Lavori Recenti #1

Il fai da te, nella maniera più radicale...
Avatar utente
gianluca
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 28 agosto 2016, 20:45
Località: Appennino tosco-romagnolo
Gender:
Contatta:

Lavori Recenti #1

Messaggio da gianluca »

Ciao Riccardo e grazie!
...Per il ritardo ti perdono! :)
Sto aspettando che mi arrivi un ordine di magneti (spero di aver azzeccato i modelli giusti)...appena mi arriva,mi metto subito al lavoro! :wave:
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 689
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Lavori Recenti #1

Messaggio da Cex71 »

In colpevole ritardo... mi aggiungo ai complimenti! Indipendentemente dal metodo scelto per azionare il pistone, che ho visto ha dato luogo ad un approfondito e ottimo dibattito, per cui rimango ammirato come sempre, a me piacciono molto anche esteticamente. Soprattutto la mosaico!
Ancora bravo!
E sarebbe veramente carino che la chiamassi come Lisa, a cui non ho ancora dato il mio benvenuto ma che avrà questo onore! :clap:
Cesare
Avatar utente
gianluca
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 28 agosto 2016, 20:45
Località: Appennino tosco-romagnolo
Gender:
Contatta:

Lavori Recenti #1

Messaggio da gianluca »

Grazie mille Cesare,
la mosaico piace molto anche a me, l'altra doveva essere tutta in resina verde e con una piccola finestra trasparente d'ispezione, purtroppo ho sbagliato a forare il fusto e l'ho rimediata così.
...Lisa è stata perspicace nell'indovinare il sistema magnetico e come detto, se riuscirò a realizzare questa penna gli darò il suo nome.
Lisa
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2017, 14:46
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vienna
Gender:

Lavori Recenti #1

Messaggio da Lisa »

Io sono lusingata e ringrazio tutti :)
Mi offro volontaria se ci fosse bisogno di aiuto di qualunque tipo per la realizzazione!
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Lavori Recenti #1

Messaggio da Medicus »

Intanto i miei più vivi complimenti per la maestria e l' inventiva : a quando una produzione ben più numerosa ?
Per la "penna elettronica", io la vedo non molto pratica, per tutte le ragioni espresse prima, ma visto che la bravura abita in casa tua, non vedo perchè non dovresti trovare una soluzione ottimale.
:clap:
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
dacco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Salento
Gender:

Lavori Recenti #1

Messaggio da dacco »

Belle belle davvero. La mia preferita è la mosaico. Posso solo immaginare la soddisfazione quando qualcuno ti dice "bella penna, dove l'hai comprata?"
Avatar utente
gianluca
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 28 agosto 2016, 20:45
Località: Appennino tosco-romagnolo
Gender:
Contatta:

Lavori Recenti #1

Messaggio da gianluca »

Medicus ha scritto:Intanto i miei più vivi complimenti per la maestria e l' inventiva : a quando una produzione ben più numerosa ?
Per la "penna elettronica", io la vedo non molto pratica, per tutte le ragioni espresse prima, ma visto che la bravura abita in casa tua, non vedo perchè non dovresti trovare una soluzione ottimale.
:clap:
Grazie mille per i complimenti!
Realizzo penne per diletto e il tempo da dedicare per questa passione è sempre poco, per una produzione più numerosa al momento la vedo dura.
La "Stilografica Lisa" non sarà elettronica, ma avrà un sistema di caricamento magnetico: in pratica metterò un magnete dentro al pistone e un altro magnete nell'estremità del fondello.
La procedura per aspirare inchiostro grosso modo sarà questa: svitare il fondello e appoggiarlo sul corpo laterale della penna all'altezza del pistone per attirarlo, far scorrere il pistone verso il basso, immergere il pennino nell'inchiostro e alzare il pistone per far defluire l'inchiostro nel serbatoio. Riavvitando il fondello i due magneti saranno a una distanza ravvicinata e si dovranno attrarre per scongiurare che il pistone possa scendere.
Al momento c'è un 20% di pratica e un 80% di teoria, quindi il progetto al momento è tutto nell'etere.
dacco ha scritto:Belle belle davvero. La mia preferita è la mosaico. Posso solo immaginare la soddisfazione quando qualcuno ti dice "bella penna, dove l'hai comprata?"
Grazie Dacco, sì quando mostro le penne ai miei amici rimangono sempre a bocca aperta.
Avatar utente
gianluca
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 28 agosto 2016, 20:45
Località: Appennino tosco-romagnolo
Gender:
Contatta:

