Pagina 1 di 3

Stilografica Lisa - Magnetic Filler - Ebanite Brown Ripple

Inviato: domenica 8 ottobre 2017, 9:38
da gianluca
STILOGRAFICA LISA – MAGNETIC FILLER – EBANITE BROWN RIPPLE

Felicissimo di presentarvi la penna stilografica”Lisa magnetic filler”!
Come annunciato nel mio post precedente, sono riuscito a materializzare questo nuovo sistema di caricamento magnetico! Sono estremamente soddisfatto di averla inventata ,non vorrei passare da presuntuoso,ma mi piace credere all’idea che forse è la prima stilografica al mondo con questo sistema.
L’idea nasce dal fatto che volevo inventare qualcosa di nuovo, e in una mattinata lavorativa ( installo macchinari ospedalieri ) mi è passato tra le mani un cilindro pneumatico senza stelo ad accoppiamento magnetico. In pratica il suo principio di funzionamento si basa su un pistone magnetico che si sposta dentro a un cilindro e trasmette il suo moto ad una slitta esterna ,grazie proprio al magnetismo.
Da quel momento non ho fatto altro a che pensare come poter sfruttare questa tecnologia in una penna stilografica, e finalmente ci sono riuscito!!! Dar vita a questo progetto non è stato per niente semplice, il grattacapo più grande da risolvere l’ho riscontrato nel trovare una soluzione tecnica in grado di vincere l’attrito statico causato dal o-ring del pistone ( dopo un breve tempo di inutilizzo del sistema di caricamento, la forza di attrazione magnetica prodotta dal fondello e dalla sfera non era più sufficiente per muovere nuovamente il pistone). Fortunatamente ho risolto questa difficoltà inserendo una molla conica a compressione ( anch’essa costruita da me con filo di acciaio armonico) fra i due magneti, perché grazie alla loro vicinanza sprigionano una forte attrazione magnetica in grado di caricare la molla, la quale, una volta estratto il fondello restituisce la sua energia al pistone. Così il connubio molla + fondello motrice sono sufficienti per vincere questo attrito per sempre.
Ma andiamo con ordine, innanzitutto qualche foto.
Penne Stilo Tazio000045.JPG
Penne Stilo Tazio000046.JPG
Penne Stilo Tazio000048.JPG
Penne Stilo Tazio000050.JPG
Penne Stilo Tazio000051.JPG
Penne Stilo Tazio000054.JPG
Penne Stilo Tazio000057.JPG
Penne Stilo Tazio000060.JPG
CARATTERISTICHE TECNICHE

Lunghezza chiusa: 124 mm
Lunghezza cappuccio: 64 mm
Lunghezza aperta comprensiva di pennino :119 mm
Diametro fusto: 15,5 mm
Diametro cappuccio: 16,5 mm
Diametro minimo sezione : 11 mm
Peso totale : 35 g
Peso cappuccio: 8 g
Peso fusto : 27 g
Capacità serbatoio : 2 ml
Materiale: ebanite brown ripple
Gruppo pennino filettato Bock #6 acciaio

Osservando questi dati ,quello più “sballato” è il peso, dovuto proprio dal peso dei magneti che misurano 14 grammi, e visto che sono collocati nel retro della penna, l’impugnatura risulta sbilanciata nel posteriore. Dal mio modesto punto di vista,questo sbilanciamento non reca eccessivi danni nell’impugnare e nello scrivere con questo strumento,anzi,grazie alle dimensioni relativamente ridotte del fusto, il peso si concentra nel incavo tra pollice e indice,facilitando il movimento del pennino con una scrittura più stabile e decisa. Dato che è una penna moderna ho optato per un design minimalista, con linee lineari per fusto e cappuccio,invece per la sezione, una gola con raggio uniforme.

SISTEMA DI CARICAMENTO MAGNETICO
Assieme Pistone.jpg
È composto da :
- un pistone con o-ring
- un magnete sferico
- una vite svasata zincata
- un disco filettato in alluminio asolato
- una molla conica a compressione
- un magnete all’interno del fondello motrice
Chiaramente è il cuore pulsante di questa penna , ed è un sistema di caricamento manuale a pistone movimentato non meccanicamente,ma magneticamente. Più precisamente, ho utilizzato due magneti permanenti al neodimio * ( molto potenti per le loro piccole dimensioni ), uno sferico all’interno del serbatoio e uno esterno all’interno del fondello. Sommando le loro forze di attrazione si possono avere CA 3 kg di forza ad una distanza di 2mm.
- Gruppo pistone
Il suo assieme è formato da,un pistone , un o-ring, una vite e un magnete sferico. Sul diametro esterno del pistone ho realizzato una gola per inserire l’o-ring,invece nella parte superiore ho inserito una vite filettata,con la finalità di collegare con un’attrazione magnetica il pistone alla sfera.
- Fondello
Al suo interno ho inglobato un magnete che ha un triplice scopo: il primo per bloccare(ovviamente sempre con un’attrazione magnetica) il pistone per scongiurare che si possa muovere accidentalmente con la conseguenza disastrosa di svuotare il serbatoio, il secondo per movimentare il pistone,il terzo scopo lo svelo dopo. Visto che è una penna speciale, non c’è stato bisogno di fare un fondello filettato per collegarlo al fusto,perché anche in questo caso ,neanche a dirlo,ho sfruttato la potenza dei due magneti con un semplice accoppiamento maschio/femmina.
- Disco filettato
Il disco filettato visto che è collocato in mezzo ai due magneti, l’ho costruito in alluminio (materiale amagnetico) ed è nient’altro che un fermo meccanico per bloccare il pistone nella fase ascendente, in più sul lato interno gli ho incollato una molla conica con la finalità di ovviare all’attrito statico. Per semplificare la manutenzione del gruppo pistone è facilmente rimovibile usando un cacciavite, dato che al centro del disco c’è una piccola asola.

