Presentazione Fountainpen.it Reiki

Presentazione e caratteristiche della Fp.it Reiki e delle iniziative ad essa collegate.
Bloccato
Avatar utente
STAFF
Staff
Staff
Messaggi: 116
Iscritto il: martedì 13 maggio 2014, 15:09

Presentazione Fountainpen.it Reiki

Messaggio da STAFF »

La penna stilografica e il suo uso non sono solo un vezzo. Sono un vero e proprio stile di vita.
E’ lo scegliere la lentezza e la riflessione alla frenesia e alla superficialità. E’ il pensare quello che si scrive e non lo scrivere senza pensare.

Il nome della nuova penna del forum vuole ricordare la filosofia che meglio rappresenta queste attitudini. Il REIKI racchiude infatti i principi etici di una vita orientata alla calma e al miglioramento personale.

Ma perchè scomodare una filosofia così lontana dalla nostra cultura? Semplicemente perché il richiamo al Giappone è riferito anche alla ritualità dei gesti nell'uso della stilografica: la stessa ricarica dell'inchiostro diventa per l'appassionato un momento assimilabile alla cerimonia del tè per la sequenza precisa e rituale dei movimenti.
Ecco, la ricarica dell'inchiostro. Proprio il sistema di caricamento è stato, fin da subito, un cardine di questo progetto, creato partendo dal classico foglio bianco.
Un cardine, appunto, ma non il principale. Il vero elemento principale, che nella maggior parte della produzione moderna non viene messo a fuoco, è lo scrittore.
La Fp.it Reiki è stata progettata per essere "goduta" e "curata" unicamente dal suo utilizzatore: non ha parti incollate o inaccessibili e la stessa dotazione prevede l'apposita chiave per lo smontaggio del sistema di caricamento.


collegamento al video

Le linee della Reiki sono sobriamente classiche e di dimensioni importanti, seguendo un andamento semplice e lineare.
Le sue dimensioni sono 14 cm da chiusa (6,5 cm di cappuccio e 12,5 di corpo) per un peso a vuoto di 27,7 gr., divise tra 9,6 gr. di cappuccio e 18,1 gr. di corpo.
L'intera penna è tornita dal pieno da barre di resina di due colori: nera per il cappuccio e il fondello e blu cobalto semitrasparente per il corpo. La semitrasparenza del corpo penna è funzionale alla possibilità di controllare in controluce il livello di inchiostro residuo contenuto.
L'unico elemento di interruzione della linearità della penna è costituito dall' importante veretta rodiata presente sul cappuccio, che richiama motivi classici composti da rombi e linee traforate e non semplicemente incise.
Opposte alla clip, anch'essa classicheggiante, in acciaio rodiato e ricavata dal pieno, sono presenti le incisioni relative al modello e alla numerazione progressiva della produzione.
Il gruppo scrittura è l'unico elemento della penna non progettato da zero: è un collaudatissimo sistema di produzione BOCK, disponibile nelle misure EF - F - M - B - STUB 1.3 mm, che assicura una scrittura fluida e piacevole, aiutata, nel nostro caso, da una piccola accortezza progettuale.
Il cappuccio prevede un alloggiamento interno che, una volta avvitato, accoglie il gruppo scrittura in un vano quasi ermetico per prevenire e limitare l'evaporazione di inchiostro quando non usata. Dai test effettuati questo accorgimento ha assicurato ripartenze immediate anche dopo svariati giorni di non utilizzo.
[attachment=0]Tratti-Reiki.jpg[/attachment]
Il logo del forum e gli ideogrammi del modello sono riportati sul pennino in acciaio tramite incisione laser.
Arriviamo ora alla vera peculiarità della Fp.it Reiki: il sistema di caricamento, ripreso direttamente dal periodo d'oro delle penne stilografiche, gli anni a cavallo del 1930.
Il caricamento è di tipo BULB FILLER molto in voga in quel periodo, soprattutto tra le cosidette "marche minori", e che fu reinterpretato da Parker con la sua celeberrima VACUMATIC.
Una volta svitato il fondello della penna quello che ci si presenta è un pulsante che, premuto ripetutamente, con il pennino immerso nel calamaio, espelle aria dal corpo penna (che funge da serbatoio) e aspira inchiostro. I vantaggi di questo sistema di caricamento possono essere sintetizzati nella grande capacità di immagazzinamento (2,5 ml) e nella sua semplicità di utilizzo, anche con una sola mano.
Ecco di seguito un video della ricarica effettuata ad una Reiki dimostrativa con il corpo trasparente per comprenderne meglio il funzionamento.


