Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

KOSCA Record Set - Milano 1930

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

KOSCA Record Set - Milano 1930

Messaggio da Musicus »

Prologo
Mercatino di San Candido (Bz, ma ad una manciata di chilometri dal confine austriaco), all'inizio di Luglio: una consunta scatolina attira la mia attenzione:
1. K. box1.jpg
1. K. box1.jpg (597.98 KiB) Visto 3749 volte
al suo interno, un piccolo tesoro...
2. K. box2.jpg
2. K. box2.jpg (1.41 MiB) Visto 3749 volte
Il set: stilografica e matita meccanica
RECORD in ebanite nera con rivestimento laminato oro, pennino Warranted in oro 585, caricamento a pulsante di fondo, in parure con matita meccanica in metallo con rivestimento laminato oro, produzione KOSCA, primi anni 1930, Milano - Italia.
3. K. Kosca Record parure.jpg
3. K. Kosca Record parure.jpg (1.84 MiB) Visto 3749 volte
Le misure
La Stilografica
Chiusa: cm. 11,8
Cappuccio: cm. 5,5
Fusto: cm. 9 (+ nib di cm.1,8)
Con cappuccio calzato: cm. 13,5 (+ nib di cm.1,8)
Diametro massimo (cappuccio): cm. 1,28
Diametro fusto: cm. 1,14
Diametro all'impugnatura: cm. 1,08
Peso (a vuoto): gr. 21
Cappuccio: gr. 8
Fusto: gr. 13
4. K. capped.jpg
4. K. capped.jpg (1.23 MiB) Visto 3737 volte
5. K. open 1.jpg
5. K. open 1.jpg (1.7 MiB) Visto 3749 volte
La Matita Meccanica
Lunghezza: cm. 9,5
Peso: gr. 12
6. K. pencil open.jpg
6. K. pencil open.jpg (1.78 MiB) Visto 3749 volte
Il marchio
Kosca è una delle imprese italiane fondate da imprenditori tedeschi nei primi decenni del 1900: le altre più note sono Montegrappa, Uhlmann's e Fendograph.
Gli scambi commerciali in campo stilografico tra Italia e Germania, dai semilavorati ai prodotti finiti, nelle due direzioni, andarono aumentando dopo la fine della I Guerra Mondiale, e così Paul Kohler e Christian Schaefer, che provenivano da Pforzheim, nel Baden-Württemberg, dove già avevano costituito una società e depositato brevetti, si stabilirono a Milano nella seconda metà degli anni 1920.
La produzione iniziale di Kosca, alla quale appartiene con buona probabilità la parure in presentazione, era limitata ai rivestimenti in metalli preziosi per penne in ebanite (rientranti, ma anche a leva) prodotte da altri marchi, rivestimenti che vengono considerati fra le eccellenze assolute del periodo.
7. K. overlay.jpg
7. K. overlay.jpg (1.1 MiB) Visto 3749 volte
Alcune rinomate Case produttrici, infatti, affidarono ai laboratori milanesi di Kosca le proprie penne da rivestire: fra queste ricordiamo le aziende dei fratelli Verga di Milano (Columbus e Omega), il negozio Ercolessi, forse la tedesca Astoria (qui una mia recensione e le preziosissime indicazioni di Maxpen2012 :thumbup:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=28&t=9442), sicuramente Waterman e, dopo la II Guerra, anche Parker.
Le decorazioni presentano nei primi anni 1930 motivi floreali anche stilizzati, ed in seguito disegni geometrici, anche su modelli sfaccettati.
8. K. posted.jpg
8. K. posted.jpg (1.71 MiB) Visto 3749 volte
Continua....
Ultima modifica di Musicus il giovedì 30 luglio 2015, 9:47, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

KOSCA Record Set - Milano 1930

Messaggio da Musicus »

