Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Nuovo Arrivo... Visconti Michelangelo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Eroica

Nuovo Arrivo... Visconti Michelangelo

Messaggio da Eroica »

Penna splendida, e ancora complimenti, nonostante siano passate due settimane dall acquisto.
Puoi però gentilmente darmi qualche notizia in più sulla qualità della scrittura?

Scusami se sbaglio ma il pennino non dovrebbe essere brunito?
Ultima modifica di Eroica il mercoledì 30 luglio 2014, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2324
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Nuovo Arrivo... Visconti Michelangelo

Messaggio da sanpei »

Resvis71 ha scritto:Ciao GM.
Anche quello nelle foto di Tiberio è 18k, nonostante non sia bicolore e abbia le scritte diverse.
Due versioni diverse, una antecedente all'altra?
Vero 18K, è ora di aumentare la gradazione delle lenti da lettura temo :lol:
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Nuovo Arrivo... Visconti Michelangelo

Messaggio da Tiberio G »

Resvis71 ha scritto:Ciao GM.
Anche quello nelle foto di Tiberio è 18k, nonostante non sia bicolore e abbia le scritte diverse.
Due versioni diverse, una antecedente all'altra?
Le foto non sono mie, le avevo scaricate da una vecchia inserzione su eBay trovata per caso.
Il fatto che ci siano due versioni comincia ad incuriosirmi.
Tiberio
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Nuovo Arrivo... Visconti Michelangelo

Messaggio da Orlandoemme »

Sicuramente é un mio limite e non sono in grado di esprimere un parere tecnico, ma le Visconti proprio non riesco a farmele piacere. In realtà capisco che sono belle penne ma non mi fanno scattare nulla.
Una buona serata a tutti
O.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Nuovo Arrivo... Visconti Michelangelo

Messaggio da rolex hunter »

Tiberio G ha scritto:[
Grazie Giorgio, peccato fosse limitata, anche a me piace come colore, la clip dalle foto la trovo un poco ingombrante ma ha una bella linea.
Ce l'hai?
No, all'epoca comprai 2 voyager, nei due colori disponibili (rosso e blu).
Il mese scorso l'amico a cui allora (96) regalai la blu me la ha restituita (insieme ad altre "guaste") per una sessione generale di restauro;
nonostante nel tempo sia stata usata pochissimo (o forse proprio per quello) l'asta di caricamento del "power filler" è inutilizzabile, è come se fosse saldata all'interno della penna.
Anche la mia rossa (che invece proprio non è stata usata) ha problemi: da quello che posso vedere "ha fatto la muffa"
(se posso posterà foto): devo valutare se mandarle alla Visconti in riparazione; a questo proposito, qualcuno sa come rivolgersi al loro servizio assistenza?? sul loro sito non se ne parla...
Avatar utente
Brunix
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 12:19
La mia penna preferita: Waterman Caréne
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Friûl

Nuovo Arrivo... Visconti Michelangelo

Messaggio da Brunix »

Eroica ha scritto:Penna splendida, e ancora complimenti, nonostante siano passate due settimane dall acquisto.
Puoi però gentilmente darmi qualche notizia in più sulla qualità della scrittura?

Scusami se sbaglio ma il pennino non dovrebbe essere brunito?
Grazie!

A distanza di tempo dall'acquisto posso confermare le ottime prestazioni di scrittura. Il flusso con il Pelikan Royal Blue è estremamente regolare e non troppo abbondante (non trapassa su della normale carta per fotocopie). Non mi è mai capitata una singola falsa partenza o un salto, nemmeno dopo aver dimenticato la penna aperta per qualche minuto. Il tratto fine è un vero "fine". Il pennino è molto rigido, e finora non ho avuto il coraggio di premere per allargare il tratto.

Sicuramente per ora è una delle migliori stilografiche che abbia mai usato, mi ha piacevolmente sorpreso.
Avatar utente
Brunix
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 12:19
La mia penna preferita: Waterman Caréne
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Friûl

Nuovo Arrivo... Visconti Michelangelo

Messaggio da Brunix »

Orlandoemme ha scritto:Sicuramente é un mio limite e non sono in grado di esprimere un parere tecnico, ma le Visconti proprio non riesco a farmele piacere. In realtà capisco che sono belle penne ma non mi fanno scattare nulla.
Una buona serata a tutti
O.
Nemmeno io apprezzo la maggior parte dei modelli. Le trovo troppo barocche, belle da vedere ma poco adatte all'uso quotiamo. Questa però mi ha colpito perché tutto sommato è sobria, e la sensazione che trasmette al tatto è davvero particolare.
Eroica

Nuovo Arrivo... Visconti Michelangelo

Messaggio da Eroica »

Brunix ha scritto:
Eroica ha scritto:Penna splendida, e ancora complimenti, nonostante siano passate due settimane dall acquisto.
Puoi però gentilmente darmi qualche notizia in più sulla qualità della scrittura?

Scusami se sbaglio ma il pennino non dovrebbe essere brunito?
Grazie!

