il nostro Palmer quotidiano

La storia della grafia quotidiana dagli esempi di quaderni e scritti del passato
Rispondi
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

il nostro Palmer quotidiano

Messaggio da kircher »

Comincio a caricare esempi di calligrafia quotidiana con la prima pagina di una lettera (anonimizzata) di una madre a suo figlio. La grafia è statunitense e direi che si tratta di una specie di Palmer. L'anno è il 1927.
grafia 09 madre 1927.gif
grafia 09 madre 1927.gif (1 MiB) Visto 3160 volte
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Palmer o altro?

Messaggio da kircher »

Questa è un'altra lettera indirizzata sempre alla stessa persona, ma non dalla madre bensì da un ufficio del governo statunitense. La grafia è molto più pulita, direi, e non sono del tutto sicuro che si tratti di una forma di Palmer. L'anno è il 1926.
grafia 07 mint.gif
grafia 07 mint.gif (1.09 MiB) Visto 3151 volte
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

il nostro Palmer quotidiano

Messaggio da Irishtales »

Grazie per avere avuto l'idea di creare una sezione dedicata alla grafia ordinaria, e di avere dato il via al progetto con questi due mirabili documenti :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

il nostro Palmer quotidiano

Messaggio da vito72 »

Grazie degli esempi! Se ne hai altri da caricare riusciresti a mettere la lettera integralmente? Vorrei Ricopiarla con la mia interpretazione e confrontarla, grazie. La prima mostra dei caratteri molto simili a un Proto Palmer, la seconda la vedo molto più distante, mi permetto di dire "proto" in quanto il manuale delle linee guida da me studiate presenta un copyright quindi anno di pubblicazione 1935. La prima mi piace molto comunque. Piccola nota, ormai io scrivo solo in Palmer abitualmente, e pochi giorni fa in un gruppo di lettura dovevamo scrivere su un post-it un libro da proporre per poi scegliere, estraendo a sorte tra le proposte. Bene, io ho scritto la mia in Palmer regolare, che è stata estratta, e una ragazza più giovane di me non sapeva leggerlo, poi passato a una seconda ragazza che nemmeno ci riusciva..
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

il nostro Palmer quotidiano

Messaggio da kircher »

Non ho fotograto la lettera per intero, ma credo di avere pezzi di altre lettere della madre. e appena posso carico la scrittura della nonna di questo tizio e di suo padre (nonché di una paio di suoi amici)
Rispondi

Torna a “Evoluzione ed esempi di grafia quotidiana”