Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Cartucce per Montblanc 145

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
dom28dom
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 22:38
La mia penna preferita: Quella che ancora non ho
Il mio inchiostro preferito: Quello che non rovina le penne
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza

Cartucce per Montblanc 145

Messaggio da dom28dom »

Salve a tutti,
ho fatto varie ricerche sul forum ma ho deciso di aprire un nuovo argomento per stare più tranquillo! Come da oggetto, ho una Montblanc 145 pennino M che vorrei utilizzare quotidianamente con sistema cartucce in quanto più pratico. Per il momento ho il Montblanc nero ma, oltre a trovarlo pessimo in quanto quasi un grigio, ho notato che mi trapassa ogni tipo di carta e ciò mi dà molto fastidio.
Voi cosa mi consigliate tra le varie cartucce?? Il Pelikan 4001 (lo troverei facilmente in cartoleria da me) è davvero così pericoloso, tenendo conto che comunque la penna è di valore?
Grazie mille...
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Cartucce per Montblanc 145

Messaggio da vikingo60 »

Ti consiglio di evitare il Pelikan 4001, troppo denso e colloso. Ciò se usi inchiostri neri.
Puoi invece provare le cartucce Monteverde, Herbin e Diamine, perfettamente compatibili con le penne Montblanc.
Tieni però presente che la Diamine produce solo cartucce caricate con il nero Jet Black, e non con il nero più scuro Onyx Black, disponibile solo in flacone.
Alessandro
dom28dom
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 22:38
La mia penna preferita: Quella che ancora non ho
Il mio inchiostro preferito: Quello che non rovina le penne
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza

Cartucce per Montblanc 145

Messaggio da dom28dom »

Grazie mille Alessandro! Allora non mi resta che fare un ordine bello sostanzioso su internet così da abbattere i costi di spedizione!! Un'altra domanda: le cartucce Pelikan edelstein, essendo un po' più lunghe, andrebbero bene lo stesso con la 145? L'ho usato in boccetta per anni con la mia Lamy 2000 e l'ho trovato sempre eccezionale.
Ma è vero che Montblanc fa decadere la garanzia se si utilizzano inchiostri differenti dai suoi?? Trovo ciò molto strano....
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Cartucce per Montblanc 145

Messaggio da vikingo60 »

dom28dom ha scritto:Grazie mille Alessandro! Allora non mi resta che fare un ordine bello sostanzioso su internet così da abbattere i costi di spedizione!! Un'altra domanda: le cartucce Pelikan edelstein, essendo un po' più lunghe, andrebbero bene lo stesso con la 145? L'ho usato in boccetta per anni con la mia Lamy 2000 e l'ho trovato sempre eccezionale.
Ma è vero che Montblanc fa decadere la garanzia se si utilizzano inchiostri differenti dai suoi?? Trovo ciò molto strano....
Parli dell'Edelstein nero? Onestamente non so dirti se la lunghezza è compatibile; ma sapendo che si usano anche sulla versione della M 200 a cartuccia, avrei pochi bubbi.
Alessandro
dom28dom
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 22:38
La mia penna preferita: Quella che ancora non ho
Il mio inchiostro preferito: Quello che non rovina le penne
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza

Cartucce per Montblanc 145

Messaggio da dom28dom »

si, mi riferivo al nero, anche se ho usato per anni il topaz e deco dire che è di un colore unico! Chissà se qualcuno ha esperienze dirette a riguardo (circa la compatibilità)....
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Cartucce per Montblanc 145

Messaggio da Tiberio G »

Per la compatibilità non ti so dire, ma pare che quelle montblanc siano proprietarie come cartucce.
Per me una delle migliori soluzioni è caricare le cartucce con una siringa e tenerne un paio originali in caso di emergenza.
Tiberio
persson
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2015, 9:56
La mia penna preferita: Montblanc Mozart & Chopin
Il mio inchiostro preferito: tanti ne devo ancora provare..
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Montefalco (PG)

Cartucce per Montblanc 145

Messaggio da persson »

ho una 145 come la tua ed altre stilo montblanc, utilizzo da sempre sia inchiostri mb che il 4001 della pelikan (nero, blue royal, marrone, rosso, ecc.)... mai avuto il minimo problema... ormai da quasi 20 anni.
quindi vai tranquillo utilizza quello che trovi più facilmente ed a minor prezzo... il pericolo nn esiste affatto, l'importante è tenere pulita la penna ;)