Il nome Kosca nasce dall'unione delle prime lettere dei nomi dei fondatori, "Ko-Scha", ma non fu una scelta felicissima: cercando di evitare, nella pronuncia italica, il troppo "libertino" effetto "Coscia", i due imprenditori purtroppo incapparono nel "criminale" "Cosca" (fitta corona di foglie, in siciliano), notoriamente "un aggruppamento di mafiosi" della Sicilia...
Il 17 Luglio 1929 Kohler & Schaefer depositano per il marchio Kosca il logotipo K&S:
9. KS-Kosca-Logotipo.jpg
9. KS-Kosca-Logotipo.jpg (4.74 KiB) Visto 3743 volte
(http://www.fountainpen.it/File:KS-Kosca-Logotipo.jpg),
qui sulla penna in presentazione:
10. K. logotipo K&S Kosca.jpg
10. K. logotipo K&S Kosca.jpg (28.92 KiB) Visto 3743 volte
Quasi un decennio più tardi, il 16 Settembre del 1938 Kosca deposita nuovamente il marchio
KOSCA
FABBRICATO IN ITALIA
scritto in stampatello maiuscolo...
(http://www.fountainpen.it/File:Kosca-Trademark.jpg)
...e protegge per sicurezza anche l'italianizzato
COSCA (con la "C")
FABBRICATO IN ITALIA
(http://www.fountainpen.it/File:Cosca-Trademark.jpg).

Sempre nella stessa data Kosca deposita
RECORD
FABBRICATO IN ITALIA
(anch'esso in semplice stampatello maiuscolo)
(http://www.fountainpen.it/File:Record-Trademark.jpg)
qui sulla penna in presentazione:
11. K. Record and K&S inscription.jpg
11. K. Record and K&S inscription.jpg (1.36 MiB) Visto 3743 volte
Non vi è più traccia della sottomarca Spezial (o Spezial Super) depositata (mai usata?) insieme al logotipo del marchio originale nel 1929.
Per cui RECORD è una (la) sottomarca di Kosca, ed andrebbe inserita a pieno titolo nel nostro Wiki, che grazie al gran lavoro di Simone già la contempla nell'archivio dei Marchi depositati ("Trademarks").

A mio avviso, Kohler e Schaefer potrebbero aver depositato il marchio RECORD nel 1938 per evitare la sovrapposizione di tale marchio con la linea "Universal Record" prodotta sul finire degli anni 1930 dai Fratelli Cavaliere. Ma nulla vieta di ritenere che Kosca avesse utilizzato già precedentemente il marchio Record, come sembrerebbe il caso della penna in presentazione, una flat-top in ebanite più tipica per forme e materiali della fine degli anni 1920 primi anni 1930...
12. K four sides.jpg
12. K four sides.jpg (1.91 MiB) Visto 3743 volte
Dopo la II Guerra, Kosca rinnovò il deposito e la tutela del marchio Record insieme a quello principale.

Considerazioni
Questo set Record appare anomalo sotto diversi punti di vista:
- non sono sicuro che la Casa principale marchi con il proprio simbolo una propria sottomarca, come è il caso della penna in presentazione dove appare l'orgoglioso punzone Kohler & Schaefer;
- non conosco l'esistenza di altre stilografiche Record con lavorazione filigree (effetto filigrana di una sottile lastra di metallo traforata, particolarmente pregiato);
- c'è decisamente "troppo lavoro" per una sottomarca, matita meccanica compresa... Le penne della sottomarca non dovrebbero essere più sontuose del marchio principale...;
- in ultimo, manca il punzone di "18 K.R." del rivestimento.
Potrebbe essere un prototipo?
Ai grandi Collezionisti del Forum l'ardua sentenza! :ugeek:

Etimologia (noioso, saltare pure)
"Record" era nell'Inghilterra del 1300 un termine giuridico indicante "il testimone addetto a scrivere", ed il vocabolo era preso direttamente dal francese "record" (memoria) che a sua volta derivava, ça va sans dire, dal latino "recordari" - "re" + "cor, cordis" - che significa "richiamare al cuore", anticamente ritenuto la sede della memoria.
Per trovare "record" con il significato estensivo di "documentazione scritta di un evento" dobbiamo attendere un altro secolo (il XV): con soddisfazione osservo che nel marchio della nostra stilografica vi è, fin dagli albori dell'uso, un riferimento diretto alla scrittura...
Dobbiamo attendere il 1883 per avere il primo utilizzo del termine "record" come "migliore o più alto risultato certificato/registrato nello sport". Anche questo significato è contenuto nel termine "Record", e contribuisce all'allure di eccellenza di questi mirabili strumenti di scrittura...
13. K. Kosca Record parure open.jpg
13. K. Kosca Record parure open.jpg (1.74 MiB) Visto 3743 volte
Il cappuccio
14. K. cap.jpg
14. K. cap.jpg (1.4 MiB) Visto 3743 volte
Il fusto
15. K. open 2.jpg
15. K. open 2.jpg (1.7 MiB) Visto 3743 volte
Il sistema di caricamento
16. K. button filler.jpg
16. K. button filler.jpg (1.05 MiB) Visto 3743 volte
Il pennino
Possiedo una rientrante Record, quindi posso affermare che esistevano i pennini marchiati "Record". Questo massiccio Warranted #4 in oro 585 (che fa sontuosamente il suo lavoro) potrebbe essere il pennino generico di un prototipo oppure essere stato sostituito successivamente.
17. K. nib.jpg
17. K. nib.jpg (774.58 KiB) Visto 3742 volte
La prova di scrittura è stata condotta con inchiostro Pelikan Königsblau 4001 su carta Rhodia 80gr./m2.
18. K. writing sample.jpg
18. K. writing sample.jpg (1.03 MiB) Visto 3743 volte
N.B. Prevengo una domanda: anche la matita scrive benissimo, grazie! :mrgreen:

Commiato
Vero pezzo di bravura, istrionico e debordante:
come la Musica virtuosistica di qualità, abbaglia e seduce,
ma un poco intimorisce...
In ogni caso, un pezzo unico... pardon!, due!! 8-)

Grazie per l'attenzione!

Giorgio
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

KOSCA Record Set - Milano 1930

Messaggio da solido »

Caro Giorgio questo è veramente un pezzo....anzi due, da novanta!!! STREPITOSE e in condizioni perfette. Bellissima la lavorazione "a galleria" della lamina. Ho notato che la quotazione delle laminate ultimamente è molto calata....mantengono un discreto valore (economico) invece quelle con lavorazioni particolari come le tue.
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

KOSCA Record Set - Milano 1930

Messaggio da maxpen2012 »

Salve Giorgio, davvero un bel pezzo questa parure, complimenti !
Tempo fa mostrai una Baby Astoria che non porta il marchio Kosca ma che sembra proprio rivestita
da questa Ditta ...
Te ne rimetto qualche immagine, se non l'hai giá vista, anche perchè la laminatura mi pare molto simile
a quella della tua ; fra l'altro scoprii grazie ad alcuni punzoni sull'anellino ( una C in un triangolo, e una R
maiuscola ) che è in oro massiccio, e non mi meraviglierei lo fosse anche la tua parure, i marchietti
non sempre venivano messi, guarda bene... :ugeek: :wave:
Allegati
image.jpg
image.jpg (135.38 KiB) Visto 3721 volte
image.jpg
image.jpg (216.4 KiB) Visto 3721 volte
image.jpg
image.jpg (135.71 KiB) Visto 3721 volte
image.jpg
image.jpg (132.37 KiB) Visto 3721 volte
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

