inchiostro in questione). In effetti usare l'inchiostro MB sarebbe la soluzione più naturale e, in teoria, al riparo da qualsivoglia problema :thumbup:
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da stanzarichi »

Magari a qualcuno può interessare quanto ho trovato: in questo topic http://www.fountainpennetwork.com/forum ... ntry797843 viene riportata una risposta di Michael Masuyama ad una domanda sulle caratteristiche di sicurezza del Kiwa Guro. Il sunto è: se non lo lasciate seccare all'interno della penna, non vi darà nessun problema.
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da 05Fred »

Io avrei un pó di timore ad usarlo... Poi magari facci sapere che usi e nel caso le tue opinioni. :lol:

Alfredo
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da stanzarichi »

05Fred ha scritto:Io avrei un pó di timore ad usarlo... Poi magari facci sapere che usi e nel caso le tue opinioni. :lol:

Alfredo
Per ora sono 3 settimane che è nella Lamy Safari e non pare aver fatto danni. Lo testerò ancora un po' su quella e poi vi aggiornerò ;)
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da 05Fred »

Attendiamo pazienti :lol:

Alfredo
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da stanzarichi »

05Fred ha scritto:Attendiamo pazienti :lol:

Alfredo
Continuando la caccia di informazioni, qui http://www.fountainpennetwork.com/forum ... -kiwaguro/ qualcuno afferma di usarlo su MB 149B e 146F senza problemi, anche se dice che lava le penne che rimangono cariche per più di una settimana (il che è forse da vero maniaco :D )
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”