Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Rheita Königsblaue (300 ml)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Rheita Königsblaue (300 ml)

Messaggio da G P M P »

Uso molti inchiostri blu. È un colore che mi piace molto, perché - scrivevo già da qualche altra parte - "il blu è il colore di tante cose belle: il mare, il cielo, gli occhi blu delle ragazze con gli occhi blu, i capelli di alcune fate, i lividi ... No, i lividi sono brutti." Ne apprezzo molti: dal diffusissimo 4001 al raro Pilot, passando per il vecchio Blu dei Mari del Sud, i tanti Diamine e il particolare Sailor Jentle. Questo che mi appresto a recensire è invece tanto sconosciuto quanto sorprendente: ringrazio ancora Ottorino per avermelo fatto conoscere e provare - cerco di fare lo stesso con quanti avranno la pazienza di leggere questa recensione.

L'azienda
Sono sincero: non la avevo mai sentita nominare prima di vederne il nome stampato sulla bottiglia di questo inchiostro. Ho fatto qualche ricerca su internet, ma con scarsi risultati: l'unica è citare direttamente il sito dell'azienda, che recita "da oltre 60 anni, offriamo prodotti per la scuola e l'ufficio. I nostri clienti includono cartolerie, grandi magazzini e rivenditori di generi alimentari."

La boccetta
Non è molto corretto parlare di boccetta. Dimenticate i bei calamai, in vetro spesso e magari decorato: questo inchiostro è contenuto in una bottiglietta di plastica da 300 ml, con una colorata etichetta multilingue sul davanti. Purtroppo non ho potuto fotografarla (la foto che vedete è stata presa dalla rete); è comunque sufficientemente robusta per trasportarla in giro senza timore che si rompa, ed ha una imboccatura sufficiente a farci entrare un piccolo imbuto (i.e. non ha problemi con alcuna delle penne esistenti).
La bottiglia da 300 ml, in tutto il suo plastico splendore
La bottiglia da 300 ml, in tutto il suo plastico splendore
download.jpg (6.58 KiB) Visto 3925 volte
Credo che questa confezione sia stata recentemente sostituita da una ancor più tecnica tanichetta.
Quando non serve più si può riempire con il lavavetri per la vaschetta del tergi
Quando non serve più si può riempire con il lavavetri per la vaschetta del tergi
31BL-N4ftNL.jpg (12.82 KiB) Visto 3925 volte
Penna e carta
Ottorino mi ha proposto di provare questo inchiostro quando gli ho descritto le caratteristiche di annaffiatoio della mia Wall Street LE. Non si tratta di un difetto, è stata progettata così: ad averlo saputo avrei scelto un pennino F, ma non avendo potuto provarla ... Per farla breve, era necessario agire sull'inchiostro per limitare i problemi di asciugatura, spessore del tratto, sanguinamento ecc. all'ordine del giorno con questa penna. Cosa poteva esserci di meglio, per una edizione limitata, di un inchiostro scolastico? Dopo averli usati insieme per qualche mese, posso dire che mai scelta fu migliore.
Come mio consueto, per questa prova ho utilizzato un blocco di Fabriano EcoQua (carta puntinata, 85 g/mq) e della carta da fotocopie Business Paper (80 g/mq).

La prova
Una tanichetta da 300 ml di Rheita Königsblaue costa meno di 15 € in patria (e su internet, quando si ha la fortuna di trovarlo); stiamo cioè parlando di un inchiostro che costa meno di 5 €cent al millilitro - la metà di un qualsiasi inchiostro Diamine. Confezione e costo ne rivelano la natura "operaia": è fatto per scrivere, e far scrivere, un po' di tutto. Non cercate campioni di colore in rete, non ne troverete; ad ogni modo, si tratta di un Blu Reale piuttosto classico, seppur privo della intensa sfumatura violacea che ha la maggior parte degli inchiostri con questo nome.
Königsblaue
Königsblaue
rk.jpg (138.56 KiB) Visto 3925 volte
Sorprendente, dicevo: da subito si nota lo shading, molto evidente, che fa perdonare la scarsa luminosità. Su carta è saturo e "consistente", e risalta molto bene. Se la memoria non mi inganna, il feedback di scrittura si avvicina al blu Lamy: non è denso, ma è sufficientemente secco, e mitiga la generosità di questo pennino. Manco a dirlo, su carta di qualità è assente qualsivoglia difetto di scrittura. Peccato per il tempo di asciugatura (ma la penna ci mette abbondantemente del suo). Nulla la resistenza all'acqua.
Su carta EcoQua
Su carta EcoQua
EQ.jpg (638.05 KiB) Visto 3925 volte
Spiumaggio su carta EcoQua
Spiumaggio su carta EcoQua
EQ_s.jpg (73.48 KiB) Visto 3925 volte
La prova su carta da fotocopie è il vero banco di prova per questo inchiostro, e si può dire superata molto bene.
Su carta Business Paper
Su carta Business Paper
fotocopie.jpg (490.72 KiB) Visto 3925 volte
Spiumaggio su carta Business Paper
Spiumaggio su carta Business Paper
foto_spiumaggio.jpg (123.48 KiB) Visto 3925 volte
Un giudizio
Voi, voi che la penna la usate per scrivere: questo è l'inchiostro che fa per voi. Se non da avere, almeno da provare.
Un blu operaio
Un blu operaio
525283615-tuta-da-meccanico-saldare-maschera-di-protezione-operaio-siderurgico.jpg (22.25 KiB) Visto 3925 volte
Giovanni Paolo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Rheita Königsblaue (300 ml)

Messaggio da Phormula »

Bella recensione, grazie!
Mi hai suggerito l'inchiostro ideale per la mia M1000! Attualmente é ferma per mancanza di un inchiostro che ne contrasti il flusso da annaffiatoio.
Peccato che non abbia viaggi in Germania in programma a breve :( lo avevo visto più volte sugli scaffali dei reparti cancelleria dei supermercati, ma non lo avevo mai preso in considerazione.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Rheita Königsblaue (300 ml)

Messaggio da vikingo60 »

Esiste anche il colore nero?
Alessandro
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Rheita Königsblaue (300 ml)

Messaggio da Ottorino »

Che io mi ricordi no. Solo blu.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Rheita Königsblaue (300 ml)

Messaggio da Irishtales »

Ho avuto modo di provarle il blu Rheita con un tratto fine e devo dire che è proprio un blu versatile, un classico che non delude, sia nel colore (sobrio e adatto agli utilizzi più svariati) che nella qualità.
Grazie Giovanni Paolo per la (come sempre superba) recensione :thumbup:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Rheita Königsblaue (300 ml)

Messaggio da Phormula »

In quel formato, solo blu. In cartucce e in calamaio piccolo, ho visto anche altri colori
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Rheita Königsblaue (300 ml)

Messaggio da G P M P »

Durante le mie ricerche online ho visto spesso la boccetta da 30 ml di verde (gruen).
Giovanni Paolo
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Rheita Königsblaue (300 ml)

Messaggio da Francè »

Bello e sicuramente economico.

Questa marca tra l'altro produce moltissime cose interessanti per ufficio. :clap:

Tra l'altro mentre cercavo questa marca ho trovato cartucce compatibili Lamy fatte dalla Pelikan!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Rheita Königsblaue (300 ml)

Messaggio da Phormula »

Non credo che lo producano loro, probabilmente se lo fanno fare dalla solita azienda tedesca che produce inchiostri e cartucce un po' per tutti.

Infatti (aggiunta) lo stesso inchiostro è venduto come prodotto a marchio proprio da quasi tutti i distributori di cancelleria tedeschi.
La buona notizia è che è disponibile in sei colori diversi e in calamaio da 30 ml.
Quella non buona è che tutti i venditori che ho trovato non spediscono la tanichetta da 300 ml in Italia.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Rheita Königsblaue (300 ml)

Messaggio da Darkizz89 »

Questo è uno dei colori che mi incuriosisce parecchio. Un bel blu, classico, che trasmette quella sensazione di antico, mi rimanda alle pagine ingiallite di qualche registro parrocchiale degli anni '50!
Vorrei veramente reperirne un calamaio, almeno da 30ml, se avete qualche informazione, vi chiedo con cortesia di contattarmi via PM! :D
E GP, grazie mille per la completa recensione!
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Rheita Königsblaue (300 ml)

Messaggio da Phormula »

Io ne uso da anni le cartucce, acquistate nei classici boccioni da 100 o sacchetti da 200. Non mi ero mai interessato al calamaio, ma viste le caratteristiche dell'inchiostro, me ne recupereró uno. :)
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
FedeP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 8:57
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Rheita Königsblaue (300 ml)

Messaggio da FedeP »

complimenti a Gp e a Ottorino non conoscevo affatto questa marca. Il colore è molto bello e la cosa che apprezzo di più è il cambiamento di tonalità passando dalla parte alta a quella bassa di ciascuna lettera. La boccetta è bruttina ma alla fine l'impatto estetico è veramente inutile in questo caso però ha una capacità introvabile :shock:
Mirco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 18 gennaio 2015, 12:51

Rheita Königsblaue (300 ml)

Messaggio da Mirco »

Grazie per la recensione. :clap:
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Rheita Königsblaue (300 ml)

Messaggio da Francè »

Quindi i boccioni da 100 ad esempio marchiati Schneider in realtà sono con questo inchiostro?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Rheita Königsblaue (300 ml)

Messaggio da Phormula »

Ho fatto un esperimento. Ho preso un po' di cartucce dal boccione da 100. Le ho tagliate e le ho messe nel calamaio Visconti. Poi ho caricato la Pelikan ed effettivamente adesso si è addomesticata non poco...
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”