KOSCA Record Set - Milano 1930

Messaggio da Musicus »

maxpen2012 ha scritto:Salve Giorgio, davvero un bel pezzo questa parure, complimenti !
Tempo fa mostrai una Baby Astoria che non porta il marchio Kosca ma che sembra proprio rivestita
da questa Ditta ...
Te ne rimetto qualche immagine, se non l'hai giá vista, anche perchè la laminatura mi pare molto simile
a quella della tua ; fra l'altro scoprii grazie ad alcuni punzoni sull'anellino ( una C in un triangolo, e una R
maiuscola ) che è in oro massiccio, e non mi meraviglierei lo fosse anche la tua parure, i marchietti
non sempre venivano messi, guarda bene...
Ti ringrazio, Max, per la gentilezza squisita e per l'enorme competenza che sempre dimostri e generosamente condividi:!!! :thumbup:
Ogni tuo intervento è un vanto per il Forum! :ugeek:
La tua Astoria è bellissima (e non è un giudizio interessato :D )!!!
Le decorazioni delle due laminature sono sostanzialmente identiche, anche nelle dimensioni, direi.
Ho controllato e ricontrollato, ma non ho trovato alcun marchietto, ma la tua ipotesi che anche la mia sia in oro massiccio spiegherebbe l'ottimo stato della laminatura e il peso notevole della penna...
Purtroppo, sarà indispensabile che tu mi faccia la grande cortesia di controllarla "de visu" quando finalmente ci incontreremo!!! :lol:
Un caro saluto!

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

KOSCA Record Set - Milano 1930

Messaggio da Musicus »

solido ha scritto:Caro Giorgio questo è veramente un pezzo....anzi due, da novanta!!! STREPITOSE e in condizioni perfette. Bellissima la lavorazione "a galleria" della lamina. Ho notato che la quotazione delle laminate ultimamente è molto calata....mantengono un discreto valore (economico) invece quelle con lavorazioni particolari come le tue.
Caro Solido, grazie per l'apprezzamento, graditissimo!! :thumbup:
Come vedi, le matite mi piacciono anche smontate... :mrgreen:
Il valore commerciale mi interessa relativamente: per l'acquisto di questa parure ho quasi sfiorato il mio di "Record" ;) arrivando a sborsare solo un terzo della richiesta iniziale del mercante... 8-)
Ma al mercato si mercanteggia, forse direbbe il Principe!!! :lol:
A presto!!

Giorgio
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

KOSCA Record Set - Milano 1930

Messaggio da solido »

Musicus ha scritto:
solido ha scritto:Caro Giorgio questo è veramente un pezzo....anzi due, da novanta!!! STREPITOSE e in condizioni perfette. Bellissima la lavorazione "a galleria" della lamina. Ho notato che la quotazione delle laminate ultimamente è molto calata....mantengono un discreto valore (economico) invece quelle con lavorazioni particolari come le tue.
Caro Solido, grazie per l'apprezzamento, graditissimo!! :thumbup:
Come vedi, le matite mi piacciono anche smontate... :mrgreen:
Il valore commerciale mi interessa relativamente: per l'acquisto di questa parure ho quasi sfiorato il mio di "Record" ;) arrivando a sborsare solo un terzo della richiesta iniziale del mercante... 8-)
Ma al mercato si mercanteggia, forse direbbe il Principe!!! :lol:
A presto!!

Giorgio
E come non si potrebbe essere d'accordo...il valore personale-collezionistico e quello commerciale non sempre vanno a braccetto. Quello che volevo significare è che il tuo è uno di quei casi in cui sia l'uno che l'alro si incontrano secondo mè. Per il resto la fà da padrone il gusto personale....proprio quì sul forum ricordo di aver letto pareri non proprio entusiastici sulla Etiopia. Ciò non toglie il suo notevole valore commerciale.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

KOSCA Record Set - Milano 1930

Messaggio da Irishtales »

Altra opera d'arte che finisce nelle mani giuste: sono proprio contenta! Grazie per la splendida recensione, corredata come al solito da foto all'altezza del soggetto :clap:
Grazie anche a Max per gli stessi motivi, siete formidabili!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

KOSCA Record Set - Milano 1930

Messaggio da Darkizz89 »

La rappresentazione in penna della Toccata in Fa Maggiore (BWV 540 credo) del Sommo Johann Sebastian? Un contrappunto di voci che continua ad avvolgerti nelle sue spire ad ogni ascolto, su una laminata? :lol:

Magnifica recensione Giorgio, come sempre ai tuoi altissimi livelli :D

E pensare che qualche tempo fa le rientranti non mi entusiasmavano... formidabili tentatori delle Lande Nordiche d'Italia! :twisted:
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

KOSCA Record Set - Milano 1930

Messaggio da maxpop 55 »

Giorgio, hai dei capolavori che scrivono.
chapeau :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

KOSCA Record Set - Milano 1930

Messaggio da Musicus »

solido ha scritto:E come non si potrebbe essere d'accordo...il valore personale-collezionistico e quello commerciale non sempre vanno a braccetto. Quello che volevo significare è che il tuo è uno di quei casi in cui sia l'uno che l'alro si incontrano secondo mè. Per il resto la fà da padrone il gusto personale....proprio quì sul forum ricordo di aver letto pareri non proprio entusiastici sulla Etiopia. Ciò non toglie il suo notevole valore commerciale.
Caro Solido, quel che tu osservi a proposito del mercato me lo diceva anche Brunori qualche tempo fa...
Siamo perfettamente d'accordo, io non mi ero espresso chiaramente: volevo sottolineare che, come nel caso anche della tua bellissima Omas a leva, c'è il Mercato e c'è....il Mercatino!!! :twisted:
Alla prossima!! :thumbup:
:wave:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

KOSCA Record Set - Milano 1930

Messaggio da Musicus »

maxpop 55 ha scritto:Giorgio, hai dei capolavori che scrivono.
chapeau :thumbup:
Grazie Massimo, anche tu non scherzi!! :thumbup:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

KOSCA Record Set - Milano 1930

Messaggio da Musicus »

Irishtales ha scritto:Altra opera d'arte che finisce nelle mani giuste: sono proprio contenta! Grazie per la splendida recensione, corredata come al solito da foto all'altezza del soggetto...
Grazie a te Daniela, che sei sempre così attenta e gentile!!! :P
Irishtales ha scritto:...Grazie anche a Max per gli stessi motivi, siete formidabili!
Qui mi vedo costretto a dissentire: è come nella boxe o nel canto lirico: non si affrontano sfide con pesi di categoria superiore: ne va della pelle!!! :lol:
:wave:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

KOSCA Record Set - Milano 1930

Messaggio da Musicus »

Darkizz89 ha scritto:La rappresentazione in penna della Toccata in Fa Maggiore (BWV 540 credo) del Sommo Johann Sebastian? Un contrappunto di voci che continua ad avvolgerti nelle sue spire ad ogni ascolto, su una laminata? :lol:
Magnifica recensione Giorgio, come sempre ai tuoi altissimi livelli :D
Grazie Jacopo: è un piacere risentirti!!! :thumbup:
Ti omaggio di questa pagina della fantastica Toccata: questo è il punto in cui fa il suo ingresso il tema "risorgente" (così io lo chiamo) in imitazione, e va a contrapporsi a quello " a spirale" in canone...
19. Toccata e Fuga BWV 540.jpg
19. Toccata e Fuga BWV 540.jpg (1.51 MiB) Visto 3625 volte
Poche cose stanno alla pari con questa: grazie per avercela ricordata!!! :thumbup:
A presto con un caro saluto!!! ;)

Giorgio
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Re: KOSCA Record Set - Milano 1930

Messaggio da lucre »

Solo oggi ho preso visione di questo splendido set e della magnifica e profonda presentazione. Volevo, oltre che complimentarmi, comunicare in relazione a qualche dubbio che mi è sembrato di cogliere circa il fatto che " la casa principale marchi con il proprio punzone... " , cioè che la Kosca ponesse il suo sigillo su una penna di una propria sottomarca. Al riguardo volevo informarti, se può essere utile, che
fra le mie ho una Record ove mi pare proprio di vedere lo stesso marchietto con il K e la S stilizzate. Purtroppo la foto che allego lascia a desiderare, ma eventualmente cercherò di farne una migliore
Una buona serata
Luigi
DSCN4897.JPG
Rispondi

Torna a “Musicus”