Arrivata! - Foto degli utenti e prime impressioni

Presentazione e caratteristiche della Fp.it Reiki e delle iniziative ad essa collegate.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Arrivata! - Foto degli utenti e prime impressioni

Messaggio da maxpop 55 »

Anche la mia era con la clip leggermente disallineata, essendo un prodotto artigianale può capitare.
L'ho raddrizzata io stesso con le dita, è una sciocchezza che puoi sistemare da solo. ;)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

Arrivata! - Foto degli utenti e prime impressioni

Messaggio da AlexGk »

La mia ben nota sfortuna mi ha colpito ancora... Oggi, cedendo alla tentazione, ho trovato cinque minuti per provare a scrivere con la Reiki. Mentre però svitavo il fondello per accedere al pistone mi sono accorto che, ahimè, c'è una crepa nella parte finale del corpo :( . Ieri sera non l'avevo proprio notata, anche perché non avevo svitato il fondello se non un millisecondo per vedere il pistone. Dalla posizione ipotizzo possa essere stata dovuta a un eccessivo avvitamento del meccanismo di ricarica metallico nel fusto. Mi tocca contattare la mail di assistenza? Ho una pessima relazione con le crepe, tutte le volte che le ignoro prima o poi mi si rompe qualcosa... Allego una foto, ho usato il flash per evidenziare il problema.
P.S.: so che a qualcuno verrà il dubbio, ma non ho assolutamente tentato di smontare la penna o simili.
aasd.jpg
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Arrivata! - Foto degli utenti e prime impressioni

Messaggio da Mequbbal »

La mia è giunta a destinazione ma io sono fuori per lavoro...appena a casa scriverò tutte le mie impressioni.
Un po' di pazienza per favore. :-)
Auroloide
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 15:14
La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 019
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 120
Fp.it Vera: 059
Località: Novara
Gender:

Arrivata! - Foto degli utenti e prime impressioni

Messaggio da Auroloide »

La mia Reiki #120 è arrivata venerdì sera,ho notato una leggera condensa nell'inteno del serbatoio, segno che sicuramente era stata testata prima della spedizione :thumbup: . L'ho caricata velocemente con Pelikan 4001 Königsblau e testata "sulla carta del formaggio" senza problemi, successivamente ho buttato giù due righe per il forum su Rhodia, il mio pennino stub è come me lo aspettavo : morbido e senza incertezze, sono sicuro che dopo un pò di assestamento saprà darmi grandi soddisfazioni come tutti i Bock.

Saluti da Auroloide :wave:
Allegati
Photo1.JPG
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Arrivata! - Foto degli utenti e prime impressioni

Messaggio da Darkizz89 »

Carissimi tutti,
da quanto non mi faccio sentire!

Dopo una trepidante attesa, ho ricevuto la Reiki #89 il Primo Luglio!

È semplicemente spettacolare, ancora meglio se inchiostrata con un profondo blu -come il KWZ IG Blue #3, che adoro! Il serbatoio è una vera tanica, questione vitale per chi fa della scrittura a mano il proprio dovere e la propria passione; l'extrafine si conferma tale anche con la fluidità del fido KWZ, senza perdere un sol colpo quanto a precisione. Insomma, una favola!

Ma...

Ho riscontrato due problemini, uno di minore importanza, uno più... tosto.

Il primo concerne il sistema di caricamento. Non ho avuto problemi nella carica, completa con tre-quattro pressioni del pulsante. Non avviene lo stesso nella procedura di svuotamento: oltre il tubicino, non una sola goccia di inchiostro osa uscire... poco male! È un invito allo scrivere sino a svuotare il serbatoio completamente!

Per il lavaggio... ora come ora, l'unica opzione sta nello svitare la sezione dal fusto, operazione che ho compiuto per lubrificare leggermente il gommino con del grasso al silicone -ho una paura matta di smontare il pulsante dei sistemi a depressione, Vacumatic incluso!

Il secondo è analogo a quello di Alex, ma "perpendicolare"...
Dopo aver visto la sua immagine, nella giornata di ieri, ho deciso di controllare per bene la penna, nel caso mi fosse sfuggita qualche simile imperfezione. Ebbene, lungo la filettatura superiore, che alloggia il sistema di caricamento, ho rilevato una crepa lungo la direzione orizzontale, della quale allego un'immagine -perdonatemi per la pessima qualità del collage, non son riuscito a far risaltare il problema in altra maniera.

La crepa si estende per qualche altro millimetro verso destra rispetto alla foto.
04_07_16_Collage_Reiki_Crepa.png
Come nel suo caso, non ho mai smontato alcuna parte della penna eccetto la sezione e il pennino, visto il mio timore reverenziale per i sistemi di caricamento a depressione e per la celebre filosofia del "non smontarlo se non è rotto".
Probabilmente un insieme di fattori, tra cui il lungo viaggio e la tensione generatasi lungo la filettatura potrebbe essere la causa del problema.