Lavori Recenti #1

Messaggio da gianluca »

- Aggiornamento "Stilografica Lisa" -

Ecco il prototipo della stilografica magnetica.
Dopo svariati tentativi sono arrivato a questa soluzione,consiste in un piccolo pistone con o-ring,un magnete sferico e un magnete motrice ( nella versione definitiva verrà posto all'interno del fondello).
Per collegare il pistone alla sfera ho semplicemente messo una vite zincata nel pistone, così facendo tra i due corpi c'è dell'attrazione.
Usando l'altro magnete come da foto si può abbassare e alzare il pistone.
La cosa interessante è che la sfera può girare di 360 gradi sul pistone, così quando si avvicina il magnete motrice ( in qualsiasi posizione sulla circonferenza della penna ) il magnetismo della sfera ( nord /sud ) si orienta in automatico con l'altro magnete.
In posizione di riposo,cioè con il pistone alzato e il fondello avvitato i due magneti si attraggono, così da evitare che il pistone si possa abbassare accidentalmente.

Come vi sembra questa soluzione?
1494275059798-842126146.jpg
1494275217681190293185.jpg
14942753090361556862106.jpg
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 689
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Lavori Recenti #1

Messaggio da Cex71 »

Non sono un tecnico ma direi... ingegnosa!
In ogni caso ancora complimeti, seguo sempre con interesse le tue creazioni, e ogni volta rimango ammirato! :shock:
Cesare
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Lavori Recenti #1

Messaggio da alfredop »

Ottima realizzazione, mi raccomando l'avvertenza per i portatori di pacemaker: evitare di portare la penna nel taschino :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
gianluca
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 28 agosto 2016, 20:45
Località: Appennino tosco-romagnolo
Gender:
Contatta:

Lavori Recenti #1

Messaggio da gianluca »

Cex71 ha scritto:Non sono un tecnico ma direi... ingegnosa!
In ogni caso ancora complimeti, seguo sempre con interesse le tue creazioni, e ogni volta rimango ammirato! :shock:
Grazie Cesare per i complimenti, ma alla fine il sistema è al quanto semplice...
Avatar utente
gianluca
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 28 agosto 2016, 20:45
Località: Appennino tosco-romagnolo
Gender:
Contatta:

Lavori Recenti #1

Messaggio da gianluca »

alfredop ha scritto:Ottima realizzazione, mi raccomando l'avvertenza per i portatori di pacemaker: evitare di portare la penna nel taschino :D

Alfredo
Grazie Alfredo
In effetti hai ragione, le controindicazioni ad usare i magneti al neodimio sono tante.
Questo è un foglio di avvertenze che mi è arrivato quando ho comprato i magneti.
1494279168970568096658.jpg
Ultima modifica di gianluca il martedì 9 maggio 2017, 7:00, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Lavori Recenti #1

Messaggio da ciro »

Tantissimo di cappello, caro mio! :thumbup:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
gianluca
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 28 agosto 2016, 20:45
Località: Appennino tosco-romagnolo
Gender:
Contatta:

Lavori Recenti #1

Messaggio da gianluca »

ciro ha scritto:Tantissimo di cappello, caro mio! :thumbup:
Grazie mille Ciro! :wave:
Lisa
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2017, 14:46
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vienna
Gender:

Lavori Recenti #1

Messaggio da Lisa »

gianluca ha scritto:- Aggiornamento "Stilografica Lisa" -

Ecco il prototipo della stilografica magnetica.
Dopo svariati tentativi sono arrivato a questa soluzione,consiste in un piccolo pistone con o-ring,un magnete sferico e un magnete motrice ( nella versione definitiva verrà posto all'interno del fondello).
Per collegare il pistone alla sfera ho semplicemente messo una vite zincata nel pistone, così facendo tra i due corpi c'è dell'attrazione.
Usando l'altro magnete come da foto si può abbassare e alzare il pistone.
La cosa interessante è che la sfera può girare di 360 gradi sul pistone, così quando si avvicina il magnete motrice ( in qualsiasi posizione sulla circonferenza della penna ) il magnetismo della sfera ( nord /sud ) si orienta in automatico con l'altro magnete.
In posizione di riposo,cioè con il pistone alzato e il fondello avvitato i due magneti si attraggono, così da evitare che il pistone si possa abbassare accidentalmente.

Come vi sembra questa soluzione?
GRANDIOSO!!!
Rispondi

Torna a “Penne Autoprodotte”