Parker 21 e 51

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041
Località: Genova
Gender:

Parker 21 e 51

Messaggio da TORREFABIO »

Come ho già scritto, impropriamente su un'altro argomento, posseggo una parker 51 Burgundy, e una 21 blu. Mi sono state regalate da un vecchio amico. Vorrei farle controllare, da persona esperta, ed eventualmente nel caso fosse necessario revisionarle. Mi affido a voi, se potete darmi consiglio.
Solamente per la logistica: io risiedo a Genova
Grazie e saluti
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Parker 21 e 51

Messaggio da klapaucius »

TORREFABIO ha scritto:Come ho già scritto, impropriamente su un'altro argomento, posseggo una parker 51 Burgundy, e una 21 blu. Mi sono state regalate da un vecchio amico. Vorrei farle controllare, da persona esperta, ed eventualmente nel caso fosse necessario revisionarle. Mi affido a voi, se potete darmi consiglio.
Solamente per la logistica: io risiedo a Genova
Grazie e saluti
Prova a contattare queste due persone

http://www.pennaio.it/page.php?pagina=L ... one&pg=2_2 (Fabio Moricci)

http://www.caprafico.com/it/contact-221 (Tom Westerich)
Giuseppe
Avatar utente
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041
Località: Genova
Gender:

Re: Parker 21 e 51

Messaggio da TORREFABIO »

klapaucius ha scritto:
TORREFABIO ha scritto:Come ho già scritto, impropriamente su un'altro argomento, posseggo una parker 51 Burgundy, e una 21 blu. Mi sono state regalate da un vecchio amico. Vorrei farle controllare, da persona esperta, ed eventualmente nel caso fosse necessario revisionarle. Mi affido a voi, se potete darmi consiglio.
Solamente per la logistica: io risiedo a Genova
Grazie e saluti
Prova a contattare queste due persone

http://www.pennaio.it/page.php?pagina=L ... one&pg=2_2 (Fabio Moricci)

http://www.caprafico.com/it/contact-221 (Tom Westerich)
Grazie Klapaucius, ho contattato il primo che mi hai segnalato, e nel prossimo futuro vedo di spedire il tutto. Una domanda: le ricariche dell'aurora 888 le producono ancora? ed esiste il converter? Domando questo perchè la penna è un regalo di comunione di mio fratello e la trovai diversi anni fa senza scatola ecc ecc
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Parker 21 e 51

Messaggio da klapaucius »

TORREFABIO ha scritto:
klapaucius ha scritto: Prova a contattare queste due persone

http://www.pennaio.it/page.php?pagina=L ... one&pg=2_2 (Fabio Moricci)

http://www.caprafico.com/it/contact-221 (Tom Westerich)
Grazie Klapaucius, ho contattato il primo che mi hai segnalato, e nel prossimo futuro vedo di spedire il tutto. Una domanda: le ricariche dell'aurora 888 le producono ancora? ed esiste il converter? Domando questo perchè la penna è un regalo di comunione di mio fratello e la trovai diversi anni fa senza scatola ecc ecc
Non saprei. Non conosco nemmeno il modello, a dir la verità.
Giuseppe
Avatar utente
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041
Località: Genova
Gender:

Re: Parker 21 e 51

Messaggio da TORREFABIO »

Ciao Klapaucius,
Se vai su e-bay vedi aurora 888
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Parker 21 e 51

Messaggio da klapaucius »

TORREFABIO ha scritto:Ciao Klapaucius,
Se vai su e-bay vedi aurora 888
Sì ma non credo di poterti dire se esistono cartucce o converter che vi si adattino.
Giuseppe
Avatar utente
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041
Località: Genova
Gender:

Re: Parker 21 e 51

Messaggio da TORREFABIO »

klapaucius ha scritto:
TORREFABIO ha scritto:Ciao Klapaucius,
Se vai su e-bay vedi aurora 888
Sì ma non credo di poterti dire se esistono cartucce o converter che vi si adattino.[/quot

Il titolo non si addice a ciò di cui stiamo parlando, (AURORA888) scusatemi. Si, klapaucius, in effetti chiedevo questo perchè dovrei farla riparare, ma vorrei avere la sicurezza di poterla poi usare, un pò di collezione per quanto posso la faccio, ma non mi piace avere delle penne inutilizzate, e in questo caso mio malgrado la lascerei stare. Sai che bello avere una stilografica riparata, e non poterla usare perchè non ci sono ricariche? So che questa penna si chiama double o qualcosa del genere nel senso che esiste un'anello nel corpo della penna che unisce due ricariche, ma di più nin so....
saluti e grazie
Avatar utente
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041
Località: Genova
Gender:

Re: Parker 21 e 51

Messaggio da TORREFABIO »

TORREFABIO ha scritto:Come ho già scritto, impropriamente su un'altro argomento, posseggo una parker 51 Burgundy, e una 21 blu. Mi sono state regalate da un vecchio amico. Vorrei farle controllare, da persona esperta, ed eventualmente nel caso fosse necessario revisionarle. Mi affido a voi, se potete darmi consiglio.
Solamente per la logistica: io risiedo a Genova
Grazie e saluti
Alla fine, ho optato per la riparazione, per ROBYDOTT, (negozio e-bay) al quale ho affidato anche la riparazione della AURORA 888. Quando saranno pronte, sarà un buon pretasto per imparare a postare le foto.
filippo
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 13:12

Re: Parker 21 e 51

Messaggio da filippo »

Secondo un forum americano (http://www.fountainpennetwork.com/forum ... n-vintage/) dovrebbe essere possibile alimentarla con cartucce e converter della Platinum.

"It came with two empty Aurora cartridges and a brass sleeve to hold them (Duocarts). I replaced them with a Platinum converter and some Platinum cartridges, which fit the section nipple precisely.

I once had a problem with ink leaking into the cap and the section when I stored the pen horizontally overnight. It turns out that the old Aurora cartridges leaked and let air in, thus causing excessive ink to flow out. These cartridges also gave me problems with air pockets building inside them. It cleaned out with the ammonia flush. In any case, I will not be using these old cartridges anymore buying the Platinum converter and cartridges"

Auguri!

Filippo
Avatar utente
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041
Località: Genova
Gender:

Re: Parker 21 e 51

Messaggio da TORREFABIO »

filippo ha scritto:Secondo un forum americano (http://www.fountainpennetwork.com/forum ... n-vintage/) dovrebbe essere possibile alimentarla con cartucce e converter della Platinum.

"It came with two empty Aurora cartridges and a brass sleeve to hold them (Duocarts). I replaced them with a Platinum converter and some Platinum cartridges, which fit the section nipple precisely.

I once had a problem with ink leaking into the cap and the section when I stored the pen horizontally overnight. It turns out that the old Aurora cartridges leaked and let air in, thus causing excessive ink to flow out. These cartridges also gave me problems with air pockets building inside them. It cleaned out with the ammonia flush. In any case, I will not be using these old cartridges anymore buying the Platinum converter and cartridges"

Auguri!

Filippo
Grazie Filippo. vedrò come posso fare anche se credo poco a questi adattamenti, ne provai alcuni, su altre stilo ma, ci furono sempre dei problemi.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”