CONTINUA ===>>>

Stilografica Lisa - Magnetic Filler - Ebanite Brown Ripple

Inviato: domenica 8 ottobre 2017, 9:56
da gianluca
Nel realizzare questa penna ho fotografato i passaggi delle lavorazioni più salienti:
A.jpg
B.jpg
C.jpg
D.jpg
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

Per caricare l’inchiostro nel serbatoio è molto semplice e bastano cinque mosse :
( 1) estrarre il fondello (nel senso che bisogna tirarlo con mano decisa,visto che la chiusura è magnetica)
(2) avvicinare il magnete del fondello lungo il fusto della penna all’altezza della sfera, così facendo i due magneti si attraggono in un attimo, per ammortizzare la loro potenza bisogna interporre i polpastrelli del pollice e del indice davanti al magnete. Un aspetto tecnico degno di nota è che la sfera non è solidale con il pistone, quindi può girare su se stessa,così quando si avvicina il magnete motrice (in qualsiasi posizione sulla circonferenza della penna )il magnetismo della sfera (nord/sud) si orienta in automatico col magnete motrice.
(3) abbassare il fondello facendolo strisciare lungo il fusto della penna e sistematicamente il pistone si abbasserà anche lui.
(4) per aspirare l’inchiostro basta ripetere l’operazione al contrario.
(5)riposizionare il fondello nella sua posizione naturale nell’alloggiamento superiore del fusto ( ci si può anche “pizzicottare” i polpastrelli dovuto dalla forte attrazione), questa operazione va eseguita con il pennino ancora immerso nell’inchiostro perché i due magneti vanno a comprimere la molla, e di conseguenza il pistone si alza ancora di 3 / 4 millimetri.
VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=msoPi1cx86I&t=396s
IL SUPPORTO

L’idea di creare un supporto è nata dal fatto che è una penna difficile da trasportare ( es. nel taschino oppure in una borsa) perché i magneti possono attirare monete,chiavi o un qualsiasi altro oggetto metallico. Quindi ho escogitato questo supporto da tavolo per avere la penna sempre a portata di mano. Come si può notare dalla foto,la penna rimane in una sospensione orizzontale quasi a sfidare la forza di gravità. Questa sospensione è dovuta dal magnetismo del fondello ( ecco il terzo scopo) e da un disco di metallo che è incorporato nel supporto, opportunamente ricoperto con un altro disco in metacrilato.
Dimensioni: 170 mm x 50 mm x H 37 mm
È un progetto in cui credo fortemente, quindi ho realizzato altri modelli:
_ Ebonite green ripple & black
_ Ebonite orange & black
_ Ebonite blue & orange
_ Ebonite black & yellow
_ Acrylic blue impero & black
Penne Stilo Tazio000065.JPG
Penne Stilo Tazio000063.JPG
Penne Stilo Tazio000068.JPG
Per chi fosse interessato,(sempre se il regolamento del forum me lo permette) a breve queste penne le metterò in vendita nella sezione “ Mercatino”.

*Magneti al neodimio : per onor di cronaca,anche se ho usato dei magneti con dimensioni ridotte, hanno qualche controindicazione; il campo magnetico può influenzare il funzionamento dei pacemaker,apparecchi acustici,orologi meccanici,carte di credito e bancomat e altri dispositivi.

Grazie per l’attenzione!
Gianluca

Stilografica Lisa - Magnetic Filler - Ebanite Brown Ripple

Inviato: domenica 8 ottobre 2017, 10:48
da StilTraditio
I miei più sentiti complimenti. Proprio ieri stavo pensando: "ma perché le case produttrici non inventano un nuovo metodo di caricamento?"
Ti auguro che questa tua invenzione possa essere presa in considerazione da qualche marchio importante e diffondersi al pari degli altri metodi di caricamento.
Buona domenica. StilTraditio

Stilografica Lisa - Magnetic Filler - Ebanite Brown Ripple

Inviato: domenica 8 ottobre 2017, 15:02
da Cex71
Ormai le parole non servono per descrivere l'ammirazione che mi suscitano le tue creazioni... :clap:
Penso sarà contenta anche Lisa :lol:
Magari quando le metti in vendita ci faccio un pensierino...serio.
Intanto complimenti ancora! Bravo

Stilografica Lisa - Magnetic Filler - Ebanite Brown Ripple

Inviato: domenica 8 ottobre 2017, 15:09
da francescog
Che belle ! E complimenti per l'idea magnetica, mi piace molto. :clap: :clap: :clap: :thumbup:

Stilografica Lisa - Magnetic Filler - Ebanite Brown Ripple

Inviato: domenica 8 ottobre 2017, 21:17
da Siberia
Geniale!!!