In ogni caso, mi affido al sommo giudizio del nostro Daniele (che ringrazio ancora per essersi cimentato in una simile impresa!) e dell'assistenza per la migliore risoluzione del caso!

P.S.: Attualmente, la crepa sembra piuttosto stabile: essendo orizzontale non credo riesca a espandersi ulteriormente, a patto che non si rimuova o stringa il supporto del pulsante di caricamento.
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Arrivata! - Foto degli utenti e prime impressioni

Messaggio da maxpop 55 »

Ho notato che il gruppo di carica alle altre Reiki è in ottone, la mia è in metallo col pirulicchio in plastica, ma non c'è pericolo che faccia la ruggine?
Nelle penne le parti metalliche sono sempre in ottone o in alluminio proprio per evitare che si arrugginiscano.
Le foto della mia Reiki
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=95&t=12328
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Arrivata! - Foto degli utenti e prime impressioni

Messaggio da Ottorino »

Anche la mia è metallica non di ottone.
Ma non mi pare "ferro semplice", e quindi non penso che faccia la ruggine.
Se era prono alla ruggine, l'avrebbe già fatta da tempo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Arrivata! - Foto degli utenti e prime impressioni

Messaggio da maxpop 55 »

OK ! :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 689
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Arrivata! - Foto degli utenti e prime impressioni

Messaggio da Cex71 »

Il mio "pirulicchio" pare di plastica come quello di max, direi color brunito mentre è in metallo il sistema di carica. Certo non in ottone... ma non credo ci siano problemi (almeno spero!). Come mai queste diversità? E' una domanda senza polemica ovviamente :D
Cesare
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2222
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Arrivata! - Foto degli utenti e prime impressioni

Messaggio da Daniele »

A quanto ne so il pulsantino di caricamento è in resina per tutti. Non vorrei che la foto di alex abbia sfalsato i colori e reso "tipo ottone" il pulsante di caricamento.
Come ben sanno coloro che hanno acquistato la Reiki, essendo stati informati via email, la prima cosa da fare è controllare in ogni sua parte la penna e segnalare quanto prima eventuali problemi al costruttore all'indirizzo email di assistenza dedicata.
Il fatto che la Reiki sia completamente smontabile e rimontabile direttamente dall'utente facilita l'assistenza che nella maggioranza dei casi si risolverà con l'invio del componente in sostituzione di quello difettoso/danneggiato. Quando ho presentato la penna, la frase "è stata progettata per essere "goduta" e "curata" unicamente dal suo utilizzatore" era intesa in senso strettamente letterale... ;)
Chi ha deciso di acquistare la Fp.it Reiki non ha ottenuto soltanto "una" penna ma la sicurezza di essere "coccolato" quale utente del forum fountainpen.it.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

Arrivata! - Foto degli utenti e prime impressioni

Messaggio da AlexGk »

Daniele ha scritto: Non vorrei che la foto di alex abbia sfalsato i colori e reso "tipo ottone" il pulsante di caricamento.
Ho specificato di aver usato il flash proprio dopo essermi accorto che, probabilmente per via della distanza ravvicinata, il telefono avesse sfalsato i colori nel tentativo di renderli più naturali. :crazy: Avrei potuto fare un'altra foto ma avevo già reimpacchettato la Reiki :lol:
Comunque contatterò quanto prima la mail di assistenza dunque. Grazie!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Arrivata! - Foto degli utenti e prime impressioni

Messaggio da maxpop 55 »

A parte il flash tu che l'hai sotto mano il pulsante è in ottone o plastica?
Da nero a dorato scuro c'è troppa differenza di tonalità di colore per essere un problema di flash.
La mia è una discussione accademica, la penna va bene così, anche la Parker Vacumatic nella prima serie aveva il pulsante di carica in alluminio poi lo ha messo in plastica.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

Arrivata! - Foto degli utenti e prime impressioni

Messaggio da AlexGk »

maxpop 55 ha scritto:A parte il flash tu che l'hai sotto mano il pulsante è in ottone o plastica?
Da nero a dorato scuro c'è troppa differenza di tonalità di colore per essere un problema di flash.
La mia è una discussione accademica, la penna va bene così, anche la Parker Vacumatic nella prima serie aveva il pulsante di carica in alluminio poi lo ha messo in plastica.
Plastica color ardesia, con quei segni circolari (suppongo da lavorazione a macchina) che si vedono ingrandendo la mia foto
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Arrivata! - Foto degli utenti e prime impressioni

Messaggio da maxpop 55 »

Ora è tutto chiaro è il colore della plastica che è diverso. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2222
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Arrivata! - Foto degli utenti e prime impressioni

Messaggio da Daniele »

maxpop 55 ha scritto:Ora è tutto chiaro è il colore della plastica che è diverso. :thumbup:
Max, anche il colore è uguale. L'ardesia è un grigio scuro.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Rispondi

Torna a “Reiki (2016)”