Stilografica Corona (L. Vigorelli), 1944

Le foto della collezione di Mario Baschirotto
Rispondi
Avatar utente
MaBaskirotto
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 478
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 18:05
La mia penna preferita: Dunhill Namiki Maki-e (1939)
Il mio inchiostro preferito: Mont Blanc Bordeaux
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Udine
Gender:
Contatta:

Stilografica Corona (L. Vigorelli), 1944

Messaggio da MaBaskirotto »

Stilografica Corona (nome sinistramente... di moda da qualche mese!), di Luigi Vigorelli, Milano 1944. Interessantissimo il caricamento brevettato: il coperchietto di fondo contiene un cerchietto in ottone con due camme (vedi foto). Ruotando questo, si ottiene la pressione che, piegando la molla, riempie il sacchetto di gomma. Stesso principio a levetta di fondo che avevano utilizzato Curzons e Debrett’s negli anni ‘20, e Aurora negli anni ‘30.

Mario
Allegati
BD6522C6-93B0-4409-86A2-B1A993068677.jpeg
0709B28B-284E-4650-B4A7-B7A4ABB90E55.jpeg
—- Mario Baschirotto —-
markiv
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 17 maggio 2020, 22:31

Stilografica Corona (L. Vigorelli), 1944

Messaggio da markiv »

Davvero molto interessante - grazie.
Il meccanismo di riempimento è simile al filler a spirale nelle penne Astoria Dux e Matador Turbo. Proverò a trovare le mie foto e pubblicarle come riferimento.


Very interesting indeed - thank you.
The filling mechanism is similar to the twist filler in Astoria Dux and Matador Turbo pens. I will try to find my pictures and post it for reference.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Stilografica Corona (L. Vigorelli), 1944

Messaggio da maxpop 55 »

Il sistema è lo stesso delle Tibaldi, antecedente di qualche decennio, la differenza è che la parte superiore non si smonta si ruota solamente.
Per smontarla si deve levare la sezione che si innesta o si smonta a frizione come per le penne a caricamento a levetta laterale, senza effettuare alcuna rotazione che attorciglierebbe il sacchetto
Allegati
Tibaldi.jpg
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
MaBaskirotto
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 478
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 18:05
La mia penna preferita: Dunhill Namiki Maki-e (1939)
Il mio inchiostro preferito: Mont Blanc Bordeaux
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Udine
Gender:
Contatta:

Stilografica Corona (L. Vigorelli), 1944

Messaggio da MaBaskirotto »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 1 giugno 2020, 9:14 Il sistema è lo stesso delle Tibaldi, antecedente di qualche decennio, la differenza è che la parte superiore non si smonta si ruota solamente.
Per smontarla si deve levare la sezione che si innesta o si smonta a frizione come per le penne a caricamento a levetta laterale, senza effettuare alcuna rotazione che attorciglierebbe il sacchetto
Cosa c'entra la soluzione Tibaldi? Completamente un’altra cosa, non impiega camme! È un po' come Columbus e Sport pubblicate proprio oggi... https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=99&t=21412

Mario
—- Mario Baschirotto —-
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Stilografica Corona (L. Vigorelli), 1944

Messaggio da domenico98 »

Bellissima stilografica Corona, grazie Mario per la condivisione! Questo sistema a torsione mi sembra essere molto simile a quello montato su alcune Elmo. Ho lo stesso caricamento su una Ariston Superior. La Corona è in generale una casa stilografica che mi ha sempre incuriosito, ne ho una in celluloide rossa a stantuffo dalle proporzioni insolite, quando chiusa cappuccio e corpo hanno la stessa lunghezza. Grazie ancora per la condivisione!

Lorenzo
"Il primo dovere di un gentiluomo è quello di sognare"
(O. Wilde)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Stilografica Corona (L. Vigorelli), 1944

Messaggio da maxpop 55 »

MaBaskirotto ha scritto: venerdì 29 maggio 2020, 14:23 Stilografica Corona (nome sinistramente... di moda da qualche mese!), di Luigi Vigorelli, Milano 1944. Interessantissimo il caricamento brevettato: il coperchietto di fondo contiene un cerchietto in ottone con due camme (vedi foto). Ruotando questo, si ottiene la pressione che, piegando la molla, riempie il sacchetto di gomma. Stesso principio a levetta di fondo che avevano utilizzato Curzons e Debrett’s negli anni ‘20, e Aurora negli anni ‘30.

Mario
Ruotando il fondello della Tibaldi c'è una camma interna che fa pressione sul pirulicchio sopra la barra e questa si piega comprimendo il sacchetto, avvitando il fondello, si alza la camma facendo allungare la barraed il sacchetto allargandosi aspira l'inchiostro.
Il pirulicchio sulla barra serve per non farla ruotare ma solo comprimere.
Allegati
DSCF5786.JPG
DSCF5787.JPG
DSCF5788.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Stilografica Corona (L. Vigorelli), 1944

Messaggio da maxpop 55 »

A meno che internamente non porti due cilindri con avvitature opposte per cui mentre uno si avvita l'altro si svita, sarebbe possibile, ma non vedo spazio a sufficienza per contenere due cilindri.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “M. Baschirotto”