Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Visconti Van Gogh

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
FedeP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 8:57
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Visconti Van Gogh

Messaggio da FedeP »

Ciao a tutti oggi voglio presentarvi una penna che non appartiene alla mia collezione (è di mio padre :D ) una Visconti Van Gogh.
Estetica
Il corpo si presenta particolare al tatto e alla vista: salta subito all'occhio il richiamo al quadro "notte stellata" con questo blu profondo "sporcato" da delle pennellate di giallo tanto da sembrare che sia stata dipinta a mano. Una volta presa in mano si percepiscono le sfaccettature che creano dei particolari giochi di luci: a mio pare hanno infatti una funzione più estetica che funzionale. Alle estremità vi sono inserti in acciaio e alla base del cappuccio vi è una fascetta in cui è scritto il nome del pittore ed il titolo del quadro. Molto simpatico il fatto che si possa sostituire il logo posto sul cappuccio con le proprio iniziali :) Priva di cappuccio si nota la ricercatezza del pennino ricco di incisioni (a mio parere sembra richiamare i capitelli delle colonne) in cui compaiono la scritta della marca, la città e la misura. L'impugnatura è in acciaio ed è abbastanza pesante che comporta uno sbilanciamento della penna verso il foglio: durante la scrittura in realtà non ho riscontrato problemi di sorta.
Scrittura
La penna ha un pennino F e l'ho provata solamente con le cartucce di pelikan 4001: a mio parere l'accoppiata pennino-inchiostro non è da 10 e lode questo perché è un inchiostro troppo denso e tende a seccarsi all'interno dell'alimentatore; mi è capitato in pieno inverno di prenderla e dover aspettare qualche secondo prima che ripartisse e, tenendola aperta, si secca molto velocemente. Secondo me la situazione migliorerebbe di molto con un inchiostro più fluio. Durante la scrittura comunque si ha una sensazione molto positiva scrivendo in pieno confort senza salti nè smagrimenti di flusso sentendosi in pieno controllo del tratto: il feedback che mi restituisce è che esca una quantità di inchiostro non sufficiente a scrivere ma in realtà non è affatto così ed è una sensazione che non avevo mai provato pur essendo abituato a scrivere con pennini F. La scrittura è molto fluida e non stanca mai non restituisce mai sulla mano le vibrazioni dovute alle imperfezioni delle "cartacce" su cui l'ho provata. Una nota positiva è la durata della cartuccia derivante proprio dal fatto che il flusso è molto magro permette di scordarsi di cambiare cartuccia (non saprei il numero preciso di pagine che ho scritto ma stiamo nell'ordine delle 15 e manca ancora più di metà cartuccia). Senza dubbio sarei disposto a scendere a compromessi con la longevità della carica a favore di un flusso poco più abbondante (non appena finirà la proverò con il lamy utilizzando il converter in dotazione)
Conclusioni
E' una penna oggettivamente bella e buona però il prezzo non è un punto a suo favore e infatti a poco di più si prendono delle stilo a stantuffo con pennini in oro però nonostante questo mi piace molto e la uso sempre con piacere :D
Ciao a tutti :wave:
Allegati
Resized-XKABK.jpg
Resized-XKABK.jpg (1.07 MiB) Visto 3046 volte
Resized-74VQ4.jpg
Resized-74VQ4.jpg (1.38 MiB) Visto 3046 volte
Resized-LHUCG.jpg
Resized-LHUCG.jpg (1.09 MiB) Visto 3046 volte
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Visconti Van Gogh

Messaggio da G P M P »

La resina di questa penne è molto bella, e il flusso controllato tendente al magro me la fanno ancora più simpatica. Se non fosse per quella sezione metallica ...
Recensione all'indice! :thumbup:
Giovanni Paolo
FedeP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 8:57
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Visconti Van Gogh

Messaggio da FedeP »

G P M P ha scritto:La resina di questa penne è molto bella, e il flusso controllato tendente al magro me la fanno ancora più simpatica. Se non fosse per quella sezione metallica ...
Recensione all'indice! :thumbup:
concordo pienamente con te gp ;) per quanto mi riguarda con un inchiostro più fluido il tratto sarebbe da 10 magari quando cambierò inchiostro potrò scrivere cosa ne penso. Ti ringrazio per averla messa nella lista :)
Andrea_R

Visconti Van Gogh

Messaggio da Andrea_R »

ho u debole per van gogh e per la visconti :shifty:
comunque mi sembra veramente strano che il flusso sia controllato, di solito le visconti sono degli annaffiatoi
FedeP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 8:57
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Visconti Van Gogh

Messaggio da FedeP »

Andrea_R ha scritto:ho u debole per van gogh e per la visconti :shifty:
comunque mi sembra veramente strano che il flusso sia controllato, di solito le visconti sono degli annaffiatoi
Sono contento :) non saprei proprio Andrea secondo me il motivo è riconducibile all'inchiostro ma non appena lo cambierò scriverò se la situazione è cambiata o meno ;)
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Visconti Van Gogh

Messaggio da giobatta »

Bella recensione, direi che hai centrato in pieno tutte le caratteristiche della penna :)
In particolare sottoscrivo ogni parola sul corpo e la resina, il modo in cui i colori si distinguono è particolarissimo e da veramente l'effetto di una pennellata.

Sotto Natale fa un amico mi ha chiesto un consiglio per fare un regalo e, non a caso, la scelta è finita per ricadere su una Van Gogh. Esteticamente è davvero particolare, poi il cappuccio magnetico fa sempre la sua figura XD

G P M P ha scritto:La resina di questa penne è molto bella, e il flusso controllato tendente al magro me la fanno ancora più simpatica. Se non fosse per quella sezione metallica ...
Recensione all'indice! :thumbup:
Dici per la sezione? volendo si può avere anche una sezione in plastica nera.
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
FedeP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 8:57
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Visconti Van Gogh

Messaggio da FedeP »

giobatta ha scritto:Bella recensione, direi che hai centrato in pieno tutte le caratteristiche della penna :)
In particolare sottoscrivo ogni parola sul corpo e la resina, il modo in cui i colori si distinguono è particolarissimo e da veramente l'effetto di una pennellata.

Sotto Natale fa un amico mi ha chiesto un consiglio per fare un regalo e, non a caso, la scelta è finita per ricadere su una Van Gogh. Esteticamente è davvero particolare, poi il cappuccio magnetico fa sempre la sua figura XD

G P M P ha scritto:La resina di questa penne è molto bella, e il flusso controllato tendente al magro me la fanno ancora più simpatica. Se non fosse per quella sezione metallica ...
Recensione all'indice! :thumbup:
Dici per la sezione? volendo si può avere anche una sezione in plastica nera.
ti ringrazio molto :) esteticamente è bellissima e ha le caratteristiche delle penne in celluloide pur essendo in resina ovviamente. Devo essere sincero preferisco i cappucci a vite non so per quale motivo ma questo è ben fatto e solido l'innesto e a volte faccio fatica a toglierlo xd Devo dire che non amo molto neanche io le impugnature in acciaio perché credo siano più scivolose e fredde ma con questa non ho avuto questi problemi
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Visconti Van Gogh

Messaggio da G P M P »

giobatta ha scritto:... Dici per la sezione? volendo si può avere anche una sezione in plastica nera.
Sarebbe già meglio ... ma quanto sarebbe bella se avesse anche la sezione della stessa magnifica resina!
Giovanni Paolo
Rispondi

Torna a “Recensioni”