A distanza di tempo dall'acquisto posso confermare le ottime prestazioni di scrittura. Il flusso con il Pelikan Royal Blue è estremamente regolare e non troppo abbondante (non trapassa su della normale carta per fotocopie). Non mi è mai capitata una singola falsa partenza o un salto, nemmeno dopo aver dimenticato la penna aperta per qualche minuto. Il tratto fine è un vero "fine". Il pennino è molto rigido, e finora non ho avuto il coraggio di premere per allargare il tratto.

Sicuramente per ora è una delle migliori stilografiche che abbia mai usato, mi ha piacevolmente sorpreso.
Ok sei sta molto gentile ed esaustivo. Solo che adesso grazie a te "qualcuno" ha un nuovo amore :lol:
costapen
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2015, 13:33
Fp.it 霊気: 103
Fp.it Vera: 099
Gender:

Nuovo Arrivo... Visconti Michelangelo

Messaggio da costapen »

sanpei ha scritto: mercoledì 30 luglio 2014, 13:57
rolex hunter ha scritto:
Una produzione del 1995, limitata a 1475 esemplari, conosciuta come la Michelangelo "grande" (dimensioni praticamente uguali alla Voyager ma senza la zona trasparente per il controllo del livello di inchiostro), veniva venduta con a corredo un calamaio da viaggio fatto con la stessa celluloide della penna; bella celluloide, e mi piaceva molto la clip che le Visconti usavano allora, anche se devo ammettere che la clip attuale è più usabile.

Giorgio
Cuiriosa quella in foto, ne ho avute un paio e ne ho una attualmente,
la mia ha la finestra trasparente, la scritta differente ed il pennino bicolore 18K invece che 14K, chissà perchè?

Immagine
Posso spiegare la differenza fra i due modelli di Visconti Michelangelo con finestrella e senza finestrella. Si tratta di due modelli differenti.
Quella con la finestrella è il modello Grande Michelangelo ed è leggermente più grande, l'altra senza finestrella è poco più piccola.
Entrambe venivano vendute con il calamaio da viaggio.
ciao.
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Nuovo Arrivo... Visconti Michelangelo

Messaggio da Giorgio1955 »

La celluloide di quella generazione di Visconti ha dato diversi problemi, specialmente la rosso corallo e anche il power filler non è stato da meno... Le penne sopravvissute bene, secondo me sono molto belle!
Giorgio
costapen
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2015, 13:33
Fp.it 霊気: 103
Fp.it Vera: 099
Gender:

Nuovo Arrivo... Visconti Michelangelo

Messaggio da costapen »

Giorgio1955 ha scritto: martedì 25 giugno 2019, 12:12 La celluloide di quella generazione di Visconti ha dato diversi problemi, specialmente la rosso corallo e anche il power filler non è stato da meno... Le penne sopravvissute bene, secondo me sono molto belle!
Confermo. Avevo una splendida Voyager color lapis, che praticamente mi si è spaccata in mano. L'ho mandata alla Visconti, ma non è stato possibile ripararla. Ne ho comprata un'altra abbinata alla roller e possiedo le Michelangelo Grande e non e sono molto preoccupato della conservazione della celluloide che in alcune manda un leggero odore di pesce. C'è un sistema per cercare di preservare la celluloide dal degrado? tipo: assenza di aria in sottovuoto, passarle dell'olio o altri prodotti?
ciao
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Nuovo Arrivo... Visconti Michelangelo

Messaggio da jebstuart »

Orlandoemme ha scritto: mercoledì 30 luglio 2014, 22:04 Sicuramente é un mio limite e non sono in grado di esprimere un parere tecnico, ma le Visconti proprio non riesco a farmele piacere. In realtà capisco che sono belle penne ma non mi fanno scattare nulla.
Una buona serata a tutti
O.

Sottoscrivo :)
Mauro
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Nuovo Arrivo... Visconti Michelangelo

Messaggio da francoiacc »

La Michelangelo comunque la trovo un'ottima penna:
  • Linea sfaccettata e classica
  • Misura media non eccessiva e non piccola
  • Pratica con il cappuccio a chiusura metallica (bisogna solo avere l'accortezza di tenerlo pulito dentro per evitare ruggine)
  • Scrive bene con il suo pennino 14K, uno dei meglio riusciti in casa Visconti (credo di produzione bock ?)
Scusate ma non mi piace generalizzare, qualcosa di buono l'ha fatto anche Visconti. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:10
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 011
Fp.it ℵ: 019
Fp.it 霊気: 056
Fp.it Vera: 086
Località: Moncucco Torinese (AT)
Gender:

Nuovo Arrivo... Visconti Michelangelo

Messaggio da Albapratalia »

Io ho un'altra variante della Michelangelo: è tutta nera, pennino compreso. Quest'ultimo non è in oro come quello qui mostrato. è il solito in acciaio montato anche da Van Gogh e Rembrandt.
A me la linea piace molto.
Unico punto debole (debolissimo!!!): la maledetta calamita che si ossida!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”