Jinhao 159

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
bracco0
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 4 settembre 2011, 17:05
La mia penna preferita: Aurora 88
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Viterbo

Jinhao 159

Messaggio da bracco0 »

La Jinhao 159
La Jinhao 159
DSCF9883.JPG (94.41 KiB) Visto 5578 volte
Salve a tutti,
ecco la mia prima recensione. Premetto che non sono un esperto e mi scuso dunque in anticipo per imprecisioni di tipo tecnico.
Recensisco la prima di una serie di stilografiche cinesi acquistate negli ultimi mesi.
Si tratta della Jinhao 159. Dal nome e dalle dimensioni e dalla forma si tratta di una penna "importante", vagamente somigliante al ben più blasonata Montblanc 149 (a questo indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=WFsMZTD30Pw potete trovare un video comparativo). Non si tratta, tuttavia, di una volgare imitazione: la Jinhao ha la sua personalità e a mio avviso è una penna interessante.
Penna decisamente imponente quanto a peso e dimensioni (50 g inchiostrata e con cappuccio, 31 senza cappuccio; 14,8cm con cappuccio e 12,6 senza). L'ho acquistata online da un venditore cinese all'interno del celebre sito di aste. L'ho pagata poco più di 6 euro trasporto compreso e mi è giunta dopo poco più di un mese in pacchetto imbottito, senza alcuna scatola.

Impressioni generali: solida, materiali robusti, gradevole all'aspetto ma senza voler strafare. Non sono in grado di valutare la qualità delle plastiche, ma sembrano robuste. Vi sono poi tre anelli in acciaio: uno in cima al cappuccio sorregge la clip, uno al centro reca impressa la scritta “JINHAO” e sulla parte opposta “159”. Un ultimo anello sul fondo della penna. La clip è robusta e tiene bene: al centro, in cima, in una specie di scudetto è impresso il logo di Jinhao: due figure su un calesse con cavallo.
L'apertura è a vite (in metallo). Il pennino è di tipo M e, oltre alla scritta “Jinhao” reca la scritta 18K. Non so se vi sia oro da qualche parte, forse la scritta riporta il fatto che il pennino ha visto dell'oro in lontananza.
Svitando il corpo della penna, si accede a un converter di tipo standard.

Impressioni di scrittura (caricando un inchiostro Montblanc nero): flusso abbondante, pennino piuttosto scorrevole, scrittura gradevole. Nessuna falsa partenza, un vero mulo. Pennino non particolarmente flessibile: non sono in grado di capire se si può sostituire, ma ho visto in rete qualcuno che l'ha fatto. Penna grande, ma ben bilanciata. Mi trovo bene sia col cappuccio inserito sul retro che senza.

Giudizio complessivo: penna dall'aspetto importante, molto solida, affidabile. Francamente non la porto in giro perché mi pare dia un'impressione da “vorrei ma non posso” che francamente preferisco evitare, ma mi piace utilizzarla in casa, tenerla sulla scrivania e utilizzarla per gli appunti. In ogni caso, come detto, non è un'imitazione sfacciata: la clip e l'utilizzo dell'acciaio la rendono sensibilmente differente.
Dato il costo risibile (oggi ne ho vista una anche a 5 euro) mi pare un ottimo acquisto, che mi sento di consigliare.
Se avete domande sono qua...
Allegati
DSCF9896.JPG
DSCF9896.JPG (54.11 KiB) Visto 5578 volte
DSCF9904.JPG
DSCF9904.JPG (119.15 KiB) Visto 5578 volte
DSCF9892.JPG
DSCF9892.JPG (78.95 KiB) Visto 5578 volte
DSCF9875.JPG
DSCF9875.JPG (106.9 KiB) Visto 5578 volte
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

Jinhao 159

Messaggio da sabbate »

Bella penna, non ho capito però di che materiale è realizzato il fusto con il cappuccio.Resina o metallo ?
hongkong
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 10:26
La mia penna preferita: Pelikan 140
Il mio inchiostro preferito: J.Herbin Encre Violette Pensée
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano/Roma
Gender:

Jinhao 159

Messaggio da hongkong »

bracco0 ha scritto:Il pennino è di tipo M e, oltre alla scritta “Jinhao” reca la scritta 18K. Non so se vi sia oro da qualche parte, forse la scritta riporta il fatto che il pennino ha visto dell'oro in lontananza.
:lol:
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Jinhao 159

Messaggio da analogico »

Se vedo bene , la dicitura completa è 18K GP che dovrebbe stare per 18 carati Gold Plated.
A meno che per i cinesi il significato sia diverso , sappiamo bene la storia del CE che per tutti gli altri sta ad indicare il rispetto di alcuni standard obbligatori nella Comunità Europea, per i cinesi invece è un semplice, e meno impegnativo, China Export :)
Certo che il prezzo è davvero minimo, sicuramente vale di più di quel che costa e devo dire che esteticamente la trovo gradevole, io sinceramente non avrei remore ad utilizzarla anche fuori casa.
bracco0
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 4 settembre 2011, 17:05
La mia penna preferita: Aurora 88
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Viterbo

Jinhao 159

Messaggio da bracco0 »

sabbate ha scritto:Bella penna, non ho capito però di che materiale è realizzato il fusto con il cappuccio.Resina o metallo ?
Correggo la precedente impressione (errata): metallo laccato.
Ultima modifica di bracco0 il lunedì 1 giugno 2015, 0:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Jinhao 159

Messaggio da Irishtales »

