Penna Paper Mate

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Penna Paper Mate

Messaggio da Andrea C »

vikingo60 ha scritto:Sì,conosco quei refill;ma a differenza di questi,poco scorrevoli,quelli originali Paper Mate a pompetta andavano lisci come l'olio.Ricordo che erano scorrevoli anche all'avvio ''a freddo'' (a differenza dei loro attuali sostituti) e con le temperature invernali.Inoltre non macchiavano come le altre penne a sfera,quando si avvicina l'esaurimento dell'inchiostro.
Ne esistevano varie versioni:tutta in acciaio satinato,tutta dorata,o nera come la mia con la parte superiore dorata.Ma questa mi è sempre sembrata la più sobria.E' l'unica biro a cui attribuisco un posto d'onore,perchè lo merita.
Ciao
Caro Alessandro, mi hai fatto venire nostalgia... ho aperto il cassetto della cancelleria e l'ho ritirata fuori anche io...
E' identica alla tua. La comprai nell'82 all'inizio dell'università. Il mitico refill a pompa funziona ancora perfettamente e la penna si è messa a scrivere all'istante, come l'avessi riposta ieri... Fai conto che credo di averla usata l'ultima volta circa 20/21 anni fa...
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Penna Paper Mate

Messaggio da Phormula »

Se vi dovesse capitare in mano la stilografica... qualità made in Germany, pennino placcato oro. ;)
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Penna Paper Mate

Messaggio da vikingo60 »

Phormula ha scritto:Se vi dovesse capitare in mano la stilografica... qualità made in Germany, pennino placcato oro. ;)
Ho anche quella,acquistata nella primavera del 1986,tutta in acciaio e a cartuccia/converter.Andava benissimo;ma non so perchè,della Paper Mate ho sempre amato questa biro.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Penna Paper Mate

Messaggio da vikingo60 »

Andrea C ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Sì,conosco quei refill;ma a differenza di questi,poco scorrevoli,quelli originali Paper Mate a pompetta andavano lisci come l'olio.Ricordo che erano scorrevoli anche all'avvio ''a freddo'' (a differenza dei loro attuali sostituti) e con le temperature invernali.Inoltre non macchiavano come le altre penne a sfera,quando si avvicina l'esaurimento dell'inchiostro.
Ne esistevano varie versioni:tutta in acciaio satinato,tutta dorata,o nera come la mia con la parte superiore dorata.Ma questa mi è sempre sembrata la più sobria.E' l'unica biro a cui attribuisco un posto d'onore,perchè lo merita.
Ciao
Caro Alessandro, mi hai fatto venire nostalgia... ho aperto il cassetto della cancelleria e l'ho ritirata fuori anche io...
E' identica alla tua. La comprai nell'82 all'inizio dell'università. Il mitico refill a pompa funziona ancora perfettamente e la penna si è messa a scrivere all'istante, come l'avessi riposta ieri... Fai conto che credo di averla usata l'ultima volta circa 20/21 anni fa...
Ti credo;ciò dovrebbe dipendere,se non vado errato,dal fatto che in quel refill l'aria entra solo premendo,tramite una valvolina che altrimenti rimane chiusa.Anche io ho trovato un vecchio refill che ha scritto al primo colpo,vecchio di una ventina di anni.Nelle altre biro,invece,l'inchiostro secca perchè è liberamente esposto all'aria.
Alessandro
Avatar utente
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041
Località: Genova
Gender:

Re: Penna Paper Mate

Messaggio da TORREFABIO »

Io ne possiedo sette, due tutte in acciaio, due con la parte inferiore nere, una con la parte inferiore trasparente e la parte superiore azzurra, con la presa ergonomica per scrittura e due con la parte inferiore azzurra. alcune di queste hanno ancora la ricarica originale, e dopo tanti anni scrivono ancora, i refill nuovi invece sono normali ma purtroppo sono altra cosa, non scorrono come gli originali. ah, ho anche un portamine che fa parure con una biro metallica.... nella scatola c'è scritto GARANTITA PER SEMPRE, la paper mate era ancora della gilette.....quando (forse) l'attenzione ai clienti e la serietà erano una normalità.
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Penna Paper Mate

Messaggio da Andrea C »

...devo mettermi a caccia di refill d'epoca... :roll:
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Penna Paper Mate

Messaggio da vikingo60 »

Si può provare in qualche sperduta cartoleria;chissà,magari poichè si cercano soprattutto stilografiche,si potrebbe trovare qualche refill e addirittura qualche penna.L'ultima la vidi in vendita in un negozio nel 2004,come la mia.Meglio ancora sarebbe trovare i refill Made in USA,visto che subito dopo vennero prodotti in Germania e dettero qualche problema (si bloccavano facilmente e smettevano di scrivere;poi fu posto rimedio all'inconveniente).
Cordiali saluti
Alessandro
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”