Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostro Visconti vintage

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
fockerwulf
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 14:53
La mia penna preferita: Qualsiasi, a questo punto....
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Blue Royal 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Perugia
Gender:

Inchiostro Visconti vintage

Messaggio da fockerwulf »

Ho acquistato questo boccetta di inchiostro Visconti blue, con mia sorpresa il calamaio è di vetro, quindi ne deduco che non si tratta di produzione attuale in quanti se non sbaglio vengono fabbricati in plastica mantenendo la forma originaria. E' un bel calamaio sia per la forma che per la confezione in cui veniva venduto, non ne conosco l'anno di produzione, ma è sicuramente vintage.

Allego foto.
Allegati
2014-09-16-180.jpg
2014-09-16-180.jpg (571.46 KiB) Visto 1610 volte
2014-09-16-181.jpg
2014-09-16-181.jpg (673.21 KiB) Visto 1610 volte
2014-09-16-182.jpg
2014-09-16-182.jpg (579.29 KiB) Visto 1610 volte
2014-09-16-184.jpg
2014-09-16-184.jpg (515.75 KiB) Visto 1610 volte
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Inchiostro Visconti vintage

Messaggio da Sergjei »

Io ho comprato prima dell'estate un rosso Visconti e la confezione è in plastica e non cartone e il calamaio anche solo plastica
:wave:
Sergio
Avatar utente
eriel89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 0:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 024
Fp.it 霊気: 115
Località: Fidenza (PR)
Gender:

Inchiostro Visconti vintage

Messaggio da eriel89 »

Definirle vintage è un po' troppo forse.. :mrgreen: Se non ricordo male hanno cambiato la produzione intorno il 2008.

Ne ho una anche io che mi è stata regalata e se ne trovassi altre le comprerei, le trovo molto belle e da riutilizzare... In più dai commenti che ho letto in giro e confermati da un paio di negozianti che le conoscevano (per un po' ero andato alla ricerca con insuccesso :( ) oltre a dare un certo fascino erano più comode, le odierne hanno bisogno per forza della base ad incastro altrimenti rischiano di cadere durante il caricamento.
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie

Filippo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Inchiostro Visconti vintage

Messaggio da piccardi »

Quelle "vintage" (cioè la prima produzione, databili comunque alla fine del secolo scorso...), sono sempre in vetro, ma sono più grandi, in proporzione lo stelo è più stretto e soprattutto hanno una base in plastica più larga che le rende molto più stabili.

Avevo pubblicato una foto parecchio tempo fa ma non la ritrovo, stasera vedo di farne un'altra. Restano le migliori fra le varie che ho provato, per consentire al massimo lo sfruttamento dell'inchiostro. Il concetto è sempre quello del cono in cui lo si accumula, ma invece di avere un inserto sotto il tappo (come Twsbi, Sailor ed altri) dove quando la boccetta è quasi vuota è praticamente impossibile farcelo finire, lo stelo fa lo stesso lavoro senza richiedere nessun contorsionismo della boccetta, coniugando eleganza e praticità.

Purtroppo sono anni che non le fanno più e quelle che ho me le tengo come le cose sante riciclandole per metterci gli inchiostri che cavo da altre boccette assai meno pratiche...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Inchiostri”