Grazie per la recensione. Dal peso importante avrei detto fosse la solita penna cinese in metallo laccato, ma se è resina hai fatto un affare ancora migliore (la finitura delle penne laccate non ha sempre una longevità da Guinness).
Anche io credo che il pennino sia semplicemente laccato, anche perchè se fosse oro, i pochi euro pagati non basterebbero nemmeno per l'acquisto del solo pennino.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
bracco0
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 4 settembre 2011, 17:05
La mia penna preferita: Aurora 88
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Viterbo

Jinhao 159

Messaggio da bracco0 »

Irishtales ha scritto:Grazie per la recensione. Dal peso importante avrei detto fosse la solita penna cinese in metallo laccato, ma se è resina hai fatto un affare ancora migliore (la finitura delle penne laccate non ha sempre una longevità da Guinness).
Anche io credo che il pennino sia semplicemente laccato, anche perchè se fosse oro, i pochi euro pagati non basterebbero nemmeno per l'acquisto del solo pennino.
Grazie per la risposta. Mi scuso per l'errore di sopra (ho corretto il post): in effetti si tratta di metallo laccato: per conferma, ho ascoltato con maggiore attenzione un paio di video-recensioni di esperti. La poca esperienza circa i materiali mi ha ingannato, starò più attento...
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Re: Jinhao 159

Messaggio da Keplero »

Raga presa, e la consiglio, per chi vuole un pennone da scrivania... costo basso , funzionalità buona... usata con Pelikan 4001 Black da 7gg in uso senza problemi... :thumbup:
Avatar utente
doncaffè
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 10 agosto 2021, 12:37
La mia penna preferita: Pelikan M200 old style penn. F
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 viola
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Sud Tirolo

Jinhao 159

Messaggio da doncaffè »

ciao a tutti...oggi mi è arrivata la Jinhao 159, nera con parti metalliche dorate. Pagata 10,97 euro compresa la spedizione dalle selve amazzoniche.
Caricata con il Noodler's 41 Brown, riempiendo il converter in dotazione con una siringa (non mi andava di imbrattare il pennino usando il converter alla maniera canonica)..la pennona ha iniziato subito a scrivere in maniera molto fluida e non si fermava più...dopo avere scritto qualche pagina non ho notato variazioni di flusso. Nessuna falsa partenza.
Sono molto contento di come scrive, per di più considerando che l'inchiostro che ho usato talvolta - mi pare di aver capito - dà problemi in certe penne.
Ero contento di condividere la mia esperienza di oggi con voi.
Vi abbraccio tutti.
Doncaffè.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Jinhao 159

Messaggio da francoiacc »

doncaffè ha scritto: lunedì 23 agosto 2021, 14:25 Caricata con il Noodler's 41 Brown, riempiendo il converter in dotazione con una siringa (non mi andava di imbrattare il pennino usando il converter alla maniera canonica)..
:shock: ma è un pennino!
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Bons

Jinhao 159

Messaggio da Bons »

francoiacc ha scritto: lunedì 23 agosto 2021, 15:30
doncaffè ha scritto: lunedì 23 agosto 2021, 14:25 Caricata con il Noodler's 41 Brown, riempiendo il converter in dotazione con una siringa (non mi andava di imbrattare il pennino usando il converter alla maniera canonica)..
:shock: ma è un pennino!
Si, Francesco, è un pennino a guai a lordarlo di inchiostro, così si fa: bravo doncaffè... bravo... 🥺
shhh, Francesco, assecondiamolo, non cotrariarlo... 🤫
Anche io non sporco mai i pennini, anzi: le mie penne sono tutte illibate. 😊

😋
🤪
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Jinhao 159

Messaggio da Monet63 »

Sono senz'altro strano io, ma a me i pennini sporchi di inchiostro piacciono da morire.
:wave:
Ultima modifica di Monet63 il lunedì 23 agosto 2021, 19:07, modificato 1 volta in totale.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
doncaffè
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 10 agosto 2021, 12:37
La mia penna preferita: Pelikan M200 old style penn. F
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 viola
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Sud Tirolo

Jinhao 159

Messaggio da doncaffè »

Si inizia imbrattando il pennino, poi si imbrattano le mani ed alla fine si inzuppano pure le maniche.
Scherzi a parte, mi piace vedere pennino ed alimentatore belli lindi, almeno per quanto riguarda le superfici esterne.
Si sa che, all'interno, scorre un fiume di torbido e atro inchiostro, ma per i miei occhi il metallo lucente e pulito ha un fascino incomparabile.
Un abbraccio...impregnato del vostro inchiostro preferito stavolta.
Doncaffè
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Jinhao 159

Messaggio da Monet63 »

doncaffè ha scritto: lunedì 23 agosto 2021, 18:14 Si inizia imbrattando il pennino, poi si imbrattano le mani ed alla fine si inzuppano pure le maniche.
Scherzi a parte, mi piace vedere pennino ed alimentatore belli lindi, almeno per quanto riguarda le superfici esterne.
Si sa che, all'interno, scorre un fiume di torbido e atro inchiostro, ma per i miei occhi il metallo lucente e pulito ha un fascino incomparabile.
Un abbraccio...impregnato del vostro inchiostro preferito stavolta.
Doncaffè
Ma certo! Le differenze sono una ricchezza, è bellissimo che sia così!
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Jinhao 159

Messaggio da SK8S »

Monet63 ha scritto: lunedì 23 agosto 2021, 19:08 Ma certo! Le differenze sono una ricchezza, è bellissimo che sia così!
:wave:
Assolutamente, ognuno ha le proprie metodiche preferite......per quanto mi riguarda, pennino brillante :D


------------------------------------------------------------
Stefano
Rispondi

Torna a “Recensioni”