P.s. si quelle mb sono cartucce "proprietarie" nel senso che hanno una svasatura maggiore in cima ma sulla tua penna ci vanno benissimo anche le universali quali le 4001 appunto, i problemi ci sono per modelli che hanno la conformazione dell'imbocco molto più stretta quali la Mozart e un pochino la Bohème...
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 17:40
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Misura preferita del pennino: Fine

Cartucce per Montblanc 145

Messaggio da Etalon »

Confermo. Le Pelikan sono tranquillamente montabili sulla 145
dom28dom
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 22:38
La mia penna preferita: Quella che ancora non ho
Il mio inchiostro preferito: Quello che non rovina le penne
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza

Cartucce per Montblanc 145

Messaggio da dom28dom »

che intendi per tenere pulita la penna?? non è che rischio che la cartuccia si stacchi avendo una svasatura minore rispetto a quelle proprietarie???
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Cartucce per Montblanc 145

Messaggio da vikingo60 »

Va anche detto che la plastica usata da Montblanc per fabbricare le cartucce è molto fragile e delicata, per cui trovo utile il suggerimento di tenerne qualcuna di scorta.
A mio parere il converter resta sempre la soluzione più economica e preferibile.
Alessandro
dom28dom
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 22:38
La mia penna preferita: Quella che ancora non ho
Il mio inchiostro preferito: Quello che non rovina le penne
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza

Cartucce per Montblanc 145

Messaggio da dom28dom »

io il converter l'ho preso e messo nella custodia per il momento....ma a dire il vero dovrei provare a caricarlo per testarne l'autonomia, anche se non sarà mai come una a stantuffo, o mi sbaglio??
a questo punto sono davvero combattuto se acquistare le pelikan o meno; ma almeno il bb 4001 non oltrepassa il foglio???
Jackhammer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 22:35
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Cartucce per Montblanc 145

Messaggio da Jackhammer »

dom28dom ha scritto:io il converter l'ho preso e messo nella custodia per il momento....ma a dire il vero dovrei provare a caricarlo per testarne l'autonomia, anche se non sarà mai come una a stantuffo, o mi sbaglio??
Dipende a quale penna lo confronti. Sicuramente ad esempio una 146 ne tiene di più (posso fare un paragone diretto con una 144). Conta molto anche la dimensione del pennino dato che ovviamente un F o addirittura EF "consumano" meno.
a questo punto sono davvero combattuto se acquistare le pelikan o meno; ma almeno il bb 4001 non oltrepassa il foglio???


Quale carta usi? Sicuramente è uno dei fattori principali
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Cartucce per Montblanc 145

Messaggio da vikingo60 »

Per quanto ho visto il 4001 non oltrepassa il foglio perché molto denso; ma va bene con le penne dal flusso molto generoso, e deve essere usato in breve tempo perché si deteriora formando grumi.
Il Montblanc è troppo fluido, grigio e poco scorrevole e oltrepassa facilmente il foglio proprio per l'eccessiva fluidità.
Diciamo che il converter contiene all'incirca la quantità di inchiostro di una cartuccia.
Alessandro
persson
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2015, 9:56
La mia penna preferita: Montblanc Mozart & Chopin
Il mio inchiostro preferito: tanti ne devo ancora provare..
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Montefalco (PG)

Cartucce per Montblanc 145

Messaggio da persson »

il converter tiene qualcosa eno di 2 cartucce e cioè quasi un ml e mezzo circa (le cartucce sono da 0,7 o 0,8 ml mi sembra) ma nn è che sia sta differenza abissale in fondo.
per tenere pulita la penna intendevo che devi lavarla almeno una volta ogni 3-4 mesi o quando finisci l'inchiostro e nn la riutilizza per un po' di tempo, solo questo... sulla 145 le cartucce generiche si infilano in modo saldo come le mb, quindi nessun problema.
io in questi giorni mi sto divertendo con un paio di noodler's ed i loro pennini flessibili, utilizzando il 4001 nero e l'oyster grey di mb (entrambi da calamaio quindi) su un quadernone pigna architetto 100gr/mq ed il trasudamento c'è in ambo i casi e nn mi sembra molto differente... sul fatto dei grumi nn saprei dire...
dom28dom
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 22:38
La mia penna preferita: Quella che ancora non ho
Il mio inchiostro preferito: Quello che non rovina le penne
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza

Cartucce per Montblanc 145

Messaggio da dom28dom »

e la 145 si potrebbe definire penna dal flusso abbondante??? scusate l'ignoranza...
Rispondi

Torna a “Inchiostri”