Stilografica Lisa - Magnetic Filler - Ebanite Brown Ripple

Inviato: domenica 8 ottobre 2017, 22:07
da TeoJ
Wow, sempre meglio :clap: :clap: :clap:

Stilografica Lisa - Magnetic Filler - Ebanite Brown Ripple

Inviato: lunedì 9 ottobre 2017, 8:51
da Mightyspank
Mi unisco alle lodi meritatissime!
Da ingegnere apprezzo molto la ricerca tecnica da te effettuata con competenza e perizia non comune.
Da appassionato pennivoro ti faccio i complimenti per la scelta dei materiali, i colori e tutti i dettagli.
Io sono sicuramente interessato.
Che pennini/gruppi scrittura Bock hai scelto? Nel caso la scelta sarebbe personalizzabile?
La portata di inchiostro è Buona? Com'è l'esperienza di scrittura?
Credo in molti siano curiosi di vedere all'opera queste interessantissime penne.
Un saluto e ancora complimenti.

Stilografica Lisa - Magnetic Filler - Ebanite Brown Ripple

Inviato: lunedì 9 ottobre 2017, 8:58
da efreddi
Oltre alla bellezza della soluzione tecnica e dei materiali usati, ho nototato anche gli espositori,veramente belli. Complimenti anche per quelli!

Ciao

Stilografica Lisa - Magnetic Filler - Ebanite Brown Ripple

Inviato: lunedì 9 ottobre 2017, 9:47
da zoniale
Gran bel lavoro: complimenti! (e anche un pochino di invidia) :clap:

Stilografica Lisa - Magnetic Filler - Ebanite Brown Ripple

Inviato: lunedì 9 ottobre 2017, 9:49
da marilua
:clap: :clap: :clap: :D :thumbup:
Bravissimo davvero

Stilografica Lisa - Magnetic Filler - Ebanite Brown Ripple

Inviato: lunedì 9 ottobre 2017, 13:51
da Lorenzo79
Bellissimo progetto Gianluca :clap: Complimenti !!!

Stilografica Lisa - Magnetic Filler - Ebanite Brown Ripple

Inviato: lunedì 9 ottobre 2017, 18:57
da gianluca
Mille grazie a tutti per i complimenti che mi avete fatto, sono molto contento che vi siano piaciute le mie creazioni!

Stilografica Lisa - Magnetic Filler - Ebanite Brown Ripple

Inviato: lunedì 9 ottobre 2017, 19:37
da gianluca
Mightyspank ha scritto: lunedì 9 ottobre 2017, 8:51 Mi unisco alle lodi meritatissime!
Da ingegnere apprezzo molto la ricerca tecnica da te effettuata con competenza e perizia non comune.
Da appassionato pennivoro ti faccio i complimenti per la scelta dei materiali, i colori e tutti i dettagli.
Io sono sicuramente interessato.
Che pennini/gruppi scrittura Bock hai scelto? Nel caso la scelta sarebbe personalizzabile?
La portata di inchiostro è Buona? Com'è l'esperienza di scrittura?
Credo in molti siano curiosi di vedere all'opera queste interessantissime penne.
Un saluto e ancora complimenti.
Grazie per i complimenti!
Per arrivare a questo risultato ho fatto molti tentativi e alla fine ho trovato un buon compromesso tra la forza di attrazione dei magneti, l'attrito causato dal o-ring e la distanza tra un magnete e l'altro.
I gruppi pennini della Bock sono intercambiabili perché ho usato quelli filettati e quindi la scelta si può personalizzare, al momento non ho una gran scelta, però ho dei pennini Ef, F, M, 1.1, 1.5 e 1.9 tutti in acciaio.
La portata del serbatoio di questa penna è di 2 ml.
Per quanto riguarda l'esperienza di scrittura, io chiaramente sono di parte e non posso parlarne male :D , come detto è una penna con il peso sbilanciato nel posteriore ( causa i pesi dei magneti ), però questo squilibrio viene compensato dalla ridotta lunghezza del fusto.
Visto che le penne le ho inchiostrate, dopo faccio una prova di scrittura.
Per vedere il reale funzionamento della penna ho fatto questo video https://www.youtube.com/watch?v=msoPi1cx86I&t=66s( di pessima qualità :( )

Stilografica Lisa - Magnetic Filler - Ebanite Brown Ripple

Inviato: lunedì 9 ottobre 2017, 20:39
da gianluca
Ecco una veloce prova di scrittura
1507574078566922310275.jpg