collegamento al video

Altra peculiarità è il sistema (e l'intera penna) completamente smontabile e ripristinabile direttamente dall'utente tramite l'apposita chiavetta in dotazione. Nella confezione saranno presenti anche due gommini di riserva. In questo video possiamo osservare l'intera sequenza di smontaggio e rimontaggio della penna a fini manutentivi.


collegamento al video

A differenza della Fp.it Aleph, la Reiki è (e sarà) una penna, e non una edizione, esclusiva del forum fountainpen.it che non avrà derivazioni commerciali, prenotabile unicamente dagli utenti registrati residenti in Italia.
La decisione di escludere (almeno inizialmente) gli utenti registrati non residenti è causata dalle difficoltà della gestione degli ordinativi che si sono verificate con le penne precedenti (valuta + spedizioni + dazi doganali).
Per tali utenti interessati, al momento, ci si limiterà a raccogliere delle pre-adesioni che saranno eventualmente gestite singolarmente in una fase successiva.
La Fp.it Reiki sarà, come le precedenti, una edizione limitata nel tempo, e non nel numero: il numero di pezzi finale sarà quello dato dagli ordinativi effettuati nella finestra temporale delle prenotazioni.
Infine il prezzo.
Considerando che la Reiki non ha, tranne il gruppo scrittura, parti in comune con la produzione attuale e sarà una penna prodotta in piccolissima serie soltanto per gli utenti del forum, siamo riusciti anche questa volta a contenere il prezzo al minimo possibile: 155,00 euro iva esclusa e spedizione compresa.
Le prenotazioni partono da ora. Il pagamento, come da prossime comunicazioni in risposta alle prenotazioni, sarà da versare nel mese di maggio e a giugno le penne saranno spedite.

I dati da comunicare per poter effettuare la prenotazione cliccando qui sono i seguenti (ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE):

• Titolo del messaggio privato: PRENOTAZIONE FP.IT REIKI
• Cognome e Nome
• Codice fiscale - Partita IVA
• Indirizzo di consegna e di fatturazione
• Email e numeri di telefono da comunicare al corriere per eventuali problematiche di consegna
• Numero di penne richieste e misura del pennino desiderato
• Modalità di Pagamento preferita (PAYPAL - BONIFICO)
• Per i soli utenti sostenitori: numero di serie desiderato (secondo disponibilità).


Come avrete notato la penna questa volta non ha una casa produttrice. Ciò è dovuto al fatto che la penna è prodotta da un artigiano su precise indicazioni dello STAFF di fountainpen.it.
Allegati
Tratti dei pennini della fp.it Reiki.
Tratti dei pennini della fp.it Reiki.
Lo Staff di Fountainpen.it

Gli interventi con questo utente vanno intesi come collegiali dei componenti lo staff del fountainpen.it forum.
Lo staff è formato da: Daniele, Piccardi, Ottorino, Irishtales, G P M P.
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Messaggio da Orlandoemme »

Prenotata!
Davvero bella come l'elogio della lentezza che la descrive.
Complimenti di cuore,
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
DavideM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 12:53
La mia penna preferita: Quella che uso oggi
Il mio inchiostro preferito: Blu/Nero
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it ℵ: 049
Fp.it 霊気: 008
Fp.it Vera: 030
Località: Cusano Milanino (MI)
Gender:

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Messaggio da DavideM »

bella, prenotata anch'io !! :thumbup:
E poi è anche nerazzurra, cosa chiedere di più ? ;)
buona giornata a tutti !
Davide
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Messaggio da maxpop 55 »

Bellissima, penna d'altri tempi. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Kerbaker
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 16 marzo 2014, 13:29

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Messaggio da Kerbaker »

Buongiorno a tutti, un'informazione: il pennino è intercambiambile?
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Messaggio da blaustern »

Mannaggia son fuori e ho solo il cellulare e una connessione lentissima e non posso vederla!!!! Aaargh!!!
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
teofish
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 20:07
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Blue Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 106
Località: Venezia

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Messaggio da teofish »

Complimenti a tutto lo staff, gran bella penna e sistema di caricamento top :clap:
Peccato solo per l'associazione di colori ;), molto elegante in ogni caso...
Corrado
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 13:10
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 085
Fp.it 霊気: 097
Località: Cagliari
Gender:

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Messaggio da Corrado »

Molto bella.

Perdonate l'ignoranza, ma non conosco il gruppo scrittura quindi non saprei bene come regolarmi per il pennino. Mi piacciono i tratti fini, ma non a scapito della fluidità di scrittura. Mi dareste un consiglio?

Grazie.
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Messaggio da LucaDV »

:clap: :clap: :clap:

Finalmente è arrivata!!! BENVENUTA Fp.it Reiki!!!

Complimenti! Davvero stupenda, almeno per quello che ho potuto vedere per ora, e son sicurissimo che si tratta di un oggetto che in foto/video non rende come nella relatà, non vedo l'ora di poterla ammirare dal vivo!!!

Ovviamente appena prenotata!!!

Grazie ancora e complimenti Staff! E pure all'artigiano che ha messo a nostra disposizione la Sua Maestria!
Saluti
Luca
Immagine
Avatar utente
amartoni
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2014, 20:44
La mia penna preferita: Delta Kristal
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 066
Fp.it 霊気: 066
Fp.it Vera: 066
Località: Bologna
Gender:

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Messaggio da amartoni »

Prenotata!
Grazie per l'impegno che profondete per alimentare la nostra passione comune.

Antonio
Immagine
Le penne stilografiche sono bellissime.
Il difficile è trovare qualcosa di intelligente da scriverci.
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Messaggio da Mequbbal »

Tempo fa, in altro thread, descrivevo la scelta della stilografica proprio come la scelta della lentezza.
Leggere la descrizione della REIKI per me è stato come specchiarmi.
Prenotata anche io, ovviamente.
Davvero bella, e profondi complimenti allo Staff.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Messaggio da rolex hunter »

Ho lo stesso dubbio di Corrado...
Una la prenderò Stub, ma la seconda ??? F o EF ???
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
beppeiaf
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 15:04
La mia penna preferita: twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sailor Blue Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 015
Fp.it Vera: 015
Località: Rapallo
Gender:
Contatta:

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Messaggio da beppeiaf »

prenotata ! :D
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Messaggio da Funkyostilo »

Resto pure io in attesa della risposta sul pennino prima di prenotarla.
Al momento come indicazione posso dire che mi trovo benissimo col pennino EF della Delta Goldpen Mezzanotte.
Quale dovrei ordinare per avere un tratto simile?
Le mie penne: Delta Goldpen Mezzanotte - Delta Dolcevita Wè - Montblanc Meisterstuck 144 - Aurora 88K - Parker 51 - Sheaffer's 1000 Triumph - Pilot 78G Demonstrator - Jinhao X450 - Rotring Initial - Reform 1745-Sunstar WriteWave - Florida Whitestar
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Messaggio da Irishtales »

Dopo lunghissima meditazione ho optato per un pennino F, valido compromesso con cui posso fare di tutto: appunti, bozze, schizzi, firme, note...ma ero tentatissima sia dal Broad che dallo stub...per non parlare dell'EF che è il tratto che utilizzo più spesso... :think:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Bloccato

Torna a “Reiki (2016)”