Corrispondiamo!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Giverny71
Artista
Artista
Messaggi: 298
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:21
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-sumi
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Corrispondiamo!

Messaggio da Giverny71 »

Un po' in ritardo, mi aggiungo anche io alle fila. :)
Mi piacerebbe inviare cartoline, pero' disegnate a mano, e con inchiostro ovviamente, cosi unisco l'utile al dilettevole, la pittura e la scrittura.
Un saluto a tutti :)
"Chiudo gli occhi per vedere.."
Paul Gauguin
--------------------------

Immagine
talpons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 2:49
La mia penna preferita: Visconti HS
Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Novara

Corrispondiamo!

Messaggio da talpons »

Mi aggiungo anch'io!
Dopo aver preso parte allo scambio di inchiostri (primo scambio in corso, secondo in opera di dibattito), ho deciso di provare a partecipare anche allo scambio di lettere e recensioni di inchiostri.
Sulle cartoline non saprei, nel senso che non possiedo una dote artistica tale da disegnarle io, anzi non ho alcuna dote artistica.
Mi ripresento,
sono iscritto al forum da anni, ma ho aspettato un'annetto dall'iscrizione prima di partecipare alle vita del forum perchè prima mi comportavo come una spugna che pensava solo ad assorbire conoscienza da questo forum. Ora mi ritengo più che svezzato a livello di conoscenza di penne ed inchiostri. Partecipo al progetto di scambio di inchiostri del forum, per cui vi rimando li per vedere quali inchiostri possiedo e quindi di quali posso fare scambi/recensioni.
Tornando al personale sono un "quasi" ingegnere in elettronica (mancano tre esami) con la passione per Bukowski e la letteratura classica/moderna (nel senso dei grandi maestri insuperabili, da Hugo a Orwell). Adoro la sua citazione che dice:
Ma tanto per incominciare, non c'è mai un cazzo di niente da leggere. Quando uno ha avuto una certa dose di buona letteratura, non ce n'è più, punto e basta. Bisogna scriversela da soli.
Purtroppo ho fatto solo studi scientifici per cui non sono in grado di iniziare a produrre la mia letteratura, ma sono alla costante ricerca di un buon libro da leggere.
Gradirei poter trovare almeno un'interlocutore con cui discutere di temi, diciamo superiori allo sport ed al gossip di cui purtroppo sono attorniato nelle discussioni dei miei amici.
Per darvi un'idea della mia personalità io ero quello che all'ITI (istituto tecnico industriale) si leggeva i bigini di filosofia perchè ne sentivo la mancanza ed ancora oggi sono in conflitto personale tra il pensiero tolemaico e copernicano (ovviamente non a livello astronomico ma nelle sue ripercussioni filosofiche tra ideali superiori ed egocentrismo).
Che dire d'altro? Scrivetemi e lo saprete!
Che sia un dubbio filosofico o tecnico costa poco scrivere una lettera ed io sarò lieto di rispondervi come potrò!

EDIT:
Sulle penne/pennini di cui posso fare una recensione faccio un piccolo elenco:
(purtroppo per il mio portafoglio sarà in costante ampliamento)
- Visconti hs F dreamtouch
- Noodler's Ahab flex
- Lamy Al-star EF e stub 1,5
- TWSBI stub 1,1
- Faber castell loom M
- omas extra (versione economica anni credo '80 in acciaio) M
- omas scolastica anni 80 M (pennino acciaio)
- parker sonnet F
- parker 45 F
- parker 360
- waterman expert F
- pelikan M800 M
- pelikan M205 BB
- Maryland flex nib (direi anni '70)

RIEDIT:
Ho pensato anche di sottolinere le carte su cui posso rispondere:
- blocchi Rhodia 80g/m^2
- oxford optik paper 90g/m^2
- oxford optik paper 80g/m^2
- bristol 205g/m^2 (errore di acquisto)
- clairefontaine 90g/m^2 (A4 quadretti)
- clairefontaine 90g/m^2 (carta da lettere a righe)
- cartoncino Fabriano Medievalis 115x170mm 260g/m^2 con busta dedicata
- cartoncino vergè de france G. Lalo 85x135mm 300g/m^2 con busta dedicata
Andrea.
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
Immagine
Immagine
fili3107
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 22:28
La mia penna preferita: Pelikan m200
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Alessandria

Corrispondiamo!

Messaggio da fili3107 »

Ciao, sono Filippo e vorrei unirmi anche io a questa bellissima iniziativa.
Sono disponiile a scambiare test, recensioni e campioni di inchiostro, a inviare lettere manoscritte e a mostrarvi i tratti di molte penne che possiedo.
Gli inchiostri che possiedo sono:
J.herbin blue nuit(posso anche scambiare la boccetta quasi piena)
R&K bleu permanent
Aurora nero
Waterman blu nero
Pelikan 4001 royal blue e brillant black (posso scambiare anche le intere boccette quasi piene)
Pelikan sapphire e tanzanite( se volete scambio anche la boccetta intera di tanzanite da cui ho spillato al massimo 3 ml)
Parker black quink
Diamine sargasso sea, mediterranean blu, sapphire, majestic purple e jade green

Per i tratti delle diverse penne chiedete pure voi.

Grazie, Filippo
epompei
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 2:03
La mia penna preferita: Montblanc Copernico
Il mio inchiostro preferito: Montblanc viola
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 052
Località: Chile
Gender:
Contatta:

Corrispondiamo!

Messaggio da epompei »

Ciao, io sono Emanuela e mi piace molto l'idea delle cartoline disegnate e scritte a mano. Un dubbio: verranno accettate dai vari uffici postali?
Io sono abbastanza presa da lavoro, famiglia e pittura, quindi non garantisco risposte veloci, pero' mi posso impegnare nelle seguenti cose:
- recensioni stilo;
- recensioni acquerelli e pennelli per acquerello;
- recensioni carta acquerello.

Inchiostri attuali:
- montblanc oyster grey
- " irish green
- montblanc viola
- waterman blue/black
- waterman turquoise
- lamy nero
- rotring nero e marrone
- faber castell nero
- caran d'ache blu

Per ragioni logistiche, non vorrei spedire campioni, visto che viviamo in Cile.
Mirco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 18 gennaio 2015, 12:51

Corrispondiamo!

Messaggio da Mirco »

Salve,è ancora attiva questa sezione,è possibile iscriversi? Grazie
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Corrispondiamo!

Messaggio da G P M P »

Mirco ha scritto:Salve,è ancora attiva questa sezione,è possibile iscriversi? Grazie
Certo!
Giovanni Paolo
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Corrispondiamo!

Messaggio da Darkizz89 »

Mirco ha scritto:Salve,è ancora attiva questa sezione,è possibile iscriversi? Grazie
Mi accodo a GP, la sezione è sempre attiva, ed è sempre attivo il progetto intero -anche se io stesso sono quello meno attivo, ironico, no?-, quindi benvenuto! :D
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Elisa3000
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 8:59
La mia penna preferita: Lamy Safari
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Verona

Corrispondiamo!

Messaggio da Elisa3000 »

Ciao a tutti!
Mi chiamo Elisa e sono alla ricerca di qualcuno con cui condivide idee, pensieri e passioni. Per qualche mese ho scambiato delle lettere con delle ragazze straniere ma purtroppo non conosco l'inglese così bene da sentirmi libera di esprimermi in pieno e abbiamo rinunciato.
Detto questo sono disponibile per lo scambio di lettere e in futuro anche per quello di campioncini anche se al momento non ho molti inchiostri ( e neanche l'occorrente per spedire campioncini se vogliamo dirla tutta ).
12AX7
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 28 agosto 2012, 11:27
La mia penna preferita: Aurora TU e pen-co junor
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Treviso, Veneto

Corrispondiamo!

Messaggio da 12AX7 »

Ciao a tutti,
sono William, l'idea di scambiare lettere mi ha sempre attirato, anche se non ho mai avuto l'occasione per farlo, e ora che mi si presenta l'opportunità; perchè no...
Per quanto riguarda il materiale scambiabile darei disponibilità per lettere, no cartoline(eccetto schemi elettrici sono impedito nel disegno), per lo scambio di inchiostri non saprei(uso inchiostri abbastanza comuni e non tanti: 2-3); in ogni caso si vedrà.

Resto a disposizione.
Ciao a tutti!
Avatar utente
Frozen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 15:47
La mia penna preferita: Pennini da intinzione
Misura preferita del pennino: Medio

Corrispondiamo!

Messaggio da Frozen »

Questa è una splendida idea! :D (anche se notata in ritardo)

Beh mi ripresento, mi chiamo Fabrizio!
Oltre alla scrittura e la calligrafia le mie passioni sono l'agricoltura (per gli studi) e il servizio tecnico urgente (in quanto vigile del fuoco), solo per citarne un paio.
Comunque parlo volentieri di qualsiasi cosa :lol:

Disponibilissimo per quanto riguarda lettere manoscritte, cartoline e quant'altro.
Per i test di inchiostri volentieri, però purtroppo uso solo Winsor & Newton nero e cremisi per il momento. Al massimo ve ne mando una eppendorf xD
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Corrispondiamo!

Messaggio da ciro »

Saluti a tutti,
mi chiamo Kuruš Carlos Hernando Joseph ma gli amici mi chiamano Ciro, sono nato verso la fine del '93 nella provincia di Napoli dove ho vissuto fino all'età di 13 anni dopo di che, per motivi familiari, ho trascorso 2 anni nella capitale al termine dei quali sono tornato nella città natia.
Sono al terzo anni di ingegneria dell'informazione elettrica e matematica applicata presso l'università degli studi di Salerno e lavoro come responsabile allo sviluppo software presso una nota azienda del settore.
Le mie passioni, oltre alla tecnologia e la tecnica in generale, sono il motociclismo - malattia trasmessami dal papà che racconta orgoglioso di come a 14 mesi corressi a destra e a manca con la motoretta giocattolo e contemporaneamente non fossi in grado di camminare da solo :lol: - il canottaggio, l'arte sotto tutti i suoi aspetti, i viaggi, gli animali - allevo 6 cani, 5 gatti, un coniglio ed un meraviglioso panterophis guttatus rosso di nome Godric - e da un po' ho contratto la stilomania per la quale ho cercato una cura su questo forum ma evidentemente mi sa che sono peggiorato. :lol:

Posso inviare qualsiasi tipo di corrispondenza come lettere manoscritte provando ad abbozzare anche qualche stile calligrafico da pennino tronco e cartoline della mia stupenda zona.
Come inchiostri posso inviare prove di tutti quelli che ho - che trovate nel topic sugli inchiostri - e campioni di Quink nero e Delta viola.

Qualsiasi corrispondenza è ben accetta, non siate timidi. :)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Corrispondiamo!

Messaggio da Dean82 »

Ciao a tutti,

grazie ad un utente del forum - di cui eviterò di dire il nome, altrimenti potrei essere attaccato dal suo serpente (vedi post sopra) :mrgreen: :twisted: - ho deciso di far parte di questo gruppo.
Mi chiamo Dino e, nonostante ormai mi consideri un vecchietto, ho ancora la passione per lo sport (running e MTB in primis, almeno in questa fase della mia vita) anche se, dati i ritmi lavorativi, ho davvero poco tempo da dedicarci. Nonostante la carenza di tempo, data dai 120Km necessari per raggiungere il posto di lavoro ed altrettanti per tornare a casa, sono disposto a scambiare lettere manoscritte e cartoline (se mai andrò in ferie). Per quanto riguarda i vari inchiostri, ho già scritto nel relativo argomento la mia disponibilità, per cui evito di essere ridondante.

Cordiali saluti a tutti e 'a rileggerci presto',
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Re: Corrispondiamo!

Messaggio da LucaDV »

Ottorino ha scritto:L'obbiettivo dovrebbe essere scambiarsi lettere e idee.
Tutto il resto è una scusa per farlo...
È proprio per questo, dopo un sacco di tempo che puntavo questa iniziativa, che decido di entrarne a far parte pure io!

I ringraziamenti agli ideatori ed attuatori sono d'obbligo!

Sono Luca, alle fasi finali della mia seconda decade, appassionato praticante di due ruote in genere, sport in senso lato e praticante l'attività natatoria.

Ma questa è solo la punta dell'iceberg.

In attesa di corrispondere con chiunque abbia voglia di scambiarsi quattro righe!

Saluto
Luca
dil3mm4
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 1:05
Gender:

Re: Corrispondiamo!

Messaggio da dil3mm4 »

Salve mi chiamo Enzo ho 29 anni,anche sono iscritto da poco al forum e sono nuovo di questa passione, cerco qualche amico/a con cui scambiare qualche parola, in particolar modo riguardo al mondo delle stilografiche, appunto per imparare.
Scrivetemi in mp se vi va, mi piacerebbe migliorare la mia calligrafia, quindi potrei ricopiare le vostre lettere come esercitazione.
Grazie
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Re: Corrispondiamo!

Messaggio da domenico98 »

Spero di non essere troppo in ritardo, ma ho scoperto solo ora questa meravigliosa proposta, alla quale vorrei prendere parte!
Il mio nome di battesimo completo è Lorenzo Eugenio Domenico, ma dato che volevo usare il mio terzo nome, il mio nick è Domenico98. Ho 17 anni e sono uno studente liceale, più precisamente al qaurto di liceo scientifico. La mia passione per le stilografiche ha compiuto da poco i dieci anni. Oltre ad esse, sono appassionato di tutto ciò che è antico e meccanico come orologi, meccanismi e macchine fotografiche e da poco mi sono addentrato nel mondo della fotografia, più o meno un anno fa. Adoro la musica, in particolare classica e jazz, e da più di undici anni suono il pianoforte, insiema a qualche rudimento di organo e clarinetto (per i primi quattro anni prendendo lezioni di pianoforte, poi da autodidatta, ma non a livello professionale). Insieme alla musica, l'arte è un'altra mia grande passione, in tutte le sue sfumature (un po' di calligrafia). Di inchiostri ne ho due, i più comuni Aurora Black e Pelikan 4001 brilliant-black. Se qualcuno vuole scrivermi un due righe, io sono disponibile (anche per lettere manoscritte e affini). Buona giornata a tutti e spero di poter dialogar con voi!!

